Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 21:40:45  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una foto che vediamo se é di quelli regolabili..


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 22:56:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo tester funziona bene (non lo dare per scontato ma provalo) allora il tuo caricatore è starato, quindi prova ad aprirlo e a vedere se esiste un trimmer di taratura della tensione.

Comunque prima confronta il tuo tester con un'altro di qualità, talvolta sono veramente poco precisi!
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 23:01:19  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il cb al lavoro, però è questo qui
http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/23-alloy-shell-180w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html

si legge che:
7. Li-Ion Battery Charge Voltage = 4.2V x the number of cells in series; LiFePO4 Battery Charge Voltage = 3.55V x the number of cells in series.#65279;

quindi essendo un lifepo4 16x3,55= 56,8
Però ls descrizione che si legge qui
http://www.bmsbattery.com/48v/496-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html

dice che:
LiFePO4 Aliminum Shell Charger EMC-180 Specification:
1. AC Input Voltage: AC90V~132V or AC200V~264V
2. Charge Voltage: 58.4Volts.
3. Charge Current: 3Amps.
4. AC Plug: Europen Standard or American Standard.
5. Power: 180Watts.

Domattina controllo, ma sono sicuro che sia lui.



7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 05/12/2013 : 23:04:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti c'è un errore dove dichiara che le LiFePO4 sono cariche a 3,55V, in realtà sono al top a 3,65V come puoi vedere nella descrizione delle batteria!
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 12:19:17  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il tester non l'ho ancora testato, è uno di quelli ipereconomici, il 59002...
Riprovato a testare il cb stamattina mi ha dato varie misurazioni, dal 56,2 al 57,2 dopo qualche ora...

Nel pomeriggio dovrei fare la verifica con altri due tester sicuramente migliori del mio

Intanto per portarmi avanti con il lavoro ho aperto il cb: ecco le foto con i trimmer potenziometri (sono sincero: non ci capisco nulla)




ed ecco il datasheet dei trimmer
http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets2/12/124367_1.pdf


7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 13:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, uno dei trimmer regola la corrente massima del caricatore, un'altro regola la soglia di intervento CC-CV e l'altro regola la tensione di uscita. Non so dirti però quale dei tre è quello che regola la tensione, fai un pò di prove con un buon tester collegato avendo cura di segnare con dello smalto la posizione iniziale della vite, altrimenti poi non sai più come mettere a punto il caricatore!
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 15:45:16  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
testato il tester con un'altro generico come il mio e dava una differenza di 0,5 rispetto al mio
56,2 l'altro - 56,7 il mio
poi ho provato con uno tarato e le differenze rispetto al mio erano ancora minori
56,9 il tarato - 56,6 il mio

Quindi credo che posso considerare il mio abbastanza affidabile, con un range di errore accettabile
Bene inizio con una base

Domani proverò a fare la regolazione del trimmer (mai fatto in vita mia, come tutto il resto fatto sulla ebike...ih ih)
per arrivare ad una tensione di 58,2 al massimo
Agirò così: prima misuro tensione, poi faccio 1/8 di giro e poi misuro ancora, fino a quando becco il trimmer giusto e regolo il voltaggio.

Mi sento davvero elettrofulminato

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 22:45:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, porta quel maledetto alla giusta tensione!!!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 06/12/2013 : 23:27:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trimmer che regola la tensione nel mio charger é quello vicino ai led.
Misura la tensione, con i puntali del voltmetro sui poli muovi appena il trimmer e porta a 58,4V


In Vino Rident Omnia
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 07/12/2013 : 15:29:28  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie millemiglia, infatti era proprio quello!!!

Ovviamente per portare il cb fino a 58,4 ho passato una piccola disavventura
ve la racconto tanto per ridere.
Ieri sera dopo aver misurato nuovamente il cb inizio a smanettare un po con il tester dimenticando di aver lasciato i diodi dentro l'uscita del cb.
Beh, mentre giravo la ghiera del tester ho sentito uno "svamp!!!" e un piccolo lampo uscire dal tester stesso.
Ho subito constatato il suo decesso
Stamattina vado dall'elettrosciopparo di fiducia con il cb in mano per acquistare un nuovo tester.
Gli chiedo di misurare il mio cb con il suo tester very professional così da un avere un parametro il più accurato possibile in vista dell'imminente 'trimmeraggio'... e ... mi dice che il cb non da segni di vita.
con un tonfo al cuore esco dal negozio, gosh!! Ed ora?
Chiamo Ercole al cell che mi da subito la via d'uscita: l'indirizzo di un riparatore. Mi fiondo da quest'ultimo il qulae scopre che il cb funzia alla perfezione, trovando una tensione di 56,6v e tanto che c'ero ho fatto fare a lui il trimmeraggio: oscillante tra 58,4-58,3
Tornato a casa con il mo nuovo tester della gbc misuro 58,3
tutto è bene quel che finisce bene

non vedo l'ora di usare la batteria caricata la top

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6808 Messaggi

Inserito il - 07/12/2013 : 15:39:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, finalmente riuscirai a caricare e bilanciare a modo..


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 08/12/2013 : 17:54:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima notizia...
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 09/12/2013 : 11:56:20  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lasciata la batteria a caricare per oltre 36 ore, stamattina 57,6 v. Ora si che va meglio

Dopo quasi 7 km il primo led dell'indicatore della batteria non si è ancora spento
(di solito si spegnava dopo 3/4 km circa) anche se è un dato da prendere con le pinze.

Credo che avrò maggior autonomia così da ricaricare una sola volta al giorno

Stasera aggiorno: vedremo se tornerò a casa solo di muscolare... sperem

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 15:38:59  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri pomeriggio ho ricaricato e siamo arrivati a 58,00!!

Per l'autonomia fatti 25 km senza problemi (di cui 15 in modalità quasi scooter): per ora obiettivo raggiunto


7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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