Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 passo alle lipo ? (domandina finale)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 12:01:11  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uso quasi sempre meno della metà della batteria ioni di litio da 11.6 Ah. Poi ho deciso di fare una seconda pieghevole elettrica da usare per le uscite in coppia...

Quindi stavo pensando di vendere la mia batteria ad un amico (che ne vuole una così) e passare a due batterie lipo 10s 5000mah, da usare il più delle volte singolarmente e sporadicamente in parallelo (quando voglio più autonomia).

Ho fatto una lista della spesa parziale su hobbyking:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/%5F%5F6609%5F%5FiCharger%5F1010B%5F300W%5F10s%5FBalance%5FCharger.html

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/%5F%5F14609%5F%5FTurnigy%5Fnano%5Ftech%5F5000mah%5F10S%5F25%5F50C%5FLipo%5FPack.html

Come powersupply userei un alimentatore per pc usando il case metallico aperto da un lato come stazione di ricarica e protezione da eventuali fiammate, piazzandolo in un posto senza cose infiammabili (basterà???)

vorrei capire se la mia lista della spesa parziale è corretta e se posso comprare sempre da HK un bms per tenere bilanciate le celle anche durante l'utilizzo e un connettore per metterle in parallelo

tenete conto che la scelta di cambiare è dettata al 50% dalla reale esigenza e al 50% dalla voglia di sperimentare :D

p.s. ho letto parecchi messaggi sulle esplosioni delle lipo, vorrei fare tutto nel modo più sicuro possibile.

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 13:29:20  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa pagina molto interessante..

http://www.webalice.it/tittopower/page13.html

Resta da vedere se c'è qualcosa di simile (lvc) in vendita.

Cmq il pacco completo somiglia molto a quello che ho già io! (liion)
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 15:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo ragionamento è lo stesso che feci io a suo tempo considerando i miei normalmente brevi tragitti che all'occorrenza con 2-3 batterie possono diventare anche lunghi. I materiali che hai scelto sono ottimi con la sola perplessità sull'alimentatore da pc, in quanto così come sfruttato non opererebbe bene, ma se hai modo di operarci alcune modifiche potrebbe anche andare. Con 15-20 euri comunque puoi trovare alimentatori 12V 30A regolabili già perfetti per il nostro uso.
Per quanto mi riguarda non ho timori ad usare le lipo e con il caricatore indicato non avrai problemi di sorta, il BMS non è necessario, per la scarica ti costruisci un LVC e sei a posto.
Le esplosioni o gli incidenti con queste batterie sono eventi possibili ma non da temere se si trattano come devono essere trattate.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 15:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riuscissi a restare entro le 8s si trovano dei lipo saver con tensione settabile e buzzer a pochissimi Euri

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 11:11:00  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viaggio da un annetto sulla Hoptown con una 5Ah 10s (formata da 2x5s) marca Lipo Zippy Flightmaster (non sono buone come le Nanotech...) Ho un caricabatterie bilanciatore, non ho BMS, nè HVC, nè LVC.

Icharger + Nanotech è una scelta che va benissimo. E, se carichi sempre in modalità bilanciata, comincerai a scaricare la batteria con celle che partono equilibrate dalla stessa tensione e che dovrebbero arrivare in basso tutte insieme: in queste condizioni anche una centralina che stacca a 30-32V ti salva le celle...

Quindi, per me, se hai un bilanciatore + Nanotech, niente BMS e forse addirittura niente LVC.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/11/2011 : 15:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@necknecks
ho anche io una zippy 5000 e provando a scaricarla a fondo ho ottenuto capacità non troppo diverse dalle varie celle, ma c'è sempre quella che cede per prima anche per poche decine di mA. Finchè uso io la bici no problem in quanto difficilmente prelevo più dell'80% della capacità, ma quando presto la bici alla ragazza di mio figlio già in 2 occasioni è intervenuto per fortuna l'LVC e le ha salvate....su altro pacco da 4000 non lo avevo messo e se ne sono andate.
Quindi se si sta attenti non serve nulla sulla batteria, ma occorre un po di attenzione.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.