Autore |
Discussione  |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 15:06:37
|
Vorrei montare degli ammortizzatori sul portapacchi per diminuire i colpi che si sentono prendono, quando si prendono delle buche o sullo sterrato. Qualcuno ha già realizzato qualcosa, naturalmente di economico, altrimenti faccio prima a cambiare la bici. Inoltre vorrei prendere un canotto sella ammortizzato, modelli economici da suggerire ??
|
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 16:49:15
|
Ciao depis61 Suppongo che vuoi ammortizzare il portapacchi perchè vuoi montare la batteria su di lui e probabilmente e pesante. Io ho utilizzato un'altra soluzione, ho ammortizzato la batteria. Non sono in grado di fornirti le foto, ma cerco di spiegarti come ho fatto. 1) - Ho costruito un contenitore in metallo usando l'angolare per scaffalatura, ovviamente mettendolo solo agli angoli del parallelepipedo che contiene la batteria. Le dimensioni le ho aumentate rispetto alla batteria di 7 mm. per ogni lato, in modo da inserire su tutti i lati la stessa spugna sintetica che ho ricevuto con la batteria che si trovava nel pacco di spedizione. 2) Ho preparato una base di metallo (3 mm. di spessore) un paio di centimetri più larga della base della batteria (dal lato più stretto). 3) Ho comprato del tondino da 5 mm di ferro (non si tratta di tondino grezzo, ma di tondino che usano comprare i tornieri), in pratica è perfettamente rotondo e lucido, sembra uscito da una lavorazione al tornio, il costo di un metro e praticamente irrisorio, circa 2 €. 4)ho tagliato il tondino in quattro parti uguali (25 cm. cadauno) e ho praticato alle estremità quattro fori profondi 1,5 cm e li ho filettati con maschi da 5 ma. 5) con 8 pezzetti dello stesso angolare usato per il contenitore, ho fatto delle squadrette a forma di L con i lati rispettivamente di 4 cm da fissare con viti al telaio della batteria sul lato inferiore e superiore, e sul lato da 2 cm ho praticato un foro da 5 mm. che servirà per scorrere sui 4 tondini. 6) ho comprato 8 molle del diametro interno del tondino e ne ho montato 4 (più lunghe) nella parte inferiore dei tondini per ammortizzare in compressione, e 4 (più corte) nella parte superiore per ammortizzare durante le fase di espansione delle molle inferiori. Ovviamente le molle devono essere adeguate al peso della tua batteria, la mia batteria pesa 8,5 Kg. e posso dirti che ammortizza perfettamente, inoltre l'ammortizzazione funziona non solo nel senso verticale, ma oscillante anche in tutti i sensi. Se ritieni che possa interessarti, avvisami che cercherò di farti un disegno in excel. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 17:36:34
|
Ci avevo fatto un pensierino qualche tempo fa. Ovviamente per una soluzione molto economica (sono un tirchiaccio ). Io avrei fatto un rettangolo metallico con un profilato ad L delle dimensioni esatte per incastrare la batteria (se perfettamente rettangolare) e fissarla con una cinghia. Avrei incernierato un' estremità al tubo della sella (ci sono vari modi) e, come ammortizzatori avrei scelto due di quelli ad aria compressa che normalmente si montano ai portelloni delle auto per facilitare l'apertura e la chiusura. Per questi bisogna scegliere la lunghezza giusta dalla zona mozzo ruota (se ci sono si possono fissare ai buchi per portapacchi/parafanghi)al portapacchi. Come fondo corsa e sufficiente inserirli in un tubetto di alluminio di diametro e lunghezza giusti con delle guarnizioni di gomma alle estremità. Gli ammortizzatori di cui sopra si comprano per pochi spiccioli dai demolitori o si possono ottenere in regalo se sono troppo scarichi per sostenere il portellone (teoricamente sarebbero da buttare, ma per reggere solo il peso delle batterie dovrebbero essere ancora buoni). |
ecocar |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 18:42:01
|
Si infatti è per la batteria montata sul rack del portapacchi posteriore. È interessante la soluzione di Remora, ma volevo utilizzare il suo portapacchi, perché ha il blocco della batteria e si integra bene con la bici. Pensavo di montare dei piedini antivibranti che fungono anche da ammortizzatori dove si attacca il portapacchi sui due punti del telaio posteriore. |
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:09:50
|
Che peso hanno le batterie? Se riesci, metti una foto del tuo portapacchi. |
ecocar |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:22:41
|
Io all'epoca della batteria nella borsa sul portapacchi, avevo imbottito bene con gommapiuma ed avevo creato una sorta di airbag con una camera da 12"... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:46:45
|
Quoto assolutamente MilleMiglia. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:55:05
|
| MilleMiglia ha scritto:
Io all'epoca della batteria nella borsa sul portapacchi, avevo imbottito bene con gommapiuma ed avevo creato una sorta di airbag con una camera da 12"...
|
Il peso non è altissimo sono 3,5 kg , però si sentono nelle buche. Si sommano al peso del motore e ai miei 85 kg
Immagine:
 190,6 KB
Immagine:
 343,92 KB |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 00:12:28
|
Per 3,5 kg (davvero pochi)l'idea di millemiglia mi sa che va benissimo. Di sicuro è più importante un canotto della sella ammortizzato. |
ecocar |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 00:42:30
|
Sicuro, fidati.. Una camera d'aria di piccolo diametro ma cicciottella fa un ottimo lavoro ammortizzante sul fondo della borsa... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 07:24:38
|
Sono perfettamente d'accordo con ecocar. 3,5 Kg sono direi inesistenti, anche il motore e piccolo, pensavo fosse un NC 205 da 6 Kg. Prima di adoperare la Lifepo4 da 8,5 Kg. che ho ammortizzato, circolavo (senza nessuna ammortizzazione) con 2 batterie piombo da 6 Kg. cadauna fissate con dei contenitori rigidi ai fianchi del portapacchi posteriore e un'altra all'interno del triangolo (telaio) totale 18 Kg più 6 di motore (leggasi 24 Kg. fissati rigidamente al telaio). Quando prendevo una buca a velocità mi sembrava di essere un'acrobata da circo, la ruota posteriore si alzava in aria di almeno 10 - 15 cm, e la bici era difficilmente controllabile. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 08:37:14
|
Scusate, vorrei sapere come fa Depis61 ad utilizzare la soluzione di MilleMiglia, lui ha un portapacchi che incorpora la batteria con innesto a slitta e blocco a chiave, dove dovrebbe mettere eventuali strati di gomma?!? 
L'unico modo è quello di ammortizzare tutto il portapacchi tagliando i supporti ed inserendo dei silent block tra i monconi risultanti, in commercio si trova di tutto.
La modifica dovrà essere fatta sui supporti posteriori che vanno verso l'asse della ruota, ma occorrerà rendere libero il portapacchi nella parte anteriore, altrimenti la modifica sarà inutile: In pratica se non liberi il portapacchi dal vincolo anteriore i silent block non lavoreranno assolutamente, dovrebbe flettersi il resto della struttura, ma è impossibile. |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 11:15:54
|
| Barba 49 ha scritto:
Scusate, vorrei sapere come fa Depis61 ad utilizzare la soluzione di MilleMiglia, lui ha un portapacchi che incorpora la batteria con innesto a slitta e blocco a chiave, dove dovrebbe mettere eventuali strati di gomma?!? 
L'unico modo è quello di ammortizzare tutto il portapacchi tagliando i supporti ed inserendo dei silent block tra i monconi risultanti, in commercio si trova di tutto.
La modifica dovrà essere fatta sui supporti posteriori che vanno verso l'asse della ruota, ma occorrerà rendere libero il portapacchi nella parte anteriore, altrimenti la modifica sarà inutile: In pratica se non liberi il portapacchi dal vincolo anteriore i silent block non lavoreranno assolutamente, dovrebbe flettersi il resto della struttura, ma è impossibile.
|
Centrato obiettivo Barba49, per quanto riguarda la parte anteriore pensavo a un collegamento incernierato che permetteva al portapacchi di salire e scendere di quei mm necessari alla flessione per ammortizzare, Per quanto riguarda i silent block , mi puoi indicare di preciso cosa sono, perché è il tassello che mi manca, pensavo di utilizzare dei piedini antivibranti ma l'effetto ammortizzatore che hanno è limitato e non vorrei fare un lavoro per niente |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 15:17:06
|
Ahh!!!! ok....sono proprio quelli che pensavo io , solo che li chiamo piedini antivibranti, ma pensi che abbiano un buon effetto ammortizzante ?? Pensavo a un 5 o 6 MA di filetto, pensi vadano bene ? M4 forse è troppo piccolo
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 16:06:06
|
Se vuoi ottenere un buon effetto ammortizzante da quei silent block non devi montarli assiali al supporto che taglierai, ma perpendicolari.
Dopo aver tagliato i supporti devi allargare la parte superiore rispetto ai due tronconi che rimangono fissati al carro oppure piegarli in avanti o indietro fino a ricavare lo sazio per gli inserti, fare quattro fori da 5-6mm e fissarci due silent block posti orizzontalmente in modo che ammortizzino gli urti.
Se li monti in asse non avrai invece quasi nessun miglioramento.  |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 23:26:45
|
La soluzione indicata da Barba49 migliorerà certamente la situazione della batteria, ammortizzando con una piccolissima escursione le vibrazioni ed eventuali rumori metallici, ma ritengo che il problema principale non deriva dai 3,5 kg della batteria, ma dai tuoi 85 Kg. Pertanto ti consiglio la sella ammortizzata. |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 12:02:23
|
| remora ha scritto:
La soluzione indicata da Barba49 migliorerà certamente la situazione della batteria, ammortizzando con una piccolissima escursione le vibrazioni ed eventuali rumori metallici, ma ritengo che il problema principale non deriva dai 3,5 kg della batteria, ma dai tuoi 85 Kg. Pertanto ti consiglio la sella ammortizzata.
|
Sicuramente anche i miei 85 kg andrebbero ammortizzati, e tra due soluzioni (perdere peso o canotto sella ammortizzato) ho preferito la sella ...hahahah. Dovrebbe arrivarmi a giorni , spero di riuscire a montarlo, perché non ho molto spazio, Il telaio ha la canna alta e attualmente la sella è a 30 mm dal collare. Quella ammortizzata dovrebbe alzarsi di 50 mm dal collare. Probabilmente dovrò tagliare 15 mm di telaio e sperare di riuscire a salire......vedremo! !!! |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 20:05:48
|
Nel frattempo che ti arrivi la sella ammortizzata usa la terza soluzione, quando incontri la buca sollevati dalla sella e ammortizza con le ginocchia. Ciao e buon divertimento. |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 14:55:47
|
| Barba 49 ha scritto:
Se vuoi ottenere un buon effetto ammortizzante da quei silent block non devi montarli assiali al supporto che taglierai, ma perpendicolari.
Dopo aver tagliato i supporti devi allargare la parte superiore rispetto ai due tronconi che rimangono fissati al carro oppure piegarli in avanti o indietro fino a ricavare lo sazio per gli inserti, fare quattro fori da 5-6mm e fissarci due silent block posti orizzontalmente in modo che ammortizzino gli urti.
Se li monti in asse non avrai invece quasi nessun miglioramento. 
|
una coppia di questi silent block avvitati paralleli all asse del motore e perpendipolari al supporto (come in foto) reggono bene 10kili?? quanto grossi devono essere per reggere/ammortizzare(dimensioni minime)? http://www.ebay.it/itm/Gummipuffer-Silentblock-Typ-B-M5-15-H-15-Silent-Block-Bloc-/251061552118?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item3a746f43f6#shId
Immagine:
 186,45 KB
grazie!! 
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 17:02:31
|
Più sono lunghi e stretti e più ammortizzano, è assai difficile per me fare una simulazione teorica, occorrerebbe averne almeno due o tre tipi e provare.
Comunque quelli del link sembrano buoni, sono 15x15 e il perno è da 5mm come quello originale del portapacchi, quindi non dovresti incontrare problemi...  |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 19:02:24
|
| Barba 49 ha scritto:
Più sono lunghi e stretti e più ammortizzano, è assai difficile per me fare una simulazione teorica, occorrerebbe averne almeno due o tre tipi e provare.
Comunque quelli del link sembrano buoni, sono 15x15 e il perno è da 5mm come quello originale del portapacchi, quindi non dovresti incontrare problemi... 
|
ok! magari prendero piu tipi per poter fare qualche prove e trovare quello piu adatto. quel che un po mi preoccupa con il 15x15 è se si ''spacca'' la gomma (dalla botta di una buca) oppure no. comunque anche se deve cedere non succede di colpo vero? ..e poi a limite si rompe uno..(credo-spero) e non entrambi contempotraneamente 
p.s. sembra veramente una bellissima idea questa dei silent block!!  ..siete dei grandi!! (Barba non mi riferisco all' età!!!  ) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 22:48:59
|
Di solito le piastre metalliche sono incollate alla gomma in maniera assai robusta, e l'unico punto debole è proprio la giunzione gomma-acciaio.
Se vuoi evitare che in caso di rottura di ambedue i silent block il portapacchi vada ad urtare sul copertone devi predisporre dei "fine corsa" meccanici che di solito non lavorano, ma che in caso di rottura fanno da battuta di sicurezza. 
|
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 23:04:32
|
ecco un po di dati(forniti dal venditore)che riguardano la loro resistenza
per il M5 Ø 15 / H 15 Silent block Bloc mi ha risposto: 6.5 kg/cm2, Ø 15> ~ 11kg
poi su delle altre taglie mi ha fornito i seguenti dati: M5 Ø 25 / H 15 Silent block Bloc> ~ 31kg M5 Ø 25 / H 20 Silent block Bloc> ~ 31kg M5 Ø 20 / H 15 Silent block Bloc> ~ 20kg
[M: diametro totale] [H: lo spessore complessivo lungo l'asse (gomma + piastre metalliche)
non è strano che cambiando la lunchezza (a parita di diametro) i kg rimangono 31? avra sbagliato? |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 13:42:11
|
inoltre.. il calcolo del carico max viene considerato come nella foto oppure con la forza ''blu'' parallela e tangente su quella ''rosa''(come se fosse un carico di punta)? ho chiesto al venditore ma ancora non ho avuto una risposta.
Immagine:
 64,27 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 14:42:01
|
Come ti ho detto il punto debole dei silent block è l'attaccatura tra piastre metalliche e gomma, quindi la lunghezza incide ben poco e rende solo ancora più "morbido" il sistema.
Credo che il carico massimo si intenda applicato tangenzialmente (forza blu)...  |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 18:30:16
|
il peso max viene misurato come dici tu, (peso blu su linea rosa). i dati per quanto riguarda la resistenza dei silent block con il peso blu ortogonale sul rosa sono i seguenti:
'' By pull or crosswise force the limit is 1.5 kg/cm2 '' Ø 15> 2.6 kg Ø 20> 4.7 kg Ø 25> 7.4 kg
poi dice che nel misurare il carico max si guarda solo il diametro Ø mentre la lunghezza è indifferenze.
nel caso nostro non credo che la lunghezza sia indifferente perche si crea una forza di momento nel punto che il portapacchi si avvita con il silent bl. quella forza aumentando la lunghezza della parte gommosa, aumentera. aumenta proprio perche aumenta il braccio e quindi il momento flettente
mi sembra che partiro con i M5 Ø 25 / H 15 vedo come si comportano e poi piu avanti ne provo degli altri  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 22:13:18
|
Penso che la misura da te scelta sia quella più adatta per fare dei test, tienici informati sulle tue conclusioni.  |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 22:26:37
|
ok! se non mi sentite piu vuol dire che qualcosa e andato storto   |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 22:41:31
|
Certo, probabilmente i silent-block si spezzano, il portapacchi si pianta nella ruota e ti catapulta in aria mentre passa un Tir con alla guida un polacco stanco e ubriaco!!!    |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2013 : 23:06:48
|
in quel caso andro a fare un mese di riabilitazione al <<Beauty Farm "de noartri"...>> e tutto tornera come prima   p.s. se fino ad allora non hai messo le papere, me le porto da casa  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2013 : 07:29:55
|
Per i servizi "extra" è previsto un supplemento, e le papere lo sono sicuramente!!!  |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 13:10:26
|
Avevo perso questa discussione. Per informazione generale ho rismontato i silent-block, dopo 3..4 uscite su sentieri uno dei due si stava rompendo nel punto di giunzione (gomma-acciaio) interno, cioè nel punto di attacco sul telaio. Visto che i problemi iniziali che avevo, sono stati abbondantemente superati dalla sella ammortizzata, ho deciso di eliminarli definitivamente, non voglio correre il rischio che mi ceda durante una uscita. Comunque la rottura prematura è stata sicuramente dovuta al tipo di percorso eseguito, un paio di uscite erano sicuramente impegnative per una mtb fs, figuriamoci per una City Bike completamente rigida con una bestia (io) di 85 kg in sella. |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 10:27:05
|
despis61 ti ricordi di che taglia (Ø / H) erano i silentblock che avevi adoperato?
grazie!  |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 22:29:01
|
| ale80 ha scritto:
despis61 ti ricordi di che taglia (Ø / H) erano i silentblock che avevi adoperato?
grazie! 
|
Avevo preso dei silentblock con filetto M6 Dia.20 per H 25mm |
 |
|
ale80
Utente Medio

167 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 23:50:00
|
Ti ringrazio tanto! mi orientero sul M6 Dia.30 H20 ...e H 15 ..vediamo come andra. Tu sentivi differenza andando sull asfalto? comunque da quello che ho capito conviene evitare i sentieri e va spesso controllato il loro stato.
|
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 00:05:23
|
| ale80 ha scritto:
Ti ringrazio tanto! mi orientero sul M6 Dia.30 H20 ...e H 15 ..vediamo come andra. Tu sentivi differenza andando sull asfalto? comunque da quello che ho capito conviene evitare i sentieri e va spesso controllato il loro stato.
|
Sentivo il posteriore meno rigido sulle buche, adesso con la sella ammortizzata e tolto tutte le varie vibrazioni presenti va molto meglio, si può fare tranquillamente a meno dei silentblock. Comunque provare è un attimo e i silentblock costano poco. |
 |
|
|
Discussione  |
|