Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 18:50:37  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PM da ccriss

Ciao Mazzott, ho visto il tuo post del 2009 sulla longevità delle batterie Ping.
Il post è ormai bloccato quindi non ho potuto scrivervi direttamente, ma sarebbe moooolto utile avere un tuo ritorno rispetto a come stanno quelle batterie oggi.
Ho visto che le hai comprate nel 2008 e se stato davvero uno dei primi..


Rispondo pubblicamente al tuo PM perche' penso l'argomento sia di vasto interesse.

Il pack ha ormai 3 anni e mezzo e lo uso con una costanza quasi quotidiana. Non ho avuto mai bisogno di alcun intervento di manutenzione elettrica ma un anno fa l'ho rifasciato con nuovo nastro argentato, simile a quello originale ormai secco. Per una batteria acquistata ora tale problema non ci sarebbe perche' Ping confeziona ormai le celle con una guaina termoplastica sicuramente migliore per questo scopo.
Il pack ha percorso circa 15000 km finora, utilizzando mediamente per uscita circa la meta' della sua capacita', assicurando sempre di ricaricare e ribilanciare ad ogni rientro. Il numero di riariche e', al momento di oggi, circa 900. La corrente max del mio uso tipico e' di 20A, a motivo del controller usato, ma sicuramente una conduzione limitata a 15A, utilizzando per esempio il Cycle Analist, potrebbe risultare piu' corretta, considerando che queste celle sono date tra 1C e 2C e che il mio pack e da 10Ah.

Credo che la capacita' reale di questo momento sia di circa l'80% dell'originale. Dico "credo", perche' avendo sostituito recentemente il caricabatterie, quello nuovo - ho visto - non raggiunge il voltaggio di carica di 61V previsto per la configurazione in serie di questo tipo di pack, ma e' almeno 1V sotto (forse avrebbe bisogno di una taratura). Per questo motivo l'autonomia effettiva e' sensibilmente falsata in senso peggiorativo, ma in sostanza, il pack sembra essere in uno stato di efficienza piu' che accettabile.

Altri acquisti recenti che vedo qui "resocontati" sono anche positivi e, visto il prezzo assai conveniente per il tipo di LiFePO4, non posso che consigliartene vivamente anche a te l'acquisto, anche se non ho esperienza diretta di altre tipologie LiFePO4 confrontabili per tipo ma di prezzo un po' piu' elevato.

Spero di averti risposto, se hai altri dubbi saro' lieto di cercare di risponderti.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 19:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una piccola precisazione: La batteria di Mazott non è più in produzione ed è stata sostituita dalla versione 2.5, che dovrebbe essere più robusta meccanicamente, migliorata nel BMS e in molti particolari. Anche le celle usate sono differenti.

Certo questa è forse la Ping più vecchia di Jobike ed è quindi assai importante come esperienza.

@mazott: il charger deve avere una tensione compresa tra i 60 ed i 61V. In entrambi i casi la batteria raggiunge la sua massima capacità, ma se la tensione è minore impiega più tempo a favore di una maggiore affidabilità del BMS.

Non ricordo se la tua batteria ha i led che segnalano il raggiungimento della tensione di soglia delle singole celle, ma se ci sono e si accendono tutti, allora la batteria è carica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 19:08:52  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Una piccola precisazione: La batteria di Mazott non è più in produzione ed è stata sostituita dalla versione 2.5, che dovrebbe essere più robusta meccanicamente, migliorata nel BMS e in molti particolari. Anche le celle usate sono differenti.


Si', infatti e' atteso che i pack piu' recenti siano anche migliori.


@mazott: il charger deve avere una tensione compresa tra i 60 ed i 61V. In entrambi i casi la batteria raggiunge la sua massima capacità, ma se la tensione è minore impiega più tempo a favore di una maggiore affidabilità del BMS.


Il voltaggio e circa 59,40 ma penso anche che la tua osservazione sia corretta.


Non ricordo se la tua batteria ha i led che segnalano il raggiungimento della tensione di soglia delle singole celle, ma se ci sono e si accendono tutti, allora la batteria è carica.


Purtroppo non ha i led.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 19:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora apri il cahrger e taralo a 60-60.2V, vedrai che guadagnerai quasi tutta l'autonomia persa.
Valuta inoltre che usando un charger con tensione inferiore al necessario è probabile che una o più celle si siano sbilanciate.

Puoi anche provare a contattare Ping chiedendo se puoi lasciare in carica la batteria un giorno ed una notte in modo da riallineare tutte le celle in caso di sbilanciamenti.
Chiedigli anche se c'è una tensione ideale di carica, per la quale il BMS che hai tu lavora al meglio.

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 22:08:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può interessare la mia esperienza, le mie Yesa 24V 20Ah comprate in ottobre 2007 quando Ping ancora non le vendeva (probabilmente sono stato il primo sul forum ad utilizzare questa chimica) hanno una capacità residua di circa il 30%.
L'utilizzo è stato tra prevalentemente a 2C.

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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 22:30:09  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mazzott, davvero mille grazie del tuo e degli altri feedback.
Ad oggi è ancora molto difficile stimare la vita di calendario "possibile" delle LIFEPO4, sapere di avere migliaia di cicli, ma non sapere se questi potranno essere usati nel tempo rende le comparazioni con altre chimiche impossibili. Sulla carta le LIFE sembrano le migliori per prezzo/convenienza, almeno rispetto alle mie esigenze.
Se il tuo residuo è al 80% si puo' dire a spanne che a ha mediamente perso il 5% ogni anno, non è malaccio, ma rimane positivo sapere che a distanza di 3anni 1/2 il pacco batterie se la cava ancora bene.
@Dasti, ti sarebbe rimasto solo il 30% (perdita di 70% in 4anni = 17,5% annuo)? Questo risultato invece mi inquieta un po', ho visto che oggi un pacco come il tuo lo dichiarano a 1,5C, forse portarlo fisso a 2C non gli ha fatto bene (anche se non credo possa essere questa la causa della perdita di AH)?

Anch'io possiedo da poco piu' di un mese delle batterie LIFEPO4, anzi sarebbero LIFEYPO4 , dove la Y sta per Ittro , quindi la chimica è un po' diversa, spero di poter scrivere anch'io tra qualche anno come vanno


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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 22:55:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La durata di una LiFePo4 non credo possa essere molto oltre i 4 anni; comunque averle utilizzate col Cyclone a 2C sicuramente ne hanno diminuito la vita.
Outside sul suo sito scrive "ci si potrà aspettare 5-6 anni di durata nella migliore delle ipotesi".
Secondo il mio giudizio la migliore delle ipotesi potrebbe essere di 5 anni se scaricata correttamente e tenuta in frigorifero.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 22:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il numero di cicli dichiarati solitamente è con una corrente di scarica non superiore ad 1C, Ogni consumo superiore accorcaia la vita delle celle, quindi l'uso a 2C può aver deteriorato prematuramente il pacco, sopratutto se è fatto con elementi da 1.5C. Inoltre se le correnti continue sono di 40A, a quanto sarà la corrente di spunto?

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/07/2011 : 23:10:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè diciamo che l'utilizzo è stato prevalentemente tra 1.5C e 2C.
Le celle utilizzate per la mia Yesa sono sicuramente di vecchissima generazione; 1.5C forse è anche ottimistico.

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AlexSv
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 17/07/2011 : 16:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, le mie 38120 sono alla seconda estate di scariche, pero' le ho prese usate da Alex_audi che non so di preciso quante scariche ci ha fatto e da quanto tempo le possedeva, appena mi capita
di sentirlo o magari se legge possiamo fare due conti !
Tra l'altro il graupner mi tiene il conto delle ricariche, devo ricordarmi di leggerlo !
Per adesso posso dire che la capacita' e' ancora totale, ho fatto una scarica completa lo scorso weekend e sono usciti 9,6Ah su 10 nominali

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 20:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia tantrum di joffa acquistata a maggio di un anno fa con circa 80 cicli ha perso intorno ai 200mA in un anno. Il confronto però potrebbe non essere attendibile in quanto effettuata con 2 apparecchi diversi, il CA sulla bici appena comprata in uso normale quindi una condizione reale ed il graupner utilizzato in scarica al banco a 2,5A di scarica, quindi in condizioni migliori rispetto all'uso reale, la perdita annuale dovrebbe essere sicuramente maggiore dei 200mA rilevati. Segnalo comunque che le celle tantrum non scaldano assolutamente anche nell'uso su strada, a mano non si percepisce innalzamento di temperatura sul pacco a fine scarica anche gravosa, in questo sono probabilmente meglio delle headway che si innalzano di 10° con scarica 1C.

Diversa la situazione di una Lipo winforce che in un anno ha perso circa 800mA passando dai 3500 da nuova a 2700 attuali con circa 50 cicli, ma è una batteria da 15 C che scalda anche scaricata a 1/2C !!!

Per quanto riguarda altri utilizzi di Lipo segnalo che le lipette che uso per la sigaretta elettrica super maltrattate (sempre scarica fino a zero volt) sono durate più di un anno, quindi circa 200 cicli, da una capacità originaria di 750 mA ora ne hanno circa 350. Ora sono passato alle nanotech anche per questo utilizzo...vedremo se durano di più.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 22:37:17  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Allora apri il cahrger e taralo a 60-60.2V, vedrai che guadagnerai quasi tutta l'autonomia persa.
Valuta inoltre che usando un charger con tensione inferiore al necessario è probabile che una o più celle si siano sbilanciate.


Si', e' anche quello che pensavo io. Appena mi e' possibile provero' a regolare la taratura del charger. Grazie dei suggerimenti.

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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 10:51:06  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Mazott questi post aiutano tanto nella scelta dei materiali

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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