Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 38120 puzzano di elettrolita !!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 21:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi dopo circa un anno di utilizzo ho aperto la scatola centrale che contiene tutto l'impianto elettrico della bici e le batterie, 14 x 38120.
http://www.webalice.it/tittopower/centralbat/24.jpg
Il contenitore pur non essendo stagno è costruito con precisione per cui ha pochissimo scambio di aria. Nel momento che ho aperto la prima paratia laterale sono stato colpito da un intenso odore di elettrolita tipico delle batterie a sacchetto quando si bucano. Ricordo bene quell'odore poichè mi aveva fatto venire un discreto senso di nausea quando aprii di proposito una lipo per veder come era fatta.
Ora mi chiedo come mai queste 38120 emettano questo odore che vista la costruzione delle stesse presumo trafili dalle valvole di sicurezza. Le batterie sono state caricate circa una settimana fa dopo il riposo invernale, poi ieri ciclate per testarne la capacità con stop a 2,5V, hanno restituito 9750 mAh con corrente di scarica di 3A, quindi seguito ricaricate.. Come sapete utilizzo caricatori da modellismo impostati a 3.6 volt per la carica con 3 A di corrente, quindi è esclusa ogni possibilità di sovraccarico o sovratensione delle celle che sono in ottima forma ed hanno tutta la loro capacità come da nuove, del resto hanno meno di 100 cicli.
L'unica cosa che segnalo è che la prima fase di bilanciamento è durata 4 ore a causa di uno sbilanciamento in 4 mesi di circa 1000 mAh.
Sono stupito quindi di quanto riscontrato, ora lascierò aperto il tutto e vedrò di fare qualche ciclo con il naso molto attento.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 22:12:31  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tittopower penso che durante l'assemblaggio del pacco si sia mosso il fondello di una cella quello del negativo
io mi sono accorto che durante l'avvitamento fra due celle (forzando troppo)il fondello ruotava nella cella pensando di averla rotta separata e controllata con il tester funzionava ancora purtoppo la colla epossidica che bloccava il dado si era staccata
durante la sostituzione della colla mi sono accorto che usciva una bollicina dalla cella come quando provi una cameradaria bucata nella bacinella d'acqua dopo l'essicamento dela colla tutto è tornato normale la cella funziona ancora benissimo e non perde più
con la capacita come tutte le altre
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 00:09:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono propenso ad addebitare la fuga di elettrolita ad un danno meccanico fatto in fase di montaggio, se non si sta attenti e si ruotano le celle quando sono già assemblate si rischia di incorrere nel problema rilevato da Osva.
Visto il tuo accurato sistema di ricarica escluderei che le celle siano andate in pressione facendo aprire le valvole, mi pare molto difficile, visto che con i BMS raggiungono i 3,9V senza danni di questo tipo.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 10:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo, non ho mai sentito odori provenire da 38120.
Non so che dire, l'unica esperienza pare siaa quella di Osva.

Quello che posso dire per certo è che Headway dice di stringere i dadi con una forza di 3n/m massimo 4 N/m.
Il gambo (esclusa testa quindi) delle viti di ancoraggio non deve essere più lungho di 6mm.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 10:35:08  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema sorge solo quando le avviti insieme una sll'altra è difficile dosare la coppia di chiusura poi la paura di un falso contatto ti fa strigere di più e la forza che fai tenendo una cella nella mano come fosse un cacciavite è molta
La cosa non succede se le celle vengono unite con la piastrina perchè questa impedisce il ruotare della testa della cella
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

kenuser
Utente Medio



Campania


374 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il problema in oggetto non ho esperienze in merito, però osservando la sistemazione dell'impianto elettrico non posso non farti i complimenti per il lavoro d'alloggiamento

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:42:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il montaggio "a quinconce" è molto meno rischioso di quello in linea, però può ugualmente capitare, se non si usano gli holder appositi, di ruotare una cella rispetto alle altre dopo aver fissato le piastrine di collegamento, e il danno è in agguato.
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti degli interventi. Provvedo a smontare tutto e controllare le celle una ad una. Una indagine "nasale" per ora non ha individuato un punto di origine, sembra che puzzino tutte uguali per cui occorre averle in mano.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 15:14:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle le indagini "nasali", pare che rientrino anche tra i metodi usati dai CSI Miami!!!
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 17:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono passato subito alla verifica meccanica delle celle che non ha evidenziato problemi di sorta. L'unica cosa che si nota è una differente colorazione della resina del polo negativo, per fare un esempio metto una foto:


Immagine:

100,87 KB

Metà delle celle presentano la colorazione di destra e metà come a sinistra. Puo sembrare a prima vista resina poco ben attaccata ma non vi è alcun minimo movimento del polo.
Per contro, con il metodo CSI Miami (sono spiacente ma la mia indagine scientifica si può al massimo limitare a quella nasale) evidenzia che l'odore sembra provenire proprio dai poli positivi.

Visto che al momento non si evidenzia altro e che quelli del RIS hanno casi più importanti passo al rimontaggio.
A volte le cose vengono anche per fortuna...c'era il polo negativo di carica che stava per staccarsi dal suo connettore e quindi prendo l'occasione per revisionare un po tutto.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 18:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa te che quelle in mio possesso hanno i poli negativi con la resina nera...

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 19:19:07  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche le mie Dan, sia le 38120s che le 40160s...
Titto spero che tutto sia nulla di grave...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.