Autore |
Discussione  |
|
Iozzag
Utente Medio

Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 15:33:30
|
Mi rivolgo agli amici del forum dato che da Alcedo non ricevo ancora notizie. A fine Ottobre dopo una sosta di alcuni giorni prendo la mia bipa kittata con un bafang di alcedo, ma, pur essendo la batteria carica e pur accendendosi il display, la bici non va. Apro la centralina e noto che i 3 fili che vengono dal motore sono fusi tra di loro. Li separo, li isolo ma il motore non ne vuole sapere di funzionare. Si è fuso il motore o è partita la centralina? Grazie per le risposte.
|
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 15:36:26
|
Molto più probabiòe che si siano bruciati i mosfet della centralina, probabilmente c'è stato un surriscaldamento dei cavi che ha provocato poi un cortocircuito e questo ha danneggiato la centralina.
Il motore al 99% è a posto......  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 16:45:47
|
Non può essere una fase in corto? Se si accende mi sembra strano sia la centralina... (tutte le volte che ne ho bruciato una non si accendeva più niente ) Strano invece che Alcedo non risponda. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 16:53:45
|
Se sono bruciati i mosfet il display si accende ugualmente...
Casomai per vedere se sono in cortocircuito basta che faccia la prova di girare la ruota in senso contrario a quello di marcia: Se è particolarmente frenata e va a leggeri strattoni i mosfet sono in corto.  |
 |
|
Iozzag
Utente Medio

Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 22:47:02
|
Grazie tante per le risposte. Oggi mi ha risposto Alcedo dandomi la stessa diagnosi del mitico Barba: i mosfet. Ora io vi chiedo da profano (faccio il farmacista), sti mosfet si possono riparare o bisogna sostituire la centralina? Comunque domani provo a far girare la motoruota all'indietro vediamo come va.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36467 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 22:59:21
|
Naturalmente i Mosfet si possono sostituire, ma se la centralina è in garanzia non ne vale la pena, e comunque occorre una buona manualità per smontare la centralina, dissaldarli e sostituirli.  |
 |
|
Iozzag
Utente Medio

Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 23:01:33
|
Grazie Barba, chiederò a Marco di Alcedo il dafarsi domani.
|
 |
|
|
Discussione  |
|