Autore |
Discussione  |
|
fvidoli
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 09:36:35
|
ciao a tutti, intanto complimenti a tutti per lo splendido forum molto completo, lo seguo da molto ma non avendo alcuna competenza leggo solo .... io ho (lo so cosa state pensando) una oxygen atala di mia madre con la quale ho iniziato ad andare a lavoro .... dato che le batterie al piombo non valevano veramente nulla ho comprato da alcedo una batteria da 24v e fin qui tutto bene ... l'avevo montata, ci avevo fatto un primo giro e tutto andava molto bene. l' altro giorno per sbaglio, come uno scemo, ho collegato la batteria alla centralina al contrario e la centralina ha iniziato a fumare ... Al netto degli scemo che mi vorreste mandare adesso mi chiedevo ... ma ci posso mettere una altra qualsiasi centralina o mi serve quella originale, che non trovero' mai?
grazie mille, eventalmente qualcuno conosce un bravo meccanico - elettricista a Roma? ciao fra
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 09:51:34
|
Ciao, più che riempirti di brutti epiteti ti consiglierei per il futuro di usare sempre e solo connettori che non si possono invertire, solo così avrai la certezza di non sbagliare! Queste sono cose che accadono anche ai più esperti, che infatti si premuniscono con soluzioni a prova di errore...  Quanto alla centralina è difficile dire con certezza se quelle in commercio sono compatibili, dipende dal tipo di sensore di pedalata che ha la tua bici e dalla eventuale strumentazione presente sul tuo mezzo, che probabilmente non funzionerà più con la centralina non originale. Se invece l'avevi già modificata con l'accelleratore la cosa è già più semplice, tutte le centraline lo supportano senza problemi. Cerca di vedere quanti cavi escono dal motore (2 cavi, 3 cavi, 8 cavi) e poi postalo, vediamo cosa si può fare.  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 10:17:17
|
Quoto in tutto Barba, non avrai grossi problemi a trovare la centralina. Cerca di capire adesso come ti ha detto Barba che tipo di centralina è e fai qualche foto.
Usa connetori polarizzati, eviterai errori in futuro. Purtroppo la sfiga ci vede benissimo ed i connettori non polarizzati vanno bene solo quando si assembla la bici una volta per tutte. Se ci sarà un connettore da collegare e scollegare spesso, prendilo polarizzato, tipo quelli dei modellisti, oppure da radioamatore, oppure tipo speakon..ce ne sono vari tipi. Purtroppo l'errore è dietro l'angolo, basta una svista, la stanchezza, la fretta. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
fvidoli
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 20:47:48
|
Ciao a tutti, grazie mille per le vostre risposte. Ho fatto delle foto che vi mando della scheda attaccata al motore e dell'altra scheda che dovrebbe essere la centralina. Dalla scheda attaccata al motore si vedono che ci sono due fili della corrente rossi e due neri perchè originariamente c'erano due batterie, il problema sono tutti quegli altri filetti che non ho la minima idea che cosa siano . Vi mando anche la foto dello spinotto che si attacca alla centralina (accrocchio che vorrei togliere ...) e del sensore che serve a leggere il movimento della catena ...
Grazie mille, ciao
Immagine:
 347,81 KB
Immagine:
 334,54 KB
Immagine:
 317,2 KB
Immagine:
 243,34 KB
Immagine:
 372,05 KB
Immagine:
 347,51 KB
Immagine:
 285,86 KB
Immagine:
 334,76 KB
Immagine:
 343,13 KB |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2012 : 21:08:58
|
Urka, quello è proprio un prodotto custom. Chi produce quella bici? Sostituire tutto non è un problema, ma magari valuta l'idea di sentire il produttore se ha dei ricambi. L'impressione è che sia una bici di una decina di anni fa, possibile? Possibile che sia un kit delle officine aeronautiche reggiane?
Comunque nel caso, cambiando tutta l'elettronica, Alcedo vende acceleratore, sensore di pedalata e centralina compatibile con il motore a spazzole. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
fvidoli
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:02:40
|
Ciao, volevo dirvi che sono riuscito a rimediare la centralina nuova della oxygen semplicemente andando a Villa Borghese dove c'è un centro assistenza dove sono gentilissimi.
Grazie comunque a tutti, ciao
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 15:08:35
|
Bene, ogni tanto una buona notizia!!!  Divertiti.  |
 |