Autore |
Discussione  |
|
Tetto72
Utente Medio
 
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2014 : 07:21:58
|
Ciao a tutti,
Vi anticipo che ho letto i post precedenti anche quello dell'elettrificazione di neck.
Vorrei elettrificare la mia hoptown 5 e volevo un suggerimento/link dove acquistare la ruota già con il motore e la centralina. Ho già una batteria lifepo4 36v 10ampere.
La soluzione di neck pare sia stata orientata ad un motore da 24v alimentata a 36 e potrebbe andar bene. Ma come scegliere correttamente il motore per ottenere prestazioni simili, almeno un 30/35 km orari? infine non sarebbe più corretto per bilanciare i pesi utilizzare un anteriore?
Eventualmente valuto qualcosa di usato se già pronto. Grazie
|
Brompton M6L elettrica |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2014 : 09:24:13
|
La scelta di montare il motore sulla focella o al posteriore non ha grande importanza fino a potenze modeste, e anche se il montaggio anteriore appare come quello più logico per equilibrare i pesi in realtà ha alcuni risvolti negativi, a cominciare dal fatto che le pieghevoli di solito hanno la forcella talmente stretta da esigere l'uso di motori dedicati... 
Anche la stabilità con bici sulla stampella peggiore molto con il motore anteriore, il manubrio tende a ruotare troppo e la bici cade facilmente. 
Quanto alle prestazioni che desideri è sufficiente che tu acquisti un motore che a 24V fa viaggiare la bici a 25Km/h e poi lo alimenti a 36V con centralina sempre da 36V e la bici va a 35Km/h. 
Di solito le pieghevoli non vengono fatte viaggiare a 25Km/h, quindi è più probabile che tu trovi un motore che a 24V farà 20Km/h: In questo caso alimentandolo a 36V la bici viaggerà a 30Km/h... |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
Tetto72
Utente Medio
 
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2014 : 14:40:13
|
grazie per i consigli. tornato al topic di Barba, mi sembra che neck abbia utilizzato sulla sua hoptown un motore da 24v acquistato per una ruota più grande (da quanto 26''?) e poi compensato con una batteria da 36v. Sapete dove prendere il motore già sulla ruota da 20 e relativa centralina? o forse è meglio farsela raggiare?
concordo sul posteriore... bilanciando con la batteria sulla canna.
visto che ci sono:
con una batteria da 48v se utilizzo una centralina da 48v 8-16a piuttosto che una da 48v. 10-20a, il tutto in cosa si traduce a livello di prestazioni e consumi? |
Brompton M6L elettrica |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2014 : 22:00:16
|
Non penso sia una buona idea utilizzare la tensione di 48V, a meno che tu non acquisti un motore da 36V e poi lo sovralimenti.
Se invece prendi un 24V e lo alimenti a 48V la bici va veramente troppo veloce, le pieghevoli non nascono per prestazioni di questo tipo.
Per il resto penso proprio che ti convenga acquistare il motore e poi farlo raggiare sul cerchio, ricordando che i motori nel mozzo hanno bisogno di cerchi con 36 fori.  |
 |
|
zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
|
Tetto72
Utente Medio
 
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 13:02:10
|
tendenzialmente aiuto sia in piano che in salita. Vorrei sfruttare una lifepo4 da 36v 10a per elettrificare la mia hoptown con un motore che mi garantisca una velocità anche di 35km/h. i 10ampere dovrebbero garantirmi un range apprezzabile per i miei spostamenti. Da quello che ho capito, sarà un posteriore per il carro della hoptown e cerco di ottimizzare al meglio le prestazioni senza esagerare. I territorio è Roma, quindi non tante salite e non impegnative.
Aggiungo un'altra domanda: ho anche una brompton con nano alimentato a 48 volt e controllato con centralina alcedo da 36v 6-12a con condensatori da 63v. modificata per farla andare sia con batteria da 36 e 48 e velocità rispettive 21 e 30km/h. Ho anche una centralina alcedo da 48v 8-16a. troverei benefici a montarla rispetto a quella che ho? di che tipo e a che discapito sencondo voi? |
Brompton M6L elettrica |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:12:58
|
Montare la centralina da 16A massimi al posto di quella da 12A massimi che hai adesso avrebbe senso solo nel caso che con la tua attuale non riuscissi a percorrere alcune salite, in quel caso aumentare di 4A la corrente massima aiuterebbe a risolvere il problema. 
Per il resto non serve a a niente, le bici con ruota piccola hanno già abbastanza accelerazione e tiro in salita e aumentare la corrente non porterebbe grandi miglioramenti. 
Effetti negativi naturalmente non ce ne sarebbero, sempre che il tuo motorino sia in grado di gestire (a quel punto) ben 768W di potenza massima, mi pare che siano un pò troppi!  |
 |
|
T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:17:08
|
Rivolgiti ad Alcedo ha vari tipi di motore che ti può montare Lui stesso in un cerchio da 20". Neck e gli altri che hanno motorizzato la reginetta hanno preso lì il motore. In linea di massima la versione BPM se vuoi più tiro in salita e l'SWXK se vuoi più leggerezza finale. Entrambi i motori possono erogare potenza a sufficienza, dato la ruota da 20", per affrontare le nostre strade. La potenza erogabile la scegli con la centralina a seconda del tipo di strada che usualmente percorri. In ogni caso ti consiglio il montaggio posteriore.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Tetto72
Utente Medio
 
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 16:58:01
|
GRAZIE A TUTTI, vi tengo aggiornati :) |
Brompton M6L elettrica |
 |
|
|
Discussione  |
|