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fakia
Utente Medio
 
 Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2014 : 15:12:55
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Ciao a tutti, Ho il kit di Joffa da 1000W con la centralina da 40A, acquistato 4 mesi fa e con cui ho fatto già un migliaio di Km... Non potendo smontare facilmente la centralina, vorrei gentilmente sapere se qualcuno conosce che voltaggio max hanno i condensatori all'interno. In buona sostanza, la domanda reale sarebbe: posso alimentarla fino a 60v? Altrimenti dove li vado a prendere 40A.... 
Grazie in anticipo!
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• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2014 : 16:59:01
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Quasi tutte quelle centraline lavorano bene fino a 63V, certo che per confermarlo bisogna sbirciare dentro.... magari regge di più. |
Sono morto |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2014 : 22:24:15
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Credo che i condensatori siano da 63V come dice Garchofa, quindi non devi usare batterie che a piena carica superino quel valore, perciò rimani a 48V nominali!!!  |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 00:02:27
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Ok, grazie mille, allora visto che la mia batteria a piena carica misura 56v direi che sono già vicino... Approfitterei, se posso, dei due mostri sacri del forum per un'altra domanda, leggermente offtopic: sul watt meter mi capita di vedere i fatidici 40A, nelle ripartenze e negli spunti di ripresa che questo motore sa regalare...ma in pianura, a "pollice" (perché non ho la manetta), il consumo è stabile a 9-10A (circa 38km/h)... Questo perché il motore non chiede di più o, come credo, perché la batteria non da di più??
Grazie ancora!! |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 00:15:24
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Non sono un mostro, ma semplicemente perché per andare al massimo della velocità consentita dal motore in pianura il consumo é quello ed é normale. Mettiti au una salita e vedrai che i valori cambieranno assai. Il consumo é in funzione degli attriti, non della centralina che alla peggio pone una limitazione per evitare di danneggiare il motore! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 09:41:48
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Mi spiace Daniele...ma ai miei occhi di pivello anche tu sei tra i mostri sacri...  Grazie a tutti per le risposte! |
• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 09:54:15
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Quoto Daniele, se tu avessi sulla tua bici un motore da velocità vedresti MOLTO più spesso 40A di assorbimento, ma siccome il tuo non lo è sfoga la sua potenza solo in accelerazione e in salita: A 38Km/h occorrono circa 380W di potenza alla ruota che sono poi (rendimento motore=80%) circa 480W effettivi, quindi i tuoi 10A a 48V di alimentazione sono perfettamente coerenti!!!  |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 10:19:04
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Infatti il consumo esatto è tra i 480 e i 540W (uso la batteria sempre in un regime tra i 48 e i 54v)!! E a dirla tutta, a piena carica, forse la velocità massima è anche 40-42km/h...  
Grazie ancora per le risposte, mi avete instradato correttamente: Capisco quindi che per giocare a cercare qualche kmh in più non è alle lipo che devo guardare (farebbero diventare il mio muletto un trattore ) né al voltaggio della batteria (sono al limite del controller), bensì alla "rapportatura" e capacità di assorbimento del motore.
Saluti |
• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 14:05:37
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Se vuoi viaggiare più veloce senza sostituire la batteria e di conseguenza la centralina devi acquistare un motore con un codice diverso, si va dal lentissimo 5*12 fino al velocissimo (ma adatto solo per ruote da 16-20") 12*5 passando per almeno altri 4-5 modelli: Il tuo cosa è? 
Naturalmente devi considerare che quello che guadagnerai in velocità lo perderai in accelerazione e in salita, i motori veloci tirano molto meno, guarda bene le tue esigenze e poi decidi. 
PS) Guarda che le LiPo non aumenterebbero assolutamente le prestazioni della bici, non c'è proprio nessun motivo per pensare questo!!! |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 21:17:00
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se vuoi aumentare un pò la velocità col motore attuale basta che passi a 15s li-Ion o Li-Po ed avrai 63v a piena carica che la centralina regge benissimo! |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 21:20:22
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non sò che codice di nine hai tu ma io con il 7*9 allround alimentato a 15s lipo arrivavo a 45km/h...giusto per fare un esempio.... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 22:34:58
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Va beh, sono briciole, a batteria carica fa già 42Km/h...    |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2014 : 23:33:42
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Scusate, non l'ho precisato, pensavo aveste visto tra i miei pochi 3D la presentazione del mezzo (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20924)! Ho anche io un 7*9 e la batteria è questa: http://www.qbbikes.com/en/lithium-batteries/battery-pack-48v-182ah-samsung-cells.html
| Naturalmente devi considerare che quello che guadagnerai in velocità lo perderai in accelerazione e in salita, i motori veloci tirano molto meno, guarda bene le tue esigenze e poi decidi.
PS) Guarda che le LiPo non aumenterebbero assolutamente le prestazioni della bici, non c'è proprio nessun motivo per pensare questo!!! |
Infatti scambierei volentieri tutta quella coppia in basso per un poco più di allungo. Avrei dovuto chiaramente scegliere un 9*7... Su questo, da soddisfattissimo acquirente wheelkits, mi peremtto di suggerire a Joffa di comunicare meglio la cosa...dovrebbe dire che l'All Around tira già come un somarello!! Non riesco veramente ad immaginare chi possa usare il 5*12...e per fare cosa? per cappottarsi?  
Barba, correggimi se sbaglio, ma con una 12s da 8Ah a 35C avrei di che coprire i 27A continui il motore potebbe chiedere e che la mia attuale batteria non darà mai (credo che il BMS sia regolato a 15-40 o 20-40), giusto? Io non mi so rispondere perchè 27A continui non li riesco a tirare fuori, e nemmeno 20, che poi è il motivo per cui nasceva questo 3D. |
• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2014 : 09:00:34
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Non è come credi, puoi collegare alla tua centralina la batteria che ritieni più opportuno ma gli assorbimenti che leggerai saranno sempre quelli di adesso!!!
Se per viaggiare a 38-40Km/h servono 10A e la tua batteria attuale è in grado di erogarli senza problemi come puoi pensare che sostituendola con una più performante le cose cambierebbero?!?   
Considera poi che se la tua bici fa i 40Km/h con l'attuale batteria da 14S se passi a 12S non superi i 35Km/h, non mi pare un gran risultato: La velocità è legata alla tensione di alimentazione, non alla corrente.
Quanto al BMS della tua batteria direi che è perfetto, se non è mai intervenuto in salita o nelle brusche accelerazioni da fermo significa che è calibrato per la tua centralina, se non fosse così saresti già rimasto senza assistenza in tutte le occasioni nelle quali il wattmetro ha segnato 40A.  |
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remora
Utente Senior
   
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2014 : 18:30:56
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Se vuoi aumentare la velocità senza aumentare la tensione di alimentazione, e se attualmente il kit è montato su ruota da 26", basta trasferire il kit su una bici da 28" riraggiando il motore. La maggiore lunghezza della circonferenza a parità di giri del motore, produrrà un diverso rapporto di trasmissione tra la ruota e la strada, ovviamente questo produrrà anche un aumento della corrente assorbita dal motore, di conseguenza un maggior consumo di energia elettrica e una minore percorrenza con una carica. |
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octopus
Utente Attivo
  
924 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2014 : 19:45:22
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Va che una 12s da 8Ah a 35C, tira fuori tranquilli 100A, si scarica in 5 minuti, ma quello è un altro conto! |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2014 : 15:11:02
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Grazie a tutti, ma haimè, ho paura che Barba dica l'amara verità.
| Se vuoi aumentare la velocità senza aumentare la tensione di alimentazione, e se attualmente il kit è montato su ruota da 26", basta trasferire il kit su una bici da 28" riraggiando il motore. |
Hai sicuramente ragione, ma credo che l'incremento sarebbe veramente minimo, e di contro dovrei cambiare bici che forse è la soluzione piu impegnativa...
Chiaramente abbassando il voltaggio avrei una perdita di velocità
| Va che una 12s da 8Ah a 35C, tira fuori tranquilli 100A, si scarica in 5 minuti, ma quello è un altro conto! |
Infatti qulche test con le lipo lo farò sicuramente a breve. Però dicono bene Mirco e Barba, ci vorrà una 15S, e con le lipo certo non sono i C di scarica a mancare...ma quella è coppia ed io ne ho fin troppa... |
• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2014 : 19:24:21
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Infatti...
Se vuoi viaggiare più veloce ma avere assai meno coppia devi cambiare il motore con un 8*8 o un 9*7, se invece intendi aumentare la velocità ma avere sempre la coppia che hai adesso devi aumentare la tensione di alimentazione e (di conseguenza) la centralina!!!
Se passi a 72V avrai la stessa coppia di adesso e una velocita massima di oltre 55Km/h, naturalmente con una centralina in grado di erogare almeno 1500-2000W e una batteria adeguata a quelle prestazioni.  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2014 : 21:48:35
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il 7*9 tira bene anche con centralina da 27A proprio perchè è un motore via di mezzo tra HT ed HS e se vuoi aumentare la velocità in maniera più percettibile allora dovrai puntare ai 20s(72v) perchè passando a 15s avresti solo 3km/h in più che sono veramente briciole! Io lascerei perdere invece il 9*7 che essendo un motore da velocità ha un rendimento molto basso in leggera salita o anche solo col vento contrario!  |
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remora
Utente Senior
   
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 06:59:36
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Mirco ha scritto Io lascerei perdere invece il 9*7 che essendo un motore da velocità ha un rendimento molto basso in leggera salita o anche solo col vento contrario!
Forse non hai mai viaggiato con un 9/7, non mi risulta che abbia queste prestazioni che dici. Il mio và, anche su salite rilevanti, alla velocità di 45 Km/h, e non ho ancora trovato atleti con bici da corsa dal costo di migliaia di euro che riesca a starmi dietro. |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 07:39:46
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si,però non hai detto con quanti ampere lo alimenti e se aiuti pedalando! Nei motori HS la forza o coppia è data esclusivamente dagli ampere che la centralina è in grado di erogare. Quindi sarà anche vero che riesci a viaggiare a 45km/h in salita ma consumerai un sacco di corrente e di conseguenza cala il rendimento,a meno che tu non pedali! |
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remora
Utente Senior
   
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 17:57:28
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@Mirco La mia pedalata aggiunge poco ai 1350 W nominali del controller e ai 2000 W di picco. Ma non è che non ho voglia di partecipare, è proprio che mi manca l'energia per dare un concreto aiuto. Il mio controller è la versione precedente di quello attuale 27 Amp. nominali, e 45 Amp. di spunto, il tutto alimentato a 48 Volt con una lifepo4 da 9 Kg. circa, montata sul portapacchi anteriore. |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2014 : 07:54:52
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era quello che sospettavo....il 9*7 non è certo un motore da salita,quindi se riesci a tenere i 45km/h anche in salite rilevanti pedalando poco e niente e con 9kg di batteria è proprio grazie ai 45A di picco della tua centralina! Hai mai provato a monitorare i consumi in quelle salite? Oppure a toccare il motore dopo aver fatto la salita?  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2014 : 07:56:48
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era quello che sospettavo....il 9*7 non è certo un motore da salita,quindi se riesci a tenere i 45km/h anche in salite rilevanti pedalando poco e niente e con 9kg di batteria è proprio grazie ai 45A di picco della tua centralina! Hai mai provato a monitorare i consumi in quelle salite? Oppure a toccare il motore dopo aver fatto la salita?  |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2014 : 22:10:57
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Ovviamente con 2Kw di potenza di picco ti puoi permettere questo ed altro, naturalmente con consumi assai più elevati rispetto ad un motore 7*9 ma anche con grande soddisfazione!  |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 09:29:45
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Maledetti....mi ero risoluto che il 9*7 fosse la mia soluzione, mantenendo il resto della configurazione inalterato, ed ora capisco che invece devo comprare una kelly e mettere in serie 4 lipo da 5s.
  
Sono comunque contento di capire dai vostri discorsi che la mia bipa è già bella performante, e che grossi margini di miglioramento, senza spendere soldoni, non ci sono...
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• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 11:39:20
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ebbene si fakia...come usi tu il 7*9 credo sia già al limite come potenza complessiva. Tieni presente che i nine dopo i 1500watt cominciano a scaldare e 2000watt è la loro massima potenza di alimentazione!  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 11:59:42
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ebbene si fakia...come usi tu il 7*9 credo sia già al limite come potenza complessiva. Tieni presente che i nine dopo i 1500watt cominciano a scaldare e 2000watt è la loro massima potenza di alimentazione!  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 17:16:35
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poi c'è anche chi ha alimentato un 5*12 con 30s e 25A(3150watt) ma si è ritrovato con una stufetta rotante al posto del motore! Comunque per 20s non serve spendere tutti quei soldi per una kelly,ci sono le Lyen che sono ottime! Superati i 24s invece è meglio considerare le kelly che sono costruite con criteri più adeguati per le alte tensioni.  |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2014 : 17:55:54
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Sono d'accordo, fino a 20S di LiIon o LiPo basta una centralina assai meno costosa delle Kelly, ci sono diverse centraline che lavorano bene a 72V nominali e con quella tensione vai già come un razzo con il tuo 7*9, non dico la velocità perchè non si può!!!    |
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sandrosandro
Utente Attivo
  

954 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2014 : 08:25:20
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Provare a tenere il cerchio e mettere una gomma più generosa in altezza? Quando montavo le hookworm da 2.5 il diametro ruota era sensibilmente maggiore .. Magari non ottieni molto ma a poco prezzo |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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fakia
Utente Medio
 

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2014 : 00:40:11
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| Provare a tenere il cerchio e mettere una gomma più generosa in altezza? Quando montavo le hookworm da 2.5 il diametro ruota era sensibilmente maggiore .. Magari non ottieni molto ma a poco prezzo
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Ti ringrazio per il suggerimento, ma ho già le gomme superciccione (2.3)!
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