Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 11:17:39  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo ho deciso di provare a

montare sulla mia Kalkhoff Proconnect del 2008 il pignone da 12 fornitomi dal gentilissimo Paolo68 che ringrazio ancora:
volevo provarlo al posto dell'originale da 9.
Purtroppo mi sono reso conto subito che la lunghezza della catena non era sufficiente visto che l'ingranaggio è parecchio piu' grande.
A parte questo tolto senza problemi il 9, non sono comunque riuscito a montare il 12 perché forzava sull'albero, neppure battendo con cautela con un pezzo di legno...
E' normale ? Bisogna battere piu'forte e superare il lieve gradino che c'e' sull'estremità dell'albero perché poi il pignone si assesti sulla sua sede?
Vi e' mai capitata questa incompatibilità o sono io particolarmente impedito ??

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Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 12:32:51  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto vedo dalle foto che hai il minitendicatena originale.
Per esperienza diretta, posso dirti che non va tanto bene sia perchè ha poca escursione, sia perchè la molla tende a sporcarsi e a non lavorare più adeguatamente con conseguente caduta della catena.

Ti consiglio caldamente di sostituirlo con questo che è molto più efficace ed affidabile ...

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Per quanto riguarda l'inserimento del pignone sull'albero motore, anch'io a volte ho trovato delle difficoltà.
Non ho battuto sopra con nulla, ma ho semplicemente dato qualche passata con la carta vetrata sulle gole dei dentini del pignone piegando in due la carta vetrata e la cosa si è risolta...

Poi prova anche ad invertire il lato di inserimento del pignone che a volte entra meglio da una parte rispetto all'altra. Questi pezzi sono lavorati al decimo di millimetro e basta un niente per non farli entrare ...

P.S. Che emozione rivedere la gemellina della mia proConnect in assetto originale (la mia ormai è stravolta e quasi irriconoscibile...)






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Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 13:44:34  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici anzitutto. Personalmente non ho mai trovato difficoltà a inserire un pignone. Sulle mie 2 bici si può dire che quasi ci balla. Confermo anch'io che a volte cambiando verso di inserimento del pignone qualcosina può cambiare. Hai provato a spruzzare un po di wd40? A volte basta un po di lubrificazione.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
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Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 14:08:33  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli!

Provero' con la carta vetrata, buona idea
Il wd40 l'ho spruzzato ma nulla da fare...
Anche il verso di inserimento provato e in varie posizione di dente... proprio è come
se fosse lievemente "stretto": probabilmente e' questione di tolleranze ma avevo il terrore
di rovinare l'albero motore !

Grazie per i complimenti, la bici l'ho tenuta in modo maniacale (come tutti i miei mezzi ahime')
Devo dire che e' un bel mezzo e l'ho apprezzato nel tempo soprattutto per l'ottima costruzione;
l'unica cosa che e' sempre stato piuttosto "moscio" come assistenza.
La Raleigh 2012 è tutta un'altra cosa, poi con il DD non avverto necessità di andare piu' forte,
almeno su una bici...

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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 14:10:31  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi : interessante il consiglio sul tendicatena !!
Purtroppo ho gia' ordinato il pignone da 1o nel frattempo, ma al prossimo acquisto... :)

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Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 16:39:06  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici, li vanno aggiunte 1 o 2 maglie alla catena! Se era un cambio con deragliatore allora mettere un pignone più grande non era un problema, recuperava il deragliatore (catena permettendo).

@Electrofish ti consiglio di aggiungere almeno una maglia alla catena perchè tu hai il giro catena che è fisso, e quindi, è impossibile recuperare i 3 denti in più che ha il nuovo pignone senza aggiungere qualche maglia alla catena.

Remo
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 20:06:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella cantina.. Ma il vino dov'è??


In Vino Rident Omnia
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claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 20:12:36  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

vai di carta vetrata.
bellissima la kalkhoff parcheggiata a frasassi

ps: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15232

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 21:09:18  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a sovrapporre i due pignoni uno sull'altro per vedere se quello nuovo ha un evidente difetto di lavorazione?... Gusto per curiosità...
Io l'albero motore comunque non lo scartavetrerei.
Io sono un amante del pignone da 10 (come MilleMiglia è amante delle cantine), la bici ti andrà un po piu veloce senza perdere tanto spunto in salita (e in Liguria le salite ci sono).
Comunque diamo per scontato che quando provavi a inserire l'11 lo facevi senza forzare contemporaneamente la catena sul pignone, perché come puntualizza Remo lì ci vorrebbero un paio di maglie in più

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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 10:39:30  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6: ho provato a montare il pignone bello libero, senza catena :)
li ho sovrapposti ma ad occhio sembravano uguali ... (il problema è che non ci vedevo una mazza, ho bisogno di un paio di occhiali...)

mille: quello è il capanno-laboratorio ... i vini sono in casa



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Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 11:03:21  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito bene, se alla raleigh dover 3 marce, senza deragliatore, voglio mettere il pignone da 11, non ci va? Bisogna allungare la catena?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
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Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 11:37:14  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il è un cambio interno, sicuramente il giro catena è fisso, mettere un pignone più grande di un solo dente può essere che vada bene perché il gioco potrebbe essere sufficiente a far entrare il nuovo pignone.
Ma se tu incrementi di 3 denti il pignone motore la maglia (forse anche 2) in più sulla catena è d'obbligo in quanto la catena non è elastica. Infatti nei cambi con deragliatore la catena deve essere lunga tale da coprire il giro catena con la corona più grande e il pignone della ruota posteriore più grande. Cambiando sul pignone più piccolo il sistema deragliatore recupera la lunghezza della catena piegandosi su se stesso.
Quindi il consiglio è di non forzare l'inserimento del nuovo pignone ma verificare se la catena supporta tale maggiorazione del giro.

Remo
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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 18/09/2013 : 15:05:10  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montato pignone da 10 della Connex:
in questo caso nessun problema e la catena è sufficiente anche se forse il tendicatena ronza un po' di piu' !
La bici mi sembra migliorata, anche non di poco per quel solo dente in piu' !

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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/09/2013 : 16:45:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/09/2013 : 10:22:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!




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