Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Differenze tra batterie Litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 21:33:10  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa spiegare se c'è differnza tra una batteria LiNiCoMn e LiFePo4, sono uguali o se è preferibile una o altra.
Ho letto che è successo ad alcune batterie al Litio di prendere fuoco o esplodere.
Questo non succede con le LiFePo4 perchè non si sviluppa ossigeno durante la reazione elettrochimica, vale la stessa cosa anche per le LiNiCoMn ?

Grazie per le Vs. risposte

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 23:04:28  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza più importante è che le batterie al litio ferro fosfato sono le più stabili chimicamente, sono le più longeve come numero di carica e scarica ma per contro sono le più pesanti. Un buon compromesso sono le litio ioni tipo Panasonic-Sanyo-Samsung che sono leggere e sicure e capaci di 600-800 cicli...
Per il discorso di prendere fuoco, ti posso assicurare che anche le LiFePO4 vanno a fuoco, ma con una reazione abbastanza contenuta, diciamo meno dirompente rispetto ad una lipo... in pratica hai presente la sfiammata che fa un accendino quando lo spacchi per terra? ecco, quello è quello che ti succede se ad esempio, come ho fatto io, mandi in corto due celle headway...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 23:48:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiFePO4 hanno anche una curva di scarica più piatta rispetto alle LiNiCoMn: partono da una tensione leggermente più bassa ma la mantengono quasi costante per tutto l'arco della scarica
Le seconde invece hanno una fase finale (diciamo gli ultimi 10 km) in cui la tensione è piuttosto bassina e a volte non permettono di tenere la velocità voluta

Se guardi i grafici dell'autonomia nei pix-test questi fenomeni si vedono bene

QUI avevo messo qualche grafico: la LiNiCoMn è intermedia fra le ferro e le polimeri


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 23:51:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiNiCoMn fanno parte delle celle definite Li-Ion e hanno lo stesso indice di pericolosità di qualunque batteria da cellulare, palmare, fotocamera e altro, quindi quasi nessuna!!!

Le LiFePO4 sono assai più pesanti ma durano almeno il doppio dei cicli, e sono ancora più sicure delle Li-Ion.

Devi comunque consuderare che la maggior parte degli incidenti avvenuti alle batterie delle bici riguardano cortocircuiti che hanno fatto incendiare il contenitore o altro materiale presente in zona, non si sono incendiate le celle, mentre altre volte è stato il caricabatteria a prendere fuoco.
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 05:51:01  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente ti riferisci alle LiPo o LiPoly (litio-ione-polimero) che se non trattate come si deve possono prendere fuoco a mo' di bomba incendiaria, di contro sono le batterie più leggere e potenti con una elevatissima capacità di scarica.
è che non durano molto

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 08:39:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Gabyzio, sia riguardo al fraintendimento tra LiPo e LiIon che per la durata ridotta delle LiPo da modellismo.

Il fatto è che molti costruttori di bici scrivono sui dati che le loro batterie sono Litio-Polimero, e la cosa è vera (lo sono TUTTE), ma le LiPo da modellismo sono una branca a se...
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 19:35:27  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le informazioni, ero preoccupato perchè la bici di notte deve restare nel box vicino all'auto e sul lato una bella catasta di legno che uso in inverno.
Il dubbio mi è sorto perchè si raccomandano di sorvegliare la fase di carica delle batterie

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 20:04:24  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Son le lipo da tenere d'occhio, una sfiammata sulla legna non è il massimo
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 22/05/2013 : 21:05:37  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiPo sono sicuramente pericolose SEMPRE, ma anche le LiIon sono pericolose se l'elettronica fallisce e le lascia sovraccaricare o sovrascaricare!
Invece le LiFePO4 sono chimicamente più sicure, a prescindere dall'elettronica.
Su quelle al Manganese nulla so. :-(
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.