Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Tetto72
Utente Medio


Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 20:23:38  Mostra Profilo Invia a Tetto72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,
ho acquistato da poco Nano motor per la mia Brompton.
Tutto molto bello, ma vorrei incrementare la velocità ed eliminare il pas con un interruttore nascosto.

Per il primo punto, sapete se é possibile incrementare la velocità fino a 33-35 km orari solo tramite riprogrammazione della centralina senza creare danni?
dove posso rimediare lo schema della centralina?
qualcuno l'ha fatto?

Insomma cerco qualche consiglio da voi che sicuramente avete tanti assi nelle maniche.


Brompton M6L elettrica

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 21:00:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so adesso perché c'è stato qualche aggiornamento, ma il nano non è fatto per andare più veloce... è migliorato, ma resta un motore da non stressare ---

job, mi pare, ma devi chiedergli conferma, lo ha portato anche a 48V, ma bisogna saperlo fare e poi lui è il tipo che fa esperimenti (e talvolta la paga anche)... insomma, io non lo porterei a velocità più alta
(so che c'è invece chi usa con agio il crystalyte sovralimentato sulla brompton)

eliminare il pas dovrebbe essere molto facile invece --- con gli ovvi rischi legali

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tetto72
Utente Medio


Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 21:05:49  Mostra Profilo Invia a Tetto72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'informazione.

Ma portarlo a 48 cosa significa? riprogrammare la centralina o fare qualcos'altro?!
Sai dove trovare info per eliminare il pas?

ultimissima cosa, crystalyte fa il motore o dovrei cambiare tutto il kit?!

grazie anche per ulteriori info...in rete non sono riuscito a trovare nulla :'(

Brompton M6L elettrica
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 21:13:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

su queste cose devono aiutarti i "kittari"...

portarlo a 48V - cosa che ripeto non consiglio - significa anzitutto cambiare la batteria, che è un componente costoso, e poi anche la centralina se non si usano altri dispositivi per proteggere la batteria da un eccesso di scarica

crystalyte ti vende anche solo il motore, ma dovresti comunque cambiare la batteria (e forse la centralina) con una da 48V, quidni non è un'opzione secondo me: al limite vendi il nano e compri il crystal --- ma secondo me il nano è meglio: più piccolo, più leggero, più pedalabile

sul pas io non ti so aiutare ma altri sicuramente sì... in ogni caso ti servirà un acceleratore a manopola o a pollice


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tetto72
Utente Medio


Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 21:18:04  Mostra Profilo Invia a Tetto72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie dei consigli... intanto ti aggiorno sul nano che ho io...quello con centralina attaccata al telaio vicino all'attacco della bag anteriore.
in giro ho visto nano con centralina sul manubrio M...ma non so che versione é...

Brompton M6L elettrica
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Tetto72
Utente Medio


Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 22:27:51  Mostra Profilo Invia a Tetto72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ancora....qualche sito da consigliare? e questo Joe dove si trova?! :-)

Brompton M6L elettrica
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 22:40:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tetto72 ha scritto:
e questo Joe dove si trova?! :-)




job

job di jobike

il tipo che si è inventato questo posto

esempio di sito: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1664


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tetto72
Utente Medio


Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 06:12:58  Mostra Profilo Invia a Tetto72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la malsana idea:

ho avuto autorevoli pareri che la centralina montata sul nano 2.0 é una delle migliori in circolazione con un ottima tolleranza.
Il mio pacco batteria é un 36v 10A litium iron phosfate esattamente il doppio della scelta del pacco da 36v 5A.

Guardando l'alimentazione della femmina sulla batteria, dove si collega il maschio che viene dalla centralina, si vedono due cavi rossi collegati insieme e due cavi neri collegati insieme. Tutto fa pensare ad un parallelo delle due singole batterie da 5A.

Quindi se il malsano tramite pulsante dedicato switchasse il singolo pacco di batterie da 36 10A a due pacchi batterie collegati in serie da 36v 5A l'uno,otterrebbe 72v che se tanto mi da tanto corrispondono a 48km orari con metà autonomia, modulabili al 30% al 70% e al 100% (rispettivamente 15,28 e 48km orari) tramite comandi al manubrio.

Sarebbe possibile tornare alle batterie in parallelo (configurazione originale) tramite interruttore segreto :)

Ora smontatemi il sogno di 48km h con due collegamenti ed un interruttore

Brompton M6L elettrica
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 07:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai detto bene, la centralina montata è un'ottima centralina, ma 72V NON LI REGGE di sicuro...a 48V si "potrebbe" provare, ripeto "provare" noi lo abbiamo già fatto diverse volte, ma non abbiamo dati certi riguardo all'affidabilità sul lungo periodo. il modello di centralina più grande di quello che hai montato, che è una 36V 12A, mi riferisco quindi alla 36V 15A, avendo un paio di mosfet in più ed un case più grande, è in grado di reggere 48V (massimo 13 celle ioni di litio) per lungo tempo.

mi spiace averti "smontato" il sogno dei 48kmh....che sono decisamente TROPPI per una pieghevole, personalemnte ho guidato una Dahon (non ricordo il modello, ma è quella biammortizzata) che arriva ai 40kmh con un'accelerazione da dragster....dopo i 30kmh si è su di un sottilissimo e precario equilibrio, basta un sobbalzo per farti spostare le "linea" di diversi centimetri.

a mio modesto parere i 30kmh sono il limite per una pieghevole da 20", se poi le ruote sono da 16"......

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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Tetto72
Utente Medio


Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 08:10:50  Mostra Profilo Invia a Tetto72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che i sogni me li smontate che è una bellezza :)
Mi sa che devo venire a Bologna a farmi un pò di cultura o al limite prendermi una 48v già pronta

Brompton M6L elettrica
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 09:18:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto assolutamente alcedo

l.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 10:28:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, non si possono estremizzare in questo modo le prestazioni di una pieghevole che è stata concepita per ben altri usi: Infatti la maggior parte delle pieghevoli che nascono elettriche spesso non raggiungono nemmeno i 25Km/h canonici...
Quanto alla centralina poi non posso che quotare Alcedoitalia, non è pensabile che possa reggere, e anche per il motore avrei forti dubbi.
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