Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 5 volt delle centraline
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 21:15:52  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, secondo voi sulle centraline commerciali (nella fattispecie bmsbattery) come ricavano i 5 volt? dubito con un lm, dissiperebbe troppo a quelle tensioni....Vorrei alimentare un arduino + schermo con il canale 5 volt, dite che si fa?

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 08:32:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle centraline Bafang c'è un regolatore switching che porta la tensione a 13V circa, poi un lineare per i 5V, penso sia la stessa cosa anche sulla tua.
Nelle Infineon invece, almeno tempo fa, era tutto lineare.
Se l'assorbimento è ridotto ti puoi collegare tranquillamente

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 09:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
7805 TO92 se non sbaglio e 7812 per i pilota inali in TO220, ma potrei ricordar male e forse è 7805 in TO220. Non è detto siano dissipati.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 10:58:13  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per le risposte, direi che se ho la soluzione switching +lineare sarei a posto, appena ho la centralina sotto mano controllo

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 14:18:44  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo

http://www.avdweb.nl/solar-bike/electronics/ku63-motor-controller.html

c è uno step down a 14 volt e poi un lm. Direi che alimento l'arduino direttamente dai 14 volt o dissipo adeguatamente l'lm, stiamo parlando comunque di correnti basse per farsi problemi di rendimento

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 19:16:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante il link!
In realtà se questo è il tuo modello è tutto lineare con un LM317, se assorbi troppa corrente probabilmente il controller non funzionerà più, in caso basta diminuire il valore di R1.

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 19:25:31  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
???? ah comunque è un doppio stadio giusto?

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 20:00:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, R1 serve a dissipare un po' meno potenza sul 317, è un sistema molto semplice ma efficace, che però funziona solo se la corrente assorbita è nota.
Nel tuo caso, con il carico aggiunto, potrebbe cadere troppa tensione su quella resistenza, facendo spegnere tutto... ma magari no

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 20:48:23  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo dimensionero correttamente la resistenza se la metto, e magari da mezzo watt. visto che ti vedo esperto ma un dc dc switching per queste potenze da dove potrei prendere spunto? magari sostituisco in toto l lm con un dc dc esterno che mi alimenta anche arduino

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 24/08/2012 : 21:10:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La resistenza c'è già, è quella grigia che si vede nelle foto al link che hai postato, il problema è che ovviamente è stata dimensionata per l'assorbimento del controller senza arduino collegato
Non è detto comunque che sia necessario sostituirla, voglio sperare che i cinesi abbiano lasciato un minimo di margine...

Di switching che sopportino la tensione diretta della batteria non ce ne sono tanti, se non ricordo male anche nelle centraline Bafang che ce l'hanno viene comunque utilizzato lo stesso sistema con la resistenza per abbassare un po' la tensione.

Al volo mi vengono in mente soltanto i moduli con LM2596HV, che sopporta fino a 60V, ma sono piuttosto ingombranti...

McGyver
Utente Normale

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 06:49:47  Mostra Profilo Invia a McGyver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio arduino + lcd sulla bipa lo alimento con switching esterno, quelli delle centraline non sono assolutamente sufficenti, sono dimensionati giusti giusti per centralina + due sensori di hall. Per avere qualcosa di piccolo efficentissimo e probabilmente gratis, un carichino per cellulari a 5v, ne ho trovati che vanno anche a 36v, da 48v in su ce ne sono una marea.... dritta di un mio amico...

Troppe bipe per elencarle qui.... :-)

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 07:33:09  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la dritta, ma quale genere di carichini vanno a 36 volt?

McGyver
Utente Normale

Veneto

71 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 08:12:49  Mostra Profilo Invia a McGyver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli da presa muro, normalmente sono switching molto ampi, di targa 90_100v fino a 230_240v ma spessissimo vanno moto piu' giu'. Li colleghi alla batteria o ad un alim entatore da lab e vedi, al massimo non va........

Troppe bipe per elencarle qui.... :-)

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 09:05:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McGyver ha scritto:

Il mio arduino + lcd sulla bipa lo alimento con switching esterno, quelli delle centraline non sono assolutamente sufficenti, sono dimensionati giusti giusti per centralina + due sensori di hall. Per avere qualcosa di piccolo efficentissimo e probabilmente gratis, un carichino per cellulari a 5v, ne ho trovati che vanno anche a 36v, da 48v in su ce ne sono una marea.... dritta di un mio amico...

Beh dipende, io dalla centralina sto alimentando un... vedrete
Per il debug utilizzo anche un LCD 20x4 retroilluminato

Ottima idea i caricabatterie, non avrei mai pensato che potessero funzionare al 30% della tensione per cui sono progettati...

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 10:00:56  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non dubito che potrei modificare/adattare la centralina per darmi lineari i ma che necessito anche se arduino completo è un pozzo senza fondo, mi pare consumasse almeno 50 mah. Poi se volessi ficcarci su il datalogger su micro sd mi pare arrivavo a oltre 250, veramente troppo per un lineare! Appena rimedio un tester provo i carichini

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 10:17:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50mA è già oltre il limite di quello che intendevo per "assorbimento ridotto", 250 poi... rispetto a quello che vedo tutti i giorni è un'enormità!
Cosa monta a bordo l'Arduino per consumare così tanto?

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 10:22:47  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l ho mai capito i 50 ma da dove derivino, il mio arduino cinese ne consuma.tipo 25.... pero non funziona! :D i 200 in piu dello sheld ethernet invece derivano proprio da quel chip ethernet che scalda da morire. e dire che lo uso solo per lo slot sd...

T4R
Utente Master

Campania

3559 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 15:11:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo per i caricabatterie da muro, c'è ne sono di microscopici.
tutto stà a trovare quelli che funzionano con la tensione batteria, ma non dovrebbe essere molto difficile.
Ho provato anche con uno da pc ed a 48V funzionava.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 16:35:29  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ordinato dei sample di lm5008, speriamo bene! ah ho smontato la ku63 gentilmente offertami dal famoso francesco ed ho visto che dentro c e un 7805 o quel che sia che mi pareva mancante nell altra centralina (la ku123)... o semplicemente non era in tormato to 220!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.