Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuova Batteria - Aiuto Cercasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:23:55  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon anno a tutti.
Era da un pò di tempo che non scrivevo sul forum, ma vi leggo spesso.
Possiedo una Italwin Eagle Lux alimentata da una batteria 24V 10Ah NiMh che in 2.5 anni e 5.000 km percorsi è giunta alla fine per cui ho deciso di cimentarmi di realizzare con il vostro aiuto una nuova batteria da inserire al posto di quella esistente.
La centralina dovrebbe essere una 250W 17A.
Mi sono ispirato all’eccellente realizzazione eseguita da OSVA.
Praticamente desidero realizzare un nuovo involucro in alluminio di spessore 1 mm in cui inserire n.9 batterie LiFe Headway 40152S (da 15 Ah a 0.5C) senza bms e caricare il tutto con un Graupner Ultra Duo Plus 45 alimentato a sua volta a 12 V da un alimentatore di amperaggio da definire.

Immagine:

34,86 KB
Immagine:

17,03 KB

Lo spazio interno dell’ involucro a disposizione è il seguente: Base = 105 x 105 mm Altezza 335 mm
Ho considerato di mettere le celle a contatto tra di loro: una al centro (spostata verso l’alto perchè al centro in basso ci sono i due contatti che escono un paio di centimetri) e le altre quattro accostate come in figura, le quattro esterne saranno collegate con altre quattro con spezzoni di barra filettata da 6 mm.
Le celle non saranno a diretto contatto con il contenitore e neanche tra di loro in quanto verrà interposta gomma di 1 mm di spessore ricavata da vecchia camera d’aria.
Desidero caricare la batteria a 3.6 V per cella e quindi a n.9 x 3.60 v = 32.40 V.
Vorrei utilizzare bassi amperaggi per non stressare le celle in modo da impiegare anche 6-8 ore se molto scarica, io avrei pensato di utilizzare 2A e quindi se i calcoli sono esatti 32.4 V x 2 A = 64.8 VA che diviso per la tensione di alimentazione di 13.8 V avremo 64.8/13.8 = 4.7 A , quindi dovrebbe andare bene un Graupner 6449 - 13.8 V 8.5 A che da HobbyDirekt.de lo danno a € 34.95 mentre l’ ULTRA DUO PLUS 45 Graupner 6475 costa € 195.74.
Le celle le prenderei da BMS battery a $ 22.50 cad e ne prenderei 9 + 1 di scorta con spese di spedizioni pari a $ 94.79 corriere DHL.
Non ho capito quanti spinotti unipolari e multipolari debbo comperare e la sezione dei cavi da utilizzare.
Il sistema di aggancio superiore salterà e dovrà essere rimpiazzato da uno come quello di OSVA (credo che si possa mettere un sistema di chiusura della batteria delle barche.
Che ne pensate? Grazie anticipate dei preziosi consigli.

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ottimo progetto e soluzioni di realizzazione.
Con le headway non c'è bisogno che ti preoccupi di caricarle così piano, vai tranquillo, io uso 4A ma si può andare anche oltre.
Per il caricatore ottima scelta, se vuoi spendere meno visto che hai solo 9 celle orientati eventualmente su un i-charger 10 celle, rimane scontato che il graupner è più immediato e semplice da utilizzare a causa delle numerose info per ogni schermata.
Per l'alimentatore da 12V anche qui per risparmiare puoi prendere quelli sulla baya di andromeda store, con meno di 20 euri ti prendi un 30A regolabile.
Per quanto riguarda le connessioni ti serviranno 10 contatti per cui va bene la DB15 dei pc collegata con cavi di piccola sezione sia sulle batterie che per il cavo che va al bilanciamento sul caricatore, uno 0.3-0,5 mm sono più che sufficienti.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 01:02:08  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come alimentatore ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-30A-12-VOLT-/380274319784?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item588a1da1a8

ma non mi sembra adatto, forse quelli regolabili che dicevi tu li ha finiti!
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 01:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'UDP45 cercalo bene su ebay crucco, a volte si trova a qualcosa di meno

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 10:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marioCT ha scritto:

Come alimentatore ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-30A-12-VOLT-/380274319784?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item588a1da1a8

ma non mi sembra adatto, forse quelli regolabili che dicevi tu li ha finiti!


E' quello si, è regolabile fra 11 e 14 V circa, ne ho 2 e vanno bene.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 19:49:59  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

L'UDP45 cercalo bene su ebay crucco, a volte si trova a qualcosa di meno
si grazie hai ragione, una volta scelto cosa prendere affinerò meglio la ricerca.
---------------------------------------------------------------------------------
x Tittopower
Ok grazie sceglierò un 30 A di questo modello
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 09:56:11  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come interruttore a chiave per la batteria lo potrei smontare da questo:
http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/75-wuxing-qds95-led-headlight-for-ebike.html
In alternativa potrei mettere uno staccabatteria da barca ma sono di grandi dimensioni.
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 13:35:55  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma da BMS battery si paga solo in dollari?
con Paypal devo convertire il saldo in dollari e poi dopo per pagare in euro debbo riconvertire di nuovo la restante somma in euro pagando il 2.5% ogni volta?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 13:41:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario su bmsbattery in alto nella pagina hai la possibilità di scegliere la valuta


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 13:44:19  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si lo so, ho scelto gli euro ma al momento di pagare mi da gli importi parziali e il totale in dollari.
Comunque ho risolto: in pay pal converte la somma in euro e paghi sempre in euro.
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 13:53:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, lo so, tu scegli gli euro per sapere quanto spendi...
...non devi fare nessuna conversione, paghi con paypal che ti darà poi la conferma di pagamento(esempio) di $ 100,00 pari ad € 78,71 (odierno)


Bene che hai risolto... ci stavamo scrivendo contemporaneamente....


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 13:00:17  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' arrivato l'alimentatore 220 V --> 12 V non ha libretto istruzioni e presenta
3 contatti V- (uscita polo negativo 12V)
3 contatti V+ (uscita polo positivo 12V)
poi ha ingressi
terra
F fase 220V
N neutro 220

La domanda è: debbo segnare la fase nella spina da inserire nella presa 220V o posso stare tranquillo che se al contrario non succede niente?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 14:41:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che a meno che il neutro della presa a 220V non sia collegato elettricamente con il negativo dell'uscita a 12V puoi mettere la spina come preferisci. Comunque siccome fare una ricerca della fase non costa niente è meglio assecondare le istruzioni.
Ad esempio le caldaie murali a metano se inverti fase e neutro non si avviano nemmeno...
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 13:54:13  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho capito male dovrei alimentare il Graupner a 13.8 V ?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 14:36:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la tensione è quella e devi usare un buon alimentatore oppure una batteria da auto...
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 26/02/2012 : 11:13:21  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissimi, scusate ancora, ma ho bisogno di voi.

Chiedo conferma per il collegamento delle 9 batterie ai connettori:

connettore 0 -> polo - batt 1
connettore 1 -> polo + batt 1
.............................
connettore 7 -> polo + batt 7
ponticellare il 7 del connettore 1-1 con lo 0 del conn 1-2

connettore 1-2
connettore 0 -> polo - batt 8
connettore 1 -> polo + batt 8
connettore 2 -> polo + batt 9

Le istruzioni del caricatore Graupner dicono che, nel caso di uso di alimentatore 220-12V, anzichè usare l'ingresso n.1, bisogna collegare l'ingresso N.2 situato nella parte sottostante dell'alimentatore.
Dato che normalmente si usa il graupner poggiato sul pianale la cosa mi lascia alquanto perplesso per cui dovrei posizionarlo a sbalzo fuori dal tavolo. Ma non si può utilizzare lo stesso l'ingresso n.1 normalmente usato per collegare la batteria dell'auto?

Qualcuno sa che cosa sono questi 2 sensori?
(forse sensori di temperatura? quello grande a sx è magnetico.
Grazie mille

Immagine:

110,63 KB


Immagine:

110,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 26/02/2012 : 18:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I collegamenti che hai descritto sono esatti.
Io ho sempre utilizzato la presa laterale per alimentarlo con i 220/12V e non ho mai riscontrato problemi.
Nell'ultima foto sono i sensori di temperatura in dotazione, quello plastico va sulle celle metalliche tonde, quello a basso profilo può essere utilizzato negli altri casi infilato entro la batteria stessa.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 20:47:43  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

I collegamenti che hai descritto sono esatti.
Io ho sempre utilizzato la presa laterale per alimentarlo con i 220/12V e non ho mai riscontrato problemi.
Nell'ultima foto sono i sensori di temperatura in dotazione, quello plastico va sulle celle metalliche tonde, quello a basso profilo può essere utilizzato negli altri casi infilato entro la batteria stessa.

Ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli.
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 21:38:17  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ancora, ma ho montato la batteria e non riesco a caricarla.

Oltre al collegamento con il cavo bilanciatore a 10 poli occorre anche collegare con rosso e nero i poli + e - della batteria cioè il - della batt 1 e il + della batt 9 all'apposita uscita del Graupner?
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 21:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Mario, è da quelli che carica !! Mi raccomando, dalle prese di sinistra.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 22:07:01  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,
pensavo che bastassero i cavi del bilanciatore.

Che sezione di filo serve per il + e il - della batteria:1.5 mm2 basta o debbo utilizzare i 4 mm2?

Nel video del Graupner in basso ho la scritta che non ho capito:

Cd 0.1A 4200 7.20Vpk???
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 06:45:06  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi ci sono riuscito, il Graupnel sta caricando.
Nella schermata di configurazione di ricarica ho settato
corrente car 3.0A
tensione 3.60V/C
capacità mass. 105% --> non sarebbe meglio settare 100%?
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 21:28:51  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dite, se aggiungo la decima batteria, la centralina regge?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 22:34:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi non risica...
Stai attento che avendo aumentato la tensione non avrai più il cut off della centralina che ti protegge la batteria, sicuramente è tarato a 21V ma la tua batteria attuale non può essere scaricata così tanto, e se aggiungi un'altra cella (ammesso che la centralina tenga) il problema aumenterà!
Le batterie commerciali hanno il BMS che assolve a questa funzione, ma tu non lo hai inserito...
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 20:21:37  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, mi sa che mi conviene lasciare 9 batterie che mi garantisce un cut-off di 21V / 9 = 2.3 V.

Una gentilezza ancora, siccome ho comprato un cruscotto per bici con chiave e cicalino, qualcuno conosce lo schema di collegamento dei 5 fili?
Grazie

Immagine:

113,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 19:31:25  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato queste istruzioni sul sito del venditore (nel pacco non erano allegate)

Led Headlight for EBike

Dimension:60x130x160mm

2-wires:speaker

3-wire:red---battery+;yellow---key+;black---battery-

Ho collegato
Rosso Batt+
Nero Batt-
Giallo (non so dove collegarlo (chiave + e che significa?))
i due fili piccolini li ho collegati con il pulsante per il cicalino:
Risultato non si accende e non suona.
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 00:04:42  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto risolto c'era un falso contatto trovato grazie al tester.
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 23:52:51  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Riguardo al cut off ho pensato di inserire per 9 celle n.2

1S-8S LiPo Voltage Tester Low Voltage Buzzer Alarm
con le seguenti caratteristiche

Features:

Use for 1-8s(3.7V-30V) Lipo/Li-ion/LiMn/Li-Fe Voltage detection precision:±0.01V
Unit voltage display range:0.50-4.5V
Total Voltage display Range:0.50-36V
1S test mode voltage range:3.7-30V
1S test mode detection precision:±0.5%
Low voltage Buzzer alarm mode for 2-8S
Alarm set value range:OFF-2.7-3.8V
When the voltage is below the set value,it will buzzer with red LED light,pre-set value 3.3v,Push key which can change the voltage settings and save

Se non ho capito male per la singola batteria LiFe non si può settare un cut off meno di 2.7V.

Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 00:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai capito bene :) Li uso pure io, sono stranamente funzionali !
Calcola che 2,7 per le life va benone, a quella tensione hanno gia' dato tutto quelli che potevano dare !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 10:06:18  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Desidererei collegare la nuova batteria alla centralina con dei connettori a 3 poli solitamente usati come alimentazione 220V di stampanti.
Saranno sufficientemente robusti per 29V 15A?
Io penso di si.

Immagine:

5,04 KB

Immagine:

3,15 KB

Qualche venditore di celle al litio le ha a listino.
Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 12:47:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vanno ma sei al limite.. esegui alla perfezione i collegamenti filo-conduttore e controlla che le lame non abbiano troppo gioco una volta inserite nella posizione di lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 13:31:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le bici legali vengono usati, ma sono proprio al limite...
Torna all'inizio della Pagina

marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 21:55:22  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio.
A questo punto sarebbe meglio usare dei Deans Ultra.
Vediamo se li trovo nei negozi di modellismo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.