Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rimuovere ruota libera avvitata stramba
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Qwert
Utente Medio

Toscana

217 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 00:56:57  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora signori, sul mio motore centrale ho una ruota libera da 14 denti. Ne ho comprata una da 13 per migliorare l'efficienza, per quanto poca differenza possa esserci, sempre meglio di niente.
Il fatto è che la ruota libera è avvitata al pignone da questo lato:

Immagine:

121,22 KB

La ruota libera gira a vuoto in senso antiorario, mentre aggancia in senso orario.

Questa è la nuova ruota libera da 13 denti:

Immagine:

101,6 KB

L'ho girata dalla parte in cui gira a vuoto in senso antorario e aggancia in senso orario.
Il problema è togliere la vecchia ruota libera! Come faccio? Non ci sono estrattori di quel tipo, e su internet addirittura dicono che quel tipo di ruota non è estraibile.
L'unico appiglio sono quei due buchi, non esiste qualcosa che faccia al mio caso? Qualche consiglio? Devo tagliarla in due con una sega a ferro o col flessibile ed avvitarci la mia ruota nuova? :)

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 16:48:43  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non capisco io ma ti ci vuole una frusta per tenere fermo il pignone e un estrattore a 8 tacche, dovresti postare una foto del pignone visto dal davanti

Invece i due fori che vedi (e che io non riesco a vedere...) sono le due tacche di ingaggio (da usare con l'estrattore per pignoni singoli a filetto) e di norma sono poco profonde il che rende la faccenda piuttosto ROGNOSA meglio se tieni il tutto ben pressato con un dado sull'asse, sennò ti sbucci le nocche!

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 16:56:04  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se aggancia in senso orario ed è filettata, allora non dovrebbe servire alcuna frusta: basta avere l'estrattore giusto!
Sotto i due fori che si vedono sulla prima foto ci dovrebbe essere il meccanismo di innesto, con molle, planetari ecc....meglio non aprire!!!

cippo
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 16:59:41  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non ho capito..ma svitando il dado centrale non viene via l'adattatore che è bloccato dal dado stesso sull'asse dello Unite motor?

chi Pipa lecca le mele

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 17:03:36  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre riferendosi alla prima foto, forse si adatterebbe questo:
http://www.parktool.com/product/freewheel-remover-fr-3

Qwert
Utente Medio

Toscana

217 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 17:56:36  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte,
La ruota libera innestata al motore non ha alcun appiglio o tacca, è completamente liscia, ha solo quei due forellini che come dici tu Eugenio sono poco profondi e non molto robusti.
cippo, svitando il dado centrale viene via l'adattatore che è bloccato all'asse dell'unite motor, esatto, ed io ho bisogno di svitare quell'adattatore dalla vecchia ruota libera per metterlo su quella nuova.
ghironda, guardando un po' nel sito dove hai trovato l'estrattore per la ruota libera ho trovato un interessante articolo che si rivolge alle persone sfortunate come me che hanno una ruota libera che secondo loro non ha estrattori compatibili, e a cui dedica una pagina su come rimuoverla seguendo una procedura "distruttiva".
Mi sa che dovrò seguire quella strategia, tanto della vecchia ruota libera me ne importa il giusto.

http://www.parktool.com/blog/repair-help/freewheel-destructive-removal

cippo
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 19:21:17  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. il problema, che è una vera sfida è riuscire a trovare quel tipo di adattatore se per caso lo danneggi eliminando la vecchia ruota libera..
io mai trovato, tu sì?

chi Pipa lecca le mele

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 23:15:26  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prendi un punteruolo ed un martello, infila il punteruolo nel buco inclinandolo nel verso giusto e comincia a picchiare

sai quante ne avrò smontate di ruote libere così :)

non credere che poi dentro sia tutto rose e fiori, devi far uscire i cuscinetti, togliere le levette e svitare il resto

sto vedendo adesso le foto che posti, se hai quello strumento tanto meglio, ma se lo avessi non credo che staresti postando qui

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 11:33:06  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Qwert

La ruota libera gira a vuoto in senso antiorario, mentre aggancia in senso orario.

Scusate, ma dovrebbe essere il contrario?

cippo
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 13:06:04  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..dipende dal posizionamento del motore stesso..in questo modello dev'esser così..

chi Pipa lecca le mele

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 11:16:04  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

...non dovrebbe servire alcuna frusta: basta avere l'estrattore giusto!

ovviamente hai ragione, non dovendo fare trazione sui denti del pignone la frusta non serve

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Qwert
Utente Medio

Toscana

217 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 14:33:04  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cippo ha scritto:

.. il problema, che è una vera sfida è riuscire a trovare quel tipo di adattatore se per caso lo danneggi eliminando la vecchia ruota libera..
io mai trovato, tu sì?

Esatto. Non posso permettermi di romperlo, dovrei farmelo rispedire dalla cina da dove ho comprato il kit, e non la vedo una cosa da niente.
Comunque credo che dovrebbe venir fuori. Potrei svitare la ruota libera con un punteruolo come mi è stato consigliato. Solo che per tenerla ferma non posso svitarla dal motore, perché strinta alla morsa non si muoverebbe. Credo che una via possibile sia mettere in cortocircuito il motore, dovrebbe diventare dura abbastanza da poterla svitare.

cippo
Utente Normale

59 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 18:32:36  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah..stai attento..
forse col punteruolo è meglio..oppure svitare il tutto togliendo il dado, fare un perno che blocchi in una morsa, che simulerà l'asse del motore, e mettere su di esso adattatore e ruota libera. In quel caso ci lavorerai meglio, per provvedere poi a svitare la ruota libera dall'adattatore..

magari li rispedisse dalla cina..

chi Pipa lecca le mele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.