Autore |
Discussione  |
|
poldo
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:15:05
|
Ciao a tutti, devo effettuare alcune prove su un velocipede elettrico che monta un hub anteriore 4011 della Crystalyte e una centralina di controllo Crystalyte 36V 15A. Ho poca esperienza nel campo e mi trovo a dover effettuare queste prove senza poter mettere in strada il mezzo. L'idea migliore sarebbe quella di sollevare la ruota anteriore, sulla quale è montata il motore, e azionare quest'ultimo dalla manopola di accelerazione. Tuttavia il mezzo non monta questa manopola perchè funziona solo con il PAS, in ogni caso avrei intenzione di simulare il comando fornito dalla manopola e mandarlo alla centralina. A questo punto ho aperto la centralina (che potete vedere in foto)... il connettore della manopola di accensione dovrebbe essere uno di quei tre a 3pin coon i cavi verde giallo e rosso... ma quel dei tre? (Purtroppo non posso smontare i cablaggi e vedere quale cavo porta ad un morsetto non collegato) e soprattutto quali sono i segnali da mandare RISPETTIVAMENTE ai tre cavi? Dovrebbero essere uno relativo al potenziometro della manopola (anche se non mi è chiaro qual è il range di tensione che fornisce), uno per il GND e l'altro dovrebbe fornire una tensione di riferimento (5V???). Qualcuno di voi sa darmi informazioni o dirmi dove posso reperire quello di cui ho bisogno? Grazie mille!!!
Immagine:
 80,21 KB
|
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:21:33
|
è buona regola presentarsi prima e poi mettere regione di appartenenza. |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
poldo
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:28:14
|
...fatto!
| serbrushless ha scritto:
è buona regola presentarsi prima e poi mettere regione di appartenenza.
|
|
 |
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:46:38
|
ciao e benvenuto ...spiacente ma non sò aiutarti...aspettiamo qualkuno piu' pratico del forum |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 12:58:45
|
Non puoi testare la centralina senza un vero accelleratore, in realtà nelle manopole non c'è un potenziometro, ma un sensore Hall fisso, con una calamita che si muove solidale con la parte mobile. Se tu colleghi tra loro i fili il motore non psrtirà comunque, dovresti al limite fare dei partitori resistivi e simulare l'accelleratore.  |
 |
|
poldo
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 14:32:13
|
mmm... avevo letto in giro che non era un vero e proprio potenziometro quello che c'è nella manopola di accelerazione. Il segnale che comunque proviene dalla manopola è sempre un segnale in tensione che posso simulare ad esempio come hai detto tu con un partitore resistivo... il problema è sapere entro quale range di tensione far variare il segnale che devo simulare e anche dove fornirlo all'interno della centralina... 
| Barba 49 ha scritto:
Non puoi testare la centralina senza un vero accelleratore, in realtà nelle manopole non c'è un potenziometro, ma un sensore Hall fisso, con una calamita che si muove solidale con la parte mobile. Se tu colleghi tra loro i fili il motore non psrtirà comunque, dovresti al limite fare dei partitori resistivi e simulare l'accelleratore. 
|
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 14:44:54
|
Normalmente la tensione di alimentazione dei sensori hall negl'accelleratori è di 5 Volt. La centralina accetta però in ingresso valori fino a circa 4 Volt. Se giene dai di più và in protezione. Siccome è un segnale in tensione la corrente può essere molto bassa, pochi mA, in pratica un pot. da 5K con in serie un una res. da 47 Ohm dovrebbe andar bene.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
poldo
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 15:07:31
|
Grazie Pino... quindi adesso sappiamo che uno dei tre cavi dovrebbe portare una tensione variabile da 0 a 4 Volt, l'altro segnale dovrebbe essere il potenziale zero, mentre l'ultimo probabilmente manderà una tensione costante di 5V??? Resta da capire in quel dei tre pin vanno i singoli segnali... avendo una manopola di accelerazione si potrebbe fare la prova con un tester e vedere che segnali escono dai tre cavi ma purtroppo non l'ho a mia disposizione...
| T4R ha scritto:
Normalmente la tensione di alimentazione dei sensori hall negl'accelleratori è di 5 Volt. La centralina accetta però in ingresso valori fino a circa 4 Volt. Se giene dai di più và in protezione. Siccome è un segnale in tensione la corrente può essere molto bassa, pochi mA, in pratica un pot. da 5K con in serie un una res. da 47 Ohm dovrebbe andar bene.
Saluti Pino
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 15:10:20
|
Uno dei cavi è la massa, uno il positivo (5V) e uno è il ritorno che va collegato al cursore di un eventuale potenziometro. La centralina accetta tensioni in ingresso non superiori a 3,9-4Vcc. |
 |
|
poldo
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 15:44:52
|
Perfetto! Bisognerebbe trovare però lo schema della centralina (che ovviamente non ho trovata in nessun posto) per conoscere in quel punto e in quali pin mandare i tre segnali. |
 |
|
|
Discussione  |
|