Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Roller Brake: è strano, ma frenano col grasso!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riker
Utente Medio


Sicilia


110 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 23:49:30  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,
spinto dalla mia solita curiosità, ho cercato di capire un pò di più su questi freni montati sulla mia bipa che contrariamente ad ogni logica, frenano col grasso.

Il primo impatto, come credo sia capitato a quasi tutti, non è stato dei migliori ... alla prima prova della bici sembravano molto fiacchi.

Non credendo possibile che avessero inventato dei freni che fossero così poco efficaci, ho cominciato a studiarli ed a regolarli per ottenere una frenata sufficientemente potente, cercando nel contempo il motivo per cui non si trova subito il giusto feeling.

Bene, intanto vediamo come sono fatti:

Immagine:

112,5 KB

Immagine:

108,85 KB

Come potete osservare, c'è un dado esagonale con i bordi smussati che ruota leggermente quando si frena.
Questo dado, ruotando spinge quei sei piccoli "cilindretti" (forse sono delle mini ganasce, non si capisce bene) contro il tamburo; poiché il dado con i "cilindretti" sono solidali all'asse mentre il tamburo è solidale alla ruota, per attrito tra tamburo e "cilindretti" si determina la coppia frenante.

E' importante notare che:
1) la rotazione del dado è praticamente proporzionale linearmente con lo spostamento del filo e quindi con lo spostamento della leva del freno
2) essendo il dado con gli angoli smussati, la forza esercitata dai "cilindretti" sul tamburo NON è lineare con la sua rotazione

pertanto, a differenza dei freni tradizionali, il legame tra lo spostamento della leva e la coppia frenante non è lineare e quindi non è lineare neppure il legame che c'è tra forza impressa sulla leva del freno e la coppia frenante applicata ... i grafici seguenti dovrebbero chiarire il concetto:

Immagine:

23,43 KB

Immagine:

26,13 KB

Questa non linearità è ciò che provoca un cattivo feeling al primo utilizzo, infatti all'inizio della frenata serve una forza maggiore rispetto ai freni tradizionali ma, man mano che ci si avvicina alla massima coppia frenante, la forza diventa più simile a dei freni tradizionali.

Un'altra conseguenza della non linearità, è che raddoppiando lo spostamento della leva, non raddoppia la forza frenante;
inoltre, per riuscire a raggiungere il massimo della coppia frenante occorre regolare i freni in modo che comincino a frenare dopo pochissimo gioco della leva ... e qui cade l'asino!

Quando i freni sono nuovi non tutti i "cilindretti" toccano il tamburo contemporaneamente (credo a causa di una non perfetta forma cilindrica del tamburo o comunque dei piccoli "cilindretti") per cui affinché la ruota non risulti frenata, i freni non sono regolati a dovere.

In pratica bisogna rodarli un pò (diciamo qualche decina di chilometri) affinché si assesti il tutto e quindi procedere alla regolazione facendo in modo che, senza lasciare la ruota frenata, si lasci meno gioco a vuoto possibile della leva.

Come potete osservare nel primo grafico, una regolazione non perfetta di un freno tradizionale non porta, fino ad un certo punto, ad un deterioramento della capacità frenante mentre diventa molto influente sui freni Roller Brake

Trascorsi circa 500Km, consiglio una ulteriore regolazione.

Dopo questa seconda regolazione, ci si trova nelle seguenti condizioni:
1) i freni sono perfettamente assestati e regolati accuratamente ed esprimono tutto il loro potenziale;
2) il grasso si è leggermente asciugato aumentando l'attrito tra le superfici frenanti.

Il risultato è quello di avere dei freni molto modulabili con una frenata molto potente, a mio avviso, superiore a molti freni tradizionali.

Altro consiglio è quello di procurarsi per tempo il grasso che va inserito dal buchino che c'è sotto il tappino nero che si vede nella foto 1 ... tale operazione non so quando vada fatta di preciso ma credo sicuramente appena si nota una perdita di modulabilità dei freni.
Infatti, se da un lato asciugandosi il grasso si ha un incremento della coppia frenante, dall'altro si perde in modulabilità, quindi quando i freni cominciano a diventare un pò bruschi, bisogna ingrassare, senza esagerare.

In definitiva posso dire che:
1) i Roller Brake hanno bisogno di un periodo di rodaggio e ci si deve abituare un pò con la non linearità tra forza impressa sulla leva e coppia frenante;
2) dopo il rodaggio, vanno regolati a dovere;
3) dopo il rodaggio e la regolazione, sono dei freni molto efficaci (anche se non sono come i freni a disco);
4) sono freni che (se si esclude la fase iniziale) necessitano di pochissima manutenzione;
5) se si ingrassano quando serve, dovrebbero essere dei freni molto longevi, visto che non ci sono i classici elementi che si usurano;
6) funzionano allo stesso modo con qualunque condizione metereologica, per cui non temono pioggia, povere e sporco in genere;
7) non perdono di efficacia nelle lunghe frenate.

In pratica, li ritengo una scelta azzeccata per una citybike, probabilmente meno per un uso sportivo.



________________
Gazelle Easy Glider

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 00:29:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dovremmo proprio fare dei "supplementi" alla nostra e-ciclopedia!
(questa va in rilievo intanto - non sia mai che ce la perdiamo)

per completezza potresti aggiungere un po' di istruzioni pratiche per la regolazione , quando ti va naturalmente

grazie molte per queste informazioni così accurate riker: sono un regalo per tutto il forum

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Riker
Utente Medio


Sicilia


110 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 00:53:23  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


dovremmo proprio fare dei "supplementi" alla nostra e-ciclopedia!
(questa va in rilievo intanto - non sia mai che ce la perdiamo)

per completezza potresti aggiungere un po' di istruzioni pratiche per la regolazione , quando ti va naturalmente

grazie molte per queste informazioni così accurate riker: sono un regalo per tutto il forum

Grazie a te elle!

Per la regolazione, tenendo in qualche modo la ruota alzata da terra e facendola girare, basta ruotare in senso antiorario il registro che si trova vicino alla leva del freno (e/o se presente quello che si trova sull'altro capo della guaina) finché non si comincia a frenare la ruota quindi riavvitare 1 giro (ma anche meno) per liberarla completamente.

Nel caso si debba girare troppo, bisognerebbe allentare il dado del serrafilo che si trova vicino al Roller Brake e tirare un pò il filo ... ma questo serve solo se in fabbrica hanno fatto un cattiva regolazione iniziale.

________________
Gazelle Easy Glider
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 01:23:45  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così finalmente so che è possibile risolvere il problema dell' inefficacia dei roller brake montati sulla mia Jubilee.
In passato il mio pur bravo biciaio, dopo aver interpellato un tecnico della Shimano italia,
ci aveva messo mano senza riuscire a migliorare la frenata.
Ora stampo questo magnifico post per farglielo leggere.
Molte grazie Riker!





Torna all'inizio della Pagina

masnar2002
Nuovo Utente


Veneto


6 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 10:58:01  Mostra Profilo Invia a masnar2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bo

Italwin Beauty
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 16:03:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
masnar2002 ha scritto:

bo

Con "bo" forse intendi Mah! indicherebbe nel tuo caso perplessità, con la seconda dubbio.
Si scriverebbe però Boh! Per indicare una perplessità più marcata scherzosamente si potrebbe aggiungere più h, tipo bohhhhhhhhhh!!!
Chiedo di precisare perchè suona come critica o al tipo di freno od alla illustrazione del funzionamento.
Grazie Riker, molto istruttivo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 16:10:18  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra di aver capito tutto, però mi dovete spiegare per quale motivo non si consumano, dato che comunque la frenata è dovuta all'attrito tra due parti in movimento. Ovvero, una delle due, o entrambe dovrebbe consumarsi, no?

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 16:57:14  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh.... usa lo stesso principio dei freni a "contropedale", cioè quel tipo di freni al mozzo che premendo il pedale all'indietro frena.
Il "vecchio" freno a "contropedale", usa al suo interno lo stesso principio; ci sono dei rulli in acciaio che tramite una guida vengono schiacciati all'esterno a contatto col mozzo ruota, quando si spinge i pedali all'indietro.
Ne avevo montato uno nei lontani anni 70 quando ero ragazzino, su una graziella, con addirittura il cambio interno a 3 velocità....tipo il nexus attuale!


BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

ilcapitano
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 11:46:19  Mostra Profilo Invia a ilcapitano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osservazione critica...
il sistema è completamente superato.
1) in caso di guasto ci sono difficolta per la riparazione e per il reperimento dei pezzi che lo compongono
2) il sistema è inefficiente anche comparato ad una normale coppia di pattini di buona fattura
3) il sistema è soggetto anch'esso ad usura, col pregio solo pregio della maggior longevità

quanto ai pregi elencati, osservo:
1) i Roller Brake hanno bisogno di un periodo di rodaggio e ci si deve abituare un pò con la non linearità tra forza impressa sulla leva e coppia frenante;
- i freni a disco dopo due uscite di rodaggio sono perfetti, senza problemi

2) dopo il rodaggio, vanno regolati a dovere;
- il freno a disco no

3) dopo il rodaggio e la regolazione, sono dei freni molto efficaci (anche se non sono come i freni a disco);
-...appunto

4) sono freni che (se si esclude la fase iniziale) necessitano di pochissima manutenzione;
-il freno a disco necessita di una manutenzione leggermente piu' frequente ma enormemente piu' intuitiva

5) se si ingrassano quando serve, dovrebbero essere dei freni molto longevi, visto che non ci sono i classici elementi che si usurano;
- giusto, ma che prezzo si paga per la longevità!

6) funzionano allo stesso modo con qualunque condizione metereologica, per cui non temono pioggia, povere e sporco in genere;
-pure i freni a disco. c'e' un decadimento lieve che non li fa andare sotto al R.Brake.

7) non perdono di efficacia nelle lunghe frenate.
-pure i freni a disco

in conclusione, direi che il sistema frenante ideale per una bici, che sia elettrica o meno è quello del doppio disco con impianto ad olio.
la produzione su larghissima scala di questo sistema (su tutti, shimano) ha abbassato notevolmente i costi, per il che ormai sono montati non solo su biciclette sportive, ma anche su biciclette touring



Torna all'inizio della Pagina

gulliver
Utente Medio



188 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 12:29:44  Mostra Profilo Invia a gulliver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la scelta di usare freni a tamburo non ha niente a che vedere con la volontà di racchiudere nel mozzo anteriore la dinamo e il freno, e nel mozzo posteriore il freno e il cambio? (come nella mia Pashley)

Torna all'inizio della Pagina

Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 18:57:47  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, leggendo sui roller, mi pare una soluzione innovativa, ma alquanto complicata ed al ungo andare non esente da problemi e manutenzione...certo probabilmente molto più semplice gestire e mantenere dei freni a disco, indubbiamente efficaci e potenti. Io ho su dei semplicissimi v-brakes, che però per il peso della e-bike son costretto a cambiare i 4 pattini !v/anno per aver una frenata sempre buona (non più di buono, come voto). Però con 3.90 € l'anno me la cavo!

Saluti

federico
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 23:31:47  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che i freni a disco esistono anche in versione a comando meccanico, costano poco, frenano bene e richiedono meno manutenzione (oltre a non richiedere attrezzi e competenze particolari).

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 23:51:36  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I "roller brake" sono molto validi nelle lunghe discese. Sembra che possono essere tenuti premuti per chilometri senza che perdano di efficienza. Anche in questo caso come per il motore Panasonic Riker ci ha fornito delle indicazioni veramente molto interessanti sul loro corretto utilizzo.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

alessandrobiogeosole
Utente Normale


Marche


93 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 12:34:20  Mostra Profilo Invia a alessandrobiogeosole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando ho preso la mia yamha pedalight il freno posteriore, come quello in foto emetteva un raglio terribile e poi inchiodava subito la ruota. Ho provato a buttarla giu' per una discesa e frenare dolcemente visto che erano anni che era ferma inutilizzata, poi ho letto che avevano bisogno di olio.Io ho usato olio di vasellina non sapendo che olio usare e avendo a disposizione solo questo.Comunque il risultato è stato eccellente e secondo me frenano molto bene.
Che tipo di olio usate voi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 13:10:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non va usato olio di vasellina, c'è un apposito grasso che va applicato dopo la pulizia del freno.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 17:23:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la pedalight usa proprio i rollerbrake o normali freni a tamburo? perché i roller hanno appunto un loro grasso specifico, come dice barba

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 00:57:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede,a mio avviso se invece di 4 euro ne spendi 20 hai dei pattini che frenano molto sia sull'asciutto che col cerchio bagnato
E ti durano di più degli attuali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 12:51:39  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete qualche link di negozio italiano dove li vendono e sapete a che prezzo?
mi interessava sull'anteriore, ancor meglio se con la dinamo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 13:26:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

soprattutto all'anteriore a me il roller non piace... quali sono le tue esigenze? personalmente se dovessi cambiare freni a una bici non avrei dubbi a scegliere i magura

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 13:31:12  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


soprattutto all'anteriore a me il roller non piace... quali sono le tue esigenze? personalmente se dovessi cambiare freni a una bici non avrei dubbi a scegliere i magura


sarebbe sulla pieghevole...

spesso e volentieri con la pioggia i pattini frenano poco, cosa che si può risolvere con dei pattini migliori o dei magura come dici tu..

ma il problema che mi da più fastidio è che spesso, dopo che ha piovuto, passando sulle pietroline queste finiscono dove ci sono i pattini si "inziccano" dentro la gomma e mi hanno rigato già tre o quattro volte il cerchio

aggiungo, ho un freno a disco ancora da raggiare, ma è di quelli economici meccanici e ho paura sia peggio di un vbrake
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 13:54:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulla pieghevole dei roller ti appesantiscono inutilmente secondo me... ma non terrai i pattini troppo lontani dal cerchio?
il disco chiede una forcella adatta -- tu che pieghevole hai?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 19:36:13  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

sulla pieghevole dei roller ti appesantiscono inutilmente secondo me... ma non terrai i pattini troppo lontani dal cerchio?
il disco chiede una forcella adatta -- tu che pieghevole hai?

pesano tanto i roller? avendo la bici elettrica mezzo chilo in più non mi pesa più di tanto

la pieghevole l'ho "recensita" qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13228
la forcella ha la predisposizione per il disco, è una zoom ammortizzata

i pattini li tengo davvero con 1 mm di spazio, infatti le pietroline si incastonano nella gomma proprio all'inizio del pattino.


Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 00:30:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in questo caso...
tieni presente però che i roller vanno meglio se non si è molto pesanti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 01:29:34  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendi se non si è molto pesanti di "corporatura"?
Torna all'inizio della Pagina

IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 08/12/2012 : 13:25:30  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, oggi il mio freno roller anteriore fa un gran rumore "simil ferraglia" quando lo aziono.
Che ne dite?
Potrebbe mancare il grasso?
Se si, qualcuno può darmi indicazioni su che tipo di grasso comprare e su come vada inserito? Una siringa?
E quanto?

Gracias!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/12/2012 : 13:42:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente con il freddo il poco grasso che era presente nel tuo freno non fa più il suo lavoro...
Devi acquistare la confezione originale, non puoi mettere altri tipi di grasso, anche perchè la confezione comprende la "siringa".
Torna all'inizio della Pagina

IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 10/12/2012 : 16:32:14  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffa, questo grasso non si trova proprio a Genova...

Mi hanno proposto un grasso Shimano Finish Line, dicendomi che è l'unico che fanno.

Che ne dite? Potrebbe andare?
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 06:41:25  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No.
Se ne era parlato qui ultimamente:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16059#214915
Il grasso che ti serve è specificato a pag 18 del manuale: http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/tech_support/tech_tips.download.-Par50lparsys-0024-downloadFile.html/17)%20Inter%208%20ohaul.pdf

che ti evidenzio:
la confezione è questo tubetto:

9,15 KB

Per comprarlo. o on-line per esempio qui http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33669 oppure vai da in un centro di asssitenza shimano di cui puoi trovare l'indirizzo nell'elenco dei MIC store e chiedi il prodotto shimano y04120400
http://www.shimano-mic.it/micstores.php

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 13:57:40  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dipigi.

Purtroppo, l'unico negozio a Genova menzionato sul sito dei MIC store è caduto dal pero pure lui.

Nel gironzolare ulteriormente, ho trovato questo BR 2 Plus della Molykote/Dow Corning: http://www4.dowcorning.com/DataFiles/090007c880002d4b.pdf

Mi dicono che dovrebbe essere a base di disolfuro di molibdeno, come qui dicono essere il grasso originale: http://forums.bicycletutor.com/thread-1642-post-10235.html#pid10235

Che ne dite?

Nel mentre, ho trovato l'unico biciclaio genovese che ne sapesse qualcosa: mi ha detto che ne parlerà col suo importatore e mi farà sapere qualcosa verso il fine settimana.

Uffa, avere la bici nuova/usata e non poterla usare mi rode...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/12/2012 : 14:07:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compera l'originale, il fatto che un grasso sia al bisolfuro di molibdeno significa poco, può cambiare qualche parametro (tipo la densità) e rendere poi obbligatorio lo smontaggio e la pulizia del freno!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.