Autore |
Discussione  |
|
ziotom
Utente Medio

103 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2014 : 07:26:22
|
Salve, ho una bici che ha una batteria da 48V . Ha un motore da 1000Watt.
Mi fa 2,5 km massimi di distanza   Non è stata usata da un bel po' ma prima faceva 40 con un pieno di carica.
La mia mente molto acuta mi ha detto che poteva essere la batteria ! Ho pensato di aprirla e di testare i singoli moduli, in modo da trovare quello che non funzionava regolarmente.
Ma aprendola ... panico ! Una batteria assemblata in maniera perfetta che ho il terrore di danneggiare irreparabilmente.
E' la strada giusta ? Sto sbagliando qualcosa ? Che passi posso fare? Calcolate che solitamente ho la grazia di un elefante in un negozio di cristalleria? Vi invio le foto della batteria
Immagine:
 393,85 KB
Immagine:
 380,98 KB
Immagine:
 413,32 KB
Immagine:
 348,57 KB
Immagine:
 441,97 KB
Immagine:
 420,76 KB
Immagine:
 422,97 KB
Immagine:
 431,58 KB
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2014 : 08:24:10
|
Ciao! Scollega il connettore bianco e leggi le tensioni con il tester da li. probabile ti sia morto un elemento. una mia batteria simile alla tua dopo mesi di stoccaggio era da gettare pirtroppo
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2014 : 09:37:18
|
Quelle batterie LiFePO4 hanno prestazioni ottime, ma se le lasci molto tempo senza caricarle si danneggiano come tutte le altre: Non puoi pensare di abbandonarla per molto tempo in garage a poi pretendere che quando serve sia ancora efficiente! 
Adesso puoi anche fare un'analisi delle celle, ma siccome poi non le trovi in commercio come ricambio e comunque non hai la saldatrice a punti per sostituirle la cosa non servirà a molto, solo a sapere cosa è accaduto e basta. 
Le batterie costano un botto, conviene tenerle sempre sotto controllo...  |
 |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
543 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2014 : 11:48:02
|
e farla ri cellare... scusate il termine. costa di piu che comprarne una nuova? la mia è solo curiosità grazie |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2014 : 12:37:14
|
Il problema è trovare le celle di quelle dimensioni e capacità, se trovi elementi differenti dagli originali ricellare non ha senso e conviene fare una batteria ex novo.  |
 |
|
ziotom
Utente Medio

103 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2014 : 07:58:12
|
ok grazie a tutti, quindi da quanto ho capito, non esiste nessuno "di fiducia" che mi puo' fare l'analisi delle celle e la sostituzione delle celle guaste. Del resto x me sarebbe impossibile, non avendo la saldatrice a punti. Domanda, quindi posso anche smembrarla e anche se la rompo chissene ?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2014 : 08:45:27
|
Non è che non si trovino bravi artigiani, semplicemente non si trovano quelle celle!!!
Non mi pare una cosa di importanza secondaria...  |
 |
|
|
Discussione  |
|