Autore |
Discussione  |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 17:15:01
|
Ciao a tutti...
Ho la batteria in assistenza, nell'attesa potrei prenderne una seconda per le uscite in coppia (da usare raramente)
Per questa andrebbero bene anche delle LiPo.. tanto una volta ogni tanto posso usare tutte le cautele nella carica e nell'utilizzo.
La batteria Li Ion che uso è una 36v 11.6 Ah
Cosa dovrei comprare per avere tipo 36v e 6 Ah con le LiPo
Mi serivirebbero le batterie... il caricabatterie e vorrei anche capire se dovrei assemblare più pacchi tra loro.
In alternativa devo prendere un secondo pacco Li-ion, ma è caro e un po sprecato.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 22:13:22
|
Devi acquistare un pacco LiPo da 10S-5000mAh già assemblato oppure 10S-5800mAh.
Per caricare questa batteria dovrai acquistare il relativo caricatore bilanciatore da modellismo completo di alimentatore 220-12V oppure usare una batteria da auto carica e disconnessa dal proprio caricatore. Un'alternativa un pò rischiosa sarebbe quella di acquistare un BMS LiIon da 10S, collegarlo alla batteria tramite i cavetti di bilanciamento e infine caricare con il tuo caricatore attuale. |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2011 : 22:22:09
|
Qualche giorno fa avevo fatto il calcolo per diverse combinazioni di pacchi LiPo 10 celle (37V nominali) e 12 (via di mezzo tra i 36 ed i 48V se vuoi un po' più velocità).
Trovi una tabella con il riassunto qui, verso il fondo della pagina: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10260&whichpage=2
Ovviamente devi valutare tu la capacità di cui hai bisogno, quello che posso dire è che la soluzione più conveniente è un pacco da 10 celle e 5000mAh di capacità (per "conveniente" intendo un puro rapporto costo/energia...). |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2011 : 10:47:47
|
Grazie. Come al solito siete preziosi.
Ho visto che i caricatori da modellismo 10s da hobbyking sono un po cari... non c'è una alternativa sotto i 100$?
Le batterie invece sono tutto sommato economiche, peccato che i tagli con più Ah non sono disponibili nel deposito europeo.
Interessante il discorso della batteria da auto... potrebbe essere utile come caricatore di emergenza. Ma in quel caso non si bilanciano le celle ?
Grazie. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2011 : 11:49:15
|
La batteria da auto serve solo ad alimentare il caricatore da modellismo, che generalmente non è provvisto di alimentazione dalla 220Vac. Puoi scegliere se acquistare a parte l'alimentatore 220-12V oppure puoi usare (come fanno i modellisti sul campo) la batteria dell'auto. |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2011 : 12:46:48
|
L'alternativa economica c'è, io ad esempio uso due caricabatterie separati per caricare i due pacchi da 5S che formano il pacco 10S. La scelta a questo punto è molto varia, magari prima di acquistare chiedi qua, o cerca qualche recensione del caricatore prescelto; l'importante è verificare che il bilanciamento sia il più accurato possibile, per il resto sono tutti equivalenti  Con due charger il tutto diventa un po' più macchinoso, ma il risparmio è notevole!
Occhio però che se vuoi caricare il pacco intero senza scomporlo nelle due batterie 5S i due caricatori devono essere isolati tra loro, ovvero collegati a due alimentatori separati.
Per l'alimentazione puoi scegliere due strade: -Alimentatore unico per i due charger. In questo caso però devi preparare i connettori in modo che sia obbligatorio scomporre il pacco per caricarlo (vedi sopra). Ottimi se hai un po' di manualità gli alimentatori da PC opportunamente modificati, i modelli un po' vecchiotti si trovano usati gratis o quasi  -Due alimentatori tipo quelli da portatile, piuttosto compatti, da 12V e 5A, che si trovano a prezzi stracciati ormai.
Lascierei perdere le batterie da auto, l'energia immagazzinata ti basterebbe per una sola carica o poco più, poi dovresti caricare anche quella  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
|
Discussione  |
|