Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 collegamento 3 pezzi di 3v25ah in serie come?
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 18:38:05  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho 3 pezzi di 3v.25ah uguali alla
batteria che adesso uso,
e vorrei utilizzarli nei lunghi tragitti,
vorrei collegarli in serie quei 3 per fare 10v.,
e metterli in serie o parallelo alla 36v.25ah, lifep04
potete indicarmi come collegare il + ed il -?
(la centralina accetta 24-48v.)

poi altra domanda: ho un`altra batteria
della bici lion 10ah 24v.
siccome superando i 250w scatta e si spegne, posso farla magari 8v.? per avere piu` ampere possibile?
basta metterli in parallelo? piu` con piu`
e meno con meno? escludendo bsm.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 12:29:47  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questo in un`altra discussione:
Per collegare in serie le batterie
prendi il polo POSITIVO (+) di una batteria che considererai la numero 1 ( magari la prima della fila)
e lo colleghi al NEGATIVO (-) della batteria SUCCESSIVA (la numero
2), poi
prendi il polo POSITIVO (+) della batteria 2 e lo colleghi al NEGATIVO (-) della batteria 3 (l'ultima della fila).
PER NESSUN MOTIVO E IN NESSUN CASO DOVRANNO ESSERE COLLEGATI POSITIVO E NEGATIVO DELLA STESSA BATTERIA!Così otterrai un polo negativo libero (della numero 1) e un polo positivo libero (della numero 3) che collegherai alla batteria centralina.
Per essere unite in serie le batterie devono essere IDENTICHE (stessa marca, stesso modello), pena il surriscaldamento o danneggiamento grave di una delle 3 (in genere la più "debole").



ma se collego la liion 24v10ah in parallelo con 9v.25ah life
devo per forza dissipare il diodo? riscalda molto?
evitera` cio` lo spegnimento se chiedo loro 500Watt?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 16:08:49  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zeccato, lascio che siano i guru delle batterie presenti in questo forum a rispondere, anche se ti invito a riflettere se sia il caso che tu ti dia al fai da te con le potenti celle al litio quando manchi evidentemente delle basi per poter operare in sicurezza.
Lo dico con il solo scopo di prevenire ferimenti, quindi, ti prego, non ti offendere.
Magari prima fai esperimenti con le pile da 1,5 volts AAA, e non con elementi da 3,3 volts, che non sono molti, ma capaci in alcuni casi di erogare correnti da 60 Ampere....
Una volta, tanti anni fà..., ho pirlescamente cercato di misurare l'amperaggio con un tester direttamente su di una batteria LiFePO4.
Risultato: puntali fusi...e sono in acciaio...
Ci siamo capiti ?
Comunque..."+" e"-" senza chiudere mai la catena su se stessa, ma solo sul carico, come hai scritto tu.
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 18:07:03  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ferma tutto non hai evidentemente le basi per sapere cosa può andare in parallelo e cosa in serie.
Se procedi come hai descritto puoi farti male e/o fare grossi danni.
Non te la prendere ma è meglio se ti offendi, piuttosto che se ti fai male.
Spiegartelo non è sempre facile, forse è meglio se ti fai seguire da qualche tuo conoscente ferrato in materia.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 20:41:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un proverbio dice che la offesa sta nel seno degli stupidi,
accetto tutto,
un po di esperienza la ho,

vorrei mettere in parallelo la liion 24v10ah con la life 9v.25ah,
ci metto un diodo su ognuna sul positivo nella direzione che serve, poi attacco con spinotti banana + con + E - CON - , e altri 2 spinotti della life
li collego alla centralina, e le batterie le carico separate
con i connettori sensa diodo.
non vorrei tenerle inutilizzate, le porto nei lunghi tragitti
come scorta.
se sbaglio correggetemi, faro` la prova prima con fusibile.
serve il dissipatore? tirerei non piu` di 400 Watt
se la liion non si spegne.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 21:43:47  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NON PUOI COLLEGARE UNA BATTERIA DA 24v IN PARALLELO AD UNA DA 9V!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se comunque lo fai, assicurati che ci siano i pompieri vicino, forse riescono a salvarti la vita, (perchè non so se hai capito che con le litio rischi la pelle)
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 22:23:19  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono diverse chimiche che vengono semplicemente descritte come "Li-ion" e alcune sono veramente pericolose, sono molto sensibili e non gradiscono forzature di nessun tipo.
Inoltre, alcune richiedono un bilanciatore ben tarato su misura per il "pacco", perchè non sono elementi monolitici, nel nostro caso.
Quindi, già l'idea di mettere in parallelo due "mondi" diversi già per valori nominali è una cattiva idea. Poi, magari, ti salvi...però....
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Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 22:32:47  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti azzardi a collegare in parallelo una batteria a 24V con una a 9V si verifica un immediato travaso di energia da quella a 24 a quella a 9V con esiti disastrosi!! Molto probabili esplosioni; certo enorme surriscaldamento, sicura distruzione di entrambe le batterie.
Come ho detto altre volte, le elementari vengono MOLTO prima dell'università: la teoria va studiata, almeno per i fondamentali.
Ascolta quello che tutti to hanno consigliato.
Cordialmente
Cesare

Cesare - Ferrara - Portoferraio
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zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 20:10:57  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie degli avvertimenti.
Strano che nelle varie discussioni dicevano questo:
Un altro vantaggio nell'impiego dei diodi è che è possibile collegare il parallelo anche batterie con voltaggi e correnti differenti, persino con chimiche differenti; la ricarica però deve avvenire separatamente e con caricabatterie appropriati.

che significa questo sopra?

non c`e` esperti nella mia zona.

allora se non e` possibile, potrei almeno mettere in parallelo
la 9v.25ah con la 36v25ah? (tutte celle identiche).

oppure la 9v.25ah con la 12v.25ah? (tutte celle identiche).
tenendo conto che la 12v.25ah la collego in serie alla 36v.25ah.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 21:36:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le metti in parallelo senza diodi fai i botti di capodanno a ferragosto con conseguenze poco prevedibili.
Se le metti in parallelo usando diodi ADEGUATI semplicemente non succede nulla.
Ma non succede nemmeno che usi la 9V come surplus di energia.
Mettere in serie batterie con così tanta differenza di voltaggio oltre che potenzialmente pericoloso è ASSOLUTAMENTE inutile.
Quello che puoi fare è solo mettere in SERIE la 9V con la 12V o la 36V per raggiungere tensioni maggiori e quindi maggiori velocità, o in alternativa limitando la velocità a maggiore autonomia.
Prima di farlo chiedi conferma.

Saluti Pino

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zeccato
Utente Senior




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Inserito il - 25/07/2013 : 10:10:28  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

togletemi qualche dubbio perfavore:
si puo` o non si puo` mettere in parallelo o in serie con diodi la liion 24v10ah con la life 9v.25ah???,

la 9V.25ah con la 36V25ah si possono mettere in serie sensa diodo
perche identiche, ma in parallelo non si possono mettere?
nel parallelo deve avere lo stesso voltaggio?

il problema e che la 12v. la collego gia` in serie con la 36v.
ottenendo 48v. e non potrei salire con altri 9v. la centralina
ne soffrirebbe, penso abbi mofset da 60v., e con questo caldo
si scalda subito spremendola gia` a 48.

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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 25/07/2013 : 13:42:45  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

......................
Mettere in serie batterie con così tanta differenza di voltaggio................

Saluti Pino


Ho sbagliato questa frase, la versione corretta è:

Mettere in PARALLELO batterie con così tanta differenza di voltaggio.....

Tutto il resto rimane, però ripeto:
Puoi mettere in SERIE (senza nessun diodo) la 9V con la 12V e la 36V, anche tutte e tre insieme; centralina permettendo.

La 24V LiIo la puoi usarla solo da sola!!!!!!!

Con le batterie che hai NON PUOI mettere niente in PARALLELO.

Saluti Pino


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zeccato
Utente Senior




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Inserito il - 25/07/2013 : 19:01:37  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tante,
e se divido la lion dalla serie e la ricompongo a 8v.e diventa 30ah,
(sensa bsm)
cosi`: la posso mettere in parallelo con i diodi alla 9v.25ah life?

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zeccato
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Inserito il - 26/07/2013 : 12:25:26  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l`ultima domanda che feci e` sbagliata in quanto non mi servono
a niente i 8v. della litio, ma la lascio cosi` com`e`,
grazie dei chiarimenti.

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zeccato
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Inserito il - 27/07/2013 : 21:02:25  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate altra domanda un po complicata.
nei lunghi tragitti sulla 36v.25ah quando si scarica fino a 38v.
ha 3 serie leggermente un volt in meno e per questo
le sostituivo (ho connettori stacca attacca dal bsm)con quelle di scorta, 3 serie singole di 3.3v.25ah
dunque la domanda e, se quelle 3 serie singole le saldo in serie
formando 9.9v., poi posso comunque collegarli come facevo prima?
(prima staccavo per ogni di quelle 3 serie 2 fili del bsm e attaccavo totale 6 fili, 2 fili per ognuna 3v.25ah

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garchofa
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Liguria


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Inserito il - 28/07/2013 : 11:04:08  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirti perchè non ho capito.

Ma visto che pasticci parecchio con batterie di diverse tensione, prima di farti male meglio imparare qualcosa, comincia da qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_elettrica

Se non lo capisce basta fare un passo indietro e cominciare da cose più basiche.

nessuno nacse imparato.
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zeccato
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Inserito il - 28/07/2013 : 12:39:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie garchofa, e da un anno che studio e continuo,
non metto mani prima di accertarmi.
comunque, se non ottengo garanzie le 3 serie non le saldo ma le colleghero` con spinotti 4mm banana, cosi` quando le collego singolarmente stacco la 3 serie di 9,9v. totali.
tanto mi servirannoo raramente, solo per scorta nei lunghi viaggi,
anche se fare piu` di 50 km. con questo caldo a me e` sconsigliato,
dato che forzo troppo il motorello, l`altro giorno facendo 16km. continui senza pausa bruciava, spingendolo a massimo delle sue capacita`.

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zeccato
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Inserito il - 29/07/2013 : 12:30:02  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aiutatemi ancor per l`amor di Dio,
se i 3 paralleli li saldo in serie con un unica
saldatura con il filo e connettore 3mm, potrebbe creare problemi
con la 36v. che colleghero` in serie?

poi se posiziono la batteria grande girandola di 90 gradi poggiando non dal lato lamelle, rischio di causare deformazioni alle celle?

scopo che siccome e` piu` stretta da quel lato, la vorrei portare in mezzo-avanti sotto telaio.

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Inserito il - 30/07/2013 : 12:16:11  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i 3 paralleli li saldo in serie con un unica
saldatura con il cavo, potrebbe creare problemi
con la 36v.? che colleghero` in serie? dato che la 36v e saltata in serie con lamiera da capo a fondo?

poi se posiziono la batteria grande girandola di 90 gradi poggiando non dal lato lamelle, rischio di causare deformazioni alle celle?.

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