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depis61
Utente Attivo
  
 Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 21:33:10
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Qualcuno mi sa spiegare se c'è differnza tra una batteria LiNiCoMn e LiFePo4, sono uguali o se è preferibile una o altra. Ho letto che è successo ad alcune batterie al Litio di prendere fuoco o esplodere. Questo non succede con le LiFePo4 perchè non si sviluppa ossigeno durante la reazione elettrochimica, vale la stessa cosa anche per le LiNiCoMn ?
Grazie per le Vs. risposte
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Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 23:04:28
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La differenza più importante è che le batterie al litio ferro fosfato sono le più stabili chimicamente, sono le più longeve come numero di carica e scarica ma per contro sono le più pesanti. Un buon compromesso sono le litio ioni tipo Panasonic-Sanyo-Samsung che sono leggere e sicure e capaci di 600-800 cicli... Per il discorso di prendere fuoco, ti posso assicurare che anche le LiFePO4 vanno a fuoco, ma con una reazione abbastanza contenuta, diciamo meno dirompente rispetto ad una lipo... in pratica hai presente la sfiammata che fa un accendino quando lo spacchi per terra? ecco, quello è quello che ti succede se ad esempio, come ho fatto io, mandi in corto due celle headway... |
In Vino Rident Omnia |
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pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 23:48:16
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Le LiFePO4 hanno anche una curva di scarica più piatta rispetto alle LiNiCoMn: partono da una tensione leggermente più bassa ma la mantengono quasi costante per tutto l'arco della scarica Le seconde invece hanno una fase finale (diciamo gli ultimi 10 km) in cui la tensione è piuttosto bassina e a volte non permettono di tenere la velocità voluta
Se guardi i grafici dell'autonomia nei pix-test questi fenomeni si vedono bene
QUI avevo messo qualche grafico: la LiNiCoMn è intermedia fra le ferro e le polimeri
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 23:51:30
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Le LiNiCoMn fanno parte delle celle definite Li-Ion e hanno lo stesso indice di pericolosità di qualunque batteria da cellulare, palmare, fotocamera e altro, quindi quasi nessuna!!!
Le LiFePO4 sono assai più pesanti ma durano almeno il doppio dei cicli, e sono ancora più sicure delle Li-Ion.
Devi comunque consuderare che la maggior parte degli incidenti avvenuti alle batterie delle bici riguardano cortocircuiti che hanno fatto incendiare il contenitore o altro materiale presente in zona, non si sono incendiate le celle, mentre altre volte è stato il caricabatteria a prendere fuoco.  |
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GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 05:51:01
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Probabilmente ti riferisci alle LiPo o LiPoly (litio-ione-polimero) che se non trattate come si deve possono prendere fuoco a mo' di bomba incendiaria, di contro sono le batterie più leggere e potenti con una elevatissima capacità di scarica. è che non durano molto |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 08:39:14
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Quoto Gabyzio, sia riguardo al fraintendimento tra LiPo e LiIon che per la durata ridotta delle LiPo da modellismo.
Il fatto è che molti costruttori di bici scrivono sui dati che le loro batterie sono Litio-Polimero, e la cosa è vera (lo sono TUTTE), ma le LiPo da modellismo sono una branca a se...  |
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depis61
Utente Attivo
  

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 19:35:27
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Vi ringrazio per le informazioni, ero preoccupato perchè la bici di notte deve restare nel box vicino all'auto e sul lato una bella catasta di legno che uso in inverno. Il dubbio mi è sorto perchè si raccomandano di sorvegliare la fase di carica delle batterie |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2013 : 20:04:24
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Son le lipo da tenere d'occhio, una sfiammata sulla legna non è il massimo  |
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jumpjack
Utente Medio
 
451 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 21:05:37
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Le LiPo sono sicuramente pericolose SEMPRE, ma anche le LiIon sono pericolose se l'elettronica fallisce e le lascia sovraccaricare o sovrascaricare! Invece le LiFePO4 sono chimicamente più sicure, a prescindere dall'elettronica. Su quelle al Manganese nulla so. :-(
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