Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricabatterie integrato nelle batterie pb o lipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:35:03  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei lasciare il caricabatterie sempre collegato con le batterie anche mentre uso la bipa, visto che è abbastanza piccolo e leggero da non dare noia, così ovunque vado, per ricaricare basta che infilo la spina al volo. C'è qualche controindicazione o si può fare senza problemi? In questo caso sto parlando di un pacco batterie al piombo, ma la cosa si può fare anche con delle lipo, lasciando sempre collegato il caricabatterie con le batterie (sia i poli che il connettore di bilanciamento)?

Tralaltro mi sono perso qualche novità sulle batterie al pb?!
Era da tanto che non ne compravo e il mio elettrauto mi ha venduto delle AGM al silicone. Dal pacco 48v 12Ah usata con una centralina da 23A in montagna ci ho tirato fuoti 400wh e non sentivo ancora il consistente calo di prestazioni tipico della fine carica. Con il caricabatterie in dotazione da 3A in meno di 4 ore si ricaricano... avevo anche chiesto all'elettrauto se 3A non erano troppi per una batteria da 12Ah e lui mi ha mandato aff... a casa dicendomi di stare tranquillo che ho un anno di garanzia



ecocar

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 14:06:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al Piombo/Gel di Silice (non sono assolutamente al silicone) sono vecchie di anni, equipaggiano tutti gli scooter elettrici, i monopattini elettrici e qualche microcar elettrica come la Birò, quindi niente di nuovo...

Non sono affatto migliori delle normali batterie ermetiche, hanno solo l'acido assorbito nel gel anzichè libero nel contenitore, ma le caratteristiche di scarica e carica sono esattamente le stesse COMPRESA la corrente di carica che deve essere 0,1C!!!

Quanto al caricatore non ci sono problemi a lasciarlo sempre collegato, la maggior parte degli scooter elettrici e delle auto elettriche lo hanno sempre a bordo e collegato all'impianto.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 15:18:43  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Per questo chiedevo se mi sono perso qualcosa... del gel di Silice sapevo, ma su queste batterie c'è scritto "longlife silicon" ... boh?!
Anche qui parlano di silicone (a meno che non sia un errore del traduttore) http://www.elektroroller-aktuell.com/batterie-piombo-acido-silicone-scooter-elettrico.html In inglese silice dovrebbe tradursi silica.
Quanto alla ricarica a 3A sarebbero 0,25C. Per adesso ho fatto una ventina di cariche parziali e tutto va bene, ma in cosa mi accorgo se c'è qualcosa che non va? Gonfiano le batterie, perdono di capacità o mi scoppiano sotto le chiappe?
L'elettrauto è un rivenditore/riparatore storico della Frisbee, spero che non mi combini casini.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 15:30:58  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In rete ho trovato la soluzione all'enigma... http://books.google.it/books?id=50rIegoV71EC&pg=PA104&lpg=PA104&dq=batterie+piombo+silicone&source=bl&ots=sMNAn106Cw&sig=fOMtdQkepKmiMj7qjWkY3yTcLi0&hl=en&sa=X&ei=KrshU-jpG-fnywOvpYGIBw&ved=0CJkBEOgBMAk#v=onepage&q=batterie%20piombo%20silicone&f=false

Traduzione a genitali di cane e venditori che non vanno per il sottile. Non mi ero perso niente, adesso resta da vedere per i C di ricarica... intanto ho fatto le fotocopie degli scontrini

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 15:48:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In inglese Silicio si traduce Silicon, ecco l'equivoco che fate spesso!

Pensa alla Silicon Valley in America, non usano certo il Silicone per fare i microprocessori!!!

Quanto alla corrente di ricarica se eccedi aumenti la temperatura della batteria durante la ricarica e si possono alla lunga deformare le piastre, non è certo pericoloso per la TUA salute...

PS) Se ti prendi la briga di scorrere questa pagina: http://www.batterycontroller.it/letteratura_batterie.html troverai alla voce "GEL" sia la descrizione delle tue batterie che i pregi e i difetti che le contraddistinguono, e tra i difetti c'è proprio che vanno caricate con minore intensità di corrente e con tensione più bassa rispetto alle Piombo normali!!!
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 15:53:28  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah lasciare il carichino senpre attaccato é dannosissimo xke scarica le batt senza sosta. tutti i veicoli che cell hanno on board cell hanno isolabile cn un rele
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 15:58:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè mai il caricatore dovrebbe scaricare la batteria? Non mi risulta affatto e non comprendo la motivazione circuitale per cui dovrebbe essere così...

Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 21:45:56  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che dipendera dal caricatore, alcuni veramente hanno un consumo di corrente basso dalla batteria se non sono alimentati, altri hanno un relè interno e quindi non ci sono problemi.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 03:38:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unico consumo ipotizzabile è dato dalla scarica parassita che avviene sui condensatori finali e su eventuali controlli tensione presenti di solito sul finale degli alimentatori (piccolo partitore resistivo sempre collegato a terra) :)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 08:43:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 09:26:02  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di ecocar

ma la cosa si può fare anche con delle lipo, lasciando sempre collegato il caricabatterie con le batterie (sia i poli che il connettore di bilanciamento)?



dubito con le lipo,
dato che nel mio dicono di inserire in ordine: prima
l`alimentazione, poi i cavi bilanciamento,
e ultimo i 2 cavi, e premere avvio.

e allo stacco procedura inversa.

e poi serve ventilazione, o perlomeno scoperto.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 09:26:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera ho subito provato con un caricatore da 36V spento e relativa batteria, non scorre corrente rilevabile con il tester.

Naturalmente come dice Garchofa ogni caricatore ha una storia a se, quindi bisogna sempre fare la prova che ho effettuato io....
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 12:44:12  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io il caricatore lo uso per far spegnere immediatamente i led del bms comunqie come minimo alimenta il led (10 ma? cioe dopo 1000 ore di inutilizzo sei a secco)il partitore ed i condensatori
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 15:54:08  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Finalmente


Quotone, bentornato Ima !

Confesso che mi sei mancato parecchio (non ti fare illusioni, sono sposato eh )




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 16:04:13  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

Finalmente


Quotone, bentornato Ima !

Confesso che mi sei mancato parecchio (non ti fare illusioni, sono sposato eh )





Ahahha ok, ben ritrovati amici

tornando a bomba sui caricabatterie, consumano corrente al contrario ben meno di un bms, quindi non ci si deve preoccupare.

di solito quelli che danno origine a scintille quando si collega la batteria prima di aver dato corrente al trasformatore, sono proni a qualche minima scarica. Nel mio si accende pure il led di carica se collego la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 09:45:43  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le batterie al Piombo/Gel di Silice (non sono assolutamente al silicone) sono vecchie di anni, equipaggiano tutti gli scooter elettrici, i monopattini elettrici e qualche microcar elettrica come la Birò, quindi niente di nuovo...

Non sono affatto migliori delle normali batterie ermetiche, hanno solo l'acido assorbito nel gel anzichè libero nel contenitore,

Il gel impedisce la stratificazione dell'elettrolita e la formazione di "fanghi" sul fondo derivanti dalla dissoluzione degli elettrodi, quindi le batterie durano di più.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:04:43  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la corrente che scorre nel caricabatterie non é regolata quindi se lo tenete sempre attaccato ricaricate spessissimo le batterie (tipo ogni giorno) e staccate il carica se non si usa la bici per lunghi periodi. ho quasi perso una cella xke il mio bms succhia 670 microampere da quella cella continuatovamente. 650 microampere é niente , mezzo milliampere pero bastato in una settimana a portarmi sottotenzione la cella. non scherzate su questo argomento x favore
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:24:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jumpjiack: Può darsi che in teoria durino di più, ma sono MOLTO sensibili alle ricariche e scariche violente: Se per caso si forma una bolla di gas nel gel non viene più riassorbita e la cella perde capacità, la fine di quelle batterie di solito è dovuta a questo problema.

@Isd88: Infatti eravamo giunti alla conclusione di controllare se il proprio caricatore assorbe corrente o meno quando è spento: Quello che ho adesso (provato con il tester in parallelo) non da adito al passaggio di corrente, ma la cosa varia caso per caso.

I BMS sono assai più subdoli perchè tendono a scaricare maggiormente una o più celle e sbilanciano la batteria, il caricatore al limite la scarica in maniera unita.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:29:35  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono convinto ma almeno un interruttore mettetecelo non mi fate stare preoccupato
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 10:33:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, per Natale regaliamo a tutti gli utenti un interruttore!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.