Autore |
Discussione  |
|
mistic982
Utente Medio

Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 21:23:38
|
Non sapevo dove scriverlo , quindi scrivo qua!!
Oggi ho deciso nonostante non ho ancora finito la bipa di darle una lavata(era putrida)! Vado al benzinaio , 500ml benzina e 200gasolio per la catena (miscela dettata da un mio amico) Mi armo anche di wd40 ed un prodotto ingrassante per catena e vado al lavaggio. Lavo accuratamente la bici con la lancia e poi verso la benzina e gasolio in un bicchiere che mentre spazzolo la catena si scioglie irrimediabilmente !! E mi ritrovo col bordo del bicchiere in mano e il fondo a terra! Finisco di spazzolare la catena e la lubrifico ben bene inoltre lubrifico i pedali , le pedivelle e la forcella ammortizzata.
Adesso sono a casa con un bel mal di testa dovuto a esalazioni di benzina + gasolio + bicchiere squagliato , ma con la bici pulita :)
A parte il bicchiere sciolto , dove sbaglio? Potrebbe sciogliersi anche la bottiglia di acqua da 2 litri datami dal simpatico benzinaio? Voi cosa fate? si possono sapere segreti e dettagli?
Buona bipa a tutti!!
Ps: Al ritorno ho incontrato 2 ciclisti muscolari che si dicevano a 5 all'ora quanto fosse faticosa quella salita ed io senza il minimo respiro andavo a circa 16 km\h :) Quando li ho strapassati sono rimasti in silenzio :)) Alla mia non si vede che e' elettrica se non conosci bafang centrale hihiihi
|
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 22:20:00
|
Inconvenienti del mestiere!!!
Una volta ho messo la benzina in un annaffiatoio per travasarla e dopo 10 minuti c'era rimasto solo il manico... |
 |
|
luiso
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 16:52:39
|
Per la benzina ci vogliono contenitori appositi, la plastica normale ha la tendenza a sciogliersi. Io per pulire la catena uso sgrassatore da cucina e un vecchio spazzolino. |
Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah
SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah
Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 18:14:20
|
Anni fa sono andato in vespa a girarmi la Croazia, costa e entroterra, dove i benzinai non li trovi nemmeno se li cerchi con il lanternino. Così ho infilato nel portaoggetti anteriore della vespa due bottiglie di plastica da 2 litri ciascuna piene di benzina. Sapevo che la benzina scioglie la plastica ma ho provato lostesso. Mi è andata bene per tutto il viaggio che è durato una settimana. Probabilmente dipende dal tipo di plastica. Le strutture di plastiche come il polietilene o come il polipropilene del tuo bicchiere potrebbe essere maggiormente soggetta a corrosione. Le bottiglie di plastica invece sono di PET cioè poliestere e quindi dovrebbero resistere di piu, come è poi accaduto a me. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 18:37:35
|
Ho seguito i consigli di un filmato che trovi sul sito della Btwin (le bici della Decathlon) e mi sono trovato bene senza andare al lavaggio. Per pulire catena e ingranaggi, sul forum consigliano il "petrolio bianco" che trovi negli ipermercati tipo "OBI"; ho usato anche l'acqua ragia dedorata con buoni risultati. Meglio usare guanti protettivi  |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 19:09:24
|
L'unica volta che ho lavato la bici con la lancia era perché sapevo di doverla smontare in tutte le sue parti, era ferma da 10 anni e mi è venuto bene fare così...l'acqua era entrata ovunque ! La pulizia invece la faccio con il famoso chanteclair e straccetto ovunque...anche dentro all'attrezzo lidl lavacatena funziona bene. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
Discussione  |
|