Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Precisazioni Conservazione batteria.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 11:14:56  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa , quando il caldo era sempre dalla nostra, avevo ricaricato la batteria anche bilanciando...ovviamente poi la pioggia....

spero di poter fare ancora un po di giri,ma nel caso volessi conservare la batteria, sarebbe sufficiente, scaricarla col wattmeter con la illuminazione accesa?

Se si a che valori di V dovrei arrivare?

Batteria Li ion 48v 13.2ah



l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 13:40:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi basarti sulla tensione per stabilire la percentuale di carica della tua batteria, non è indicativa. Se vuoi scaricarla del 50% devi prima caricarla al massimo e poi prelevare tramite un'utenza il 50% della capacità della batteria.
Comunque se si tratta di brevi periodi di non utilizzo non importa fare queste manovre, sono auspicabili solo se si pensa di lasciare la bipa ferma per mesi "ibernando" perciò la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 15:20:10  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok allora al momento la scaricherò fino al 50-60% della capacità dai 316 ai 400 wh

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 17:03:29  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per l'immagazzinaggio, la procedura di cui parlate è da seguire solo per le Li Ion o è da usare anche per le LiFePO4, in particolare per le Headway?

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 17:43:22  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È da utilizzare per tutte.
caricala completamente, scaricala del 50 % e poi se credi di non usarla per tutto l'inverno mettila in frigo.
Da quel che ricordo così perde solo il 2 % l'anno!!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 18:49:00  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei dire castronerie, ma ho il dubbio che le headway debbano essere controllate con una certa frequenza, soffrendo queste ultime di maggore autoscarica e sbilanciamento....

Se non ricordo male, una delle motivazioni per cui alla fine scelsi le Li Ion fu proprio quella di evitare il continuo bilanciamento delle celle che a qualche utente ha creato qualche noia....
però meglio aspettare conferma dai più esperti

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 21:20:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le Hedway hanno una certa autoscarica, e sicccome non sono selezionate se si abbandonano per molto tempo lo squilibrio tra le celle diventa così evidente da creare poi problemi di bilanciamento al momento della ricarica.
Le LiFePO4 sono però assai meno sensibili all'invecchiamento elettrochimico, sono più che altro le Li-Ion ad avere quel problema, quindi l'ibernazione non è obbligatoria.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 21:27:40  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo le Hedway hanno una certa autoscarica, e sicccome non sono selezionate se si abbandonano per molto tempo lo squilibrio tra le celle diventa così evidente da creare poi problemi di bilanciamento al momento della ricarica.
Le LiFePO4 sono però assai meno sensibili all'invecchiamento elettrochimico, sono più che altro le Li-Ion ad avere quel problema, quindi l'ibernazione non è obbligatoria.
Barba visto che possiedi una Li-Ion 20S ptrei sapere da che tipo di celle è composta? Se sono cilindriche,prismatiche o a sacchetto?Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 21:36:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono 200 celle Panasonic formato 18650 (quindi cilindriche 18mmx65mm) da 2200mAh e dal peso di 45g ciascuna.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 21:47:46  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
9 kg per una 72V-22A? Niente male! Anch'io ho intenzione di utilizzare le Li-Ion per la mia prossima batteria(96V-15A) ma sono ancora indeciso sul formato e il tipo...avevo pensato a delle celle a sacchetto da 15A cosi da dover fare solo le serie ma in giro ho trovato solo robaccia da 1C. Cosa mi consigli? Vanno bene 28S per la tensione che intendo raggiungere?
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 21:53:21  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso intervenire , io dopo diecimila ripensamenti ( barba e altri ne sanno qualcosa)
ho optato per una Li-Ion panasonic con celle CGR18650Ch 48V e 13,2 Ah.
Dovrebbe reggere senza problemi 40A...
Il pacco è davero poco ingombrante 12X23X7 cm , peso 3,8Kg.

Se non sbaglio anche Barba utilizza queste celle o le ha utilizzate per qualche progetto.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 22:01:53  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sono celle cilindriche?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 22:02:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mirco: Se intendi costruire una batteria da 96V nominali devi usare la conformazione 26S (96,2V) se usi litio o LiPo, mentre se vuoi utilizzare LiFePO4 va bene 30S.
Le celle a sacchetto sono comode da gestire, ma non è che si trovi roba buona, mentre le cilindriche giapponesi sono ottime.
Se comunque ti servono celle a sacchetto molto performanti ma costose da acquistare in Italia guarda queste:http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=130&products_id=1170&osCsid=24ee97e8f12d27bd7173e216f2ae784b

@Ebikez: Si, le ho su una batteria da 48V-13,2Ah da maggio di quest'anno e sono a posto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 22:07:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, sono celle cilindriche 18650.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 22:27:59  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè 26S? Se una Li-Ion 48V è 14S il doppio dei volt corrisponde al doppio delle celle,o no?
Torna all'inizio della Pagina

stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 09:16:03  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono 200 celle Panasonic formato 18650 (quindi cilindriche 18mmx65mm) da 2200mAh e dal peso di 45g ciascuna.


Scusa, sbaglio o queste celle costano oltre 5€ l'una?

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 09:18:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mirco: Tu hai detto che desideri una batteria da 96V nominali, e siccome la tensione nominale delle celle Li-Ion è di 3,7V per ottenere quella tensione ti occorrono 3,7x26=96,2V.
Le batterie Li-Ion cosiddette da 48V in realtà sono da 51,8V!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 09:20:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stieri: Certo, il loro prezzo sarebbe quello, ma si riesce ad avere una batteria assemblata e completa di BMS e caricatore a meno di 1000 Euro.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 14:19:58  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mirco: Tu hai detto che desideri una batteria da 96V nominali, e siccome la tensione nominale delle celle Li-Ion è di 3,7V per ottenere quella tensione ti occorrono 3,7x26=96,2V.
Le batterie Li-Ion cosiddette da 48V in realtà sono da 51,8V!!!
Quando in realtà per una Li-Ion da 48V nominali andrebbero bene 13 celle! Comunque io intendevo 96V "convenzionali" anche se con tensioni così alte di convenzionale c'è ben poco! Dipende tutto dalla tensione massima ed LVC della centralina in uso....si cerca di raggiungere una tensione nominale che stia in mezzo a quei due parametri e si è a posto,giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 16:58:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero... Quando si arriva a quelle tensioni ci vogliono centraline con componenti più che adeguati e ben progettate.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 21:38:59  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto pensando di acquistare una "LYEN" in particolare la 84-132V con 12 mosfet IRFB4115(150V-104A) che ne dici Barba qualitativamente vanno bene questi controller infineon modificati?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 21:50:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sti c@zzi!!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 31/10/2012 : 00:18:00  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ah ah MM mi fai schiantare!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 31/10/2012 : 10:55:15  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E si, MM è fantastico, ma....... il grande capo si scrive con la maiuscola e tutto attaccato!!!!
Stic@zzi

Saluti.

Cesare - Ferrara - Portoferraio
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 01/11/2012 : 01:30:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Estiqaatsi.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.