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ecv4
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 15:13:59  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho in mano questa vecchia bici elettrica che è stata cannibalizzata dai vecchi possesori, vorrei riportarla su strada e vorrei rimanere nei canoni della legge; ha un pacco di batterie da 36v da sostituire, il motore con quel pò di energia che hanno gira bene e spinge, purtroppo è priva di centralina ed hanno inserito un solenoide con acceleratore per farla andare.
ho visto sul sito alcedo che esistono centraline "universali" con altri dispositivi e vorrei da voi alcune dritte per la scelta, l'installazione etcc.
vi posto due foto del mezzo:





Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 17:27:28  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, devi cercare un controller per motori a spazzole, ormai in disuso sulle bici, ma il problema è la pedalata assistita...
I controller a basso costo che trovi in rete, come ad esempio questo:

http://www.ebay.it/itm/E-Scooter-E-Bike-Steuergerat-Controller-36-V-350-W-YK31C-Typ2-/360953612277?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Kindersitze&hash=item540a8307f5

non hanno l'ingresso per il sensore PAS ma usano solo l'acceleratore e quindi non sono a norma.

Inoltre quelle bici cinesi forse essendo vecchie non lo montavano neppure. Hai verificato se sul mozzo dei pedali c'e il disco mafneti e il relativo sensore che fa capo ad uno spinotto a 3 fili?
Oppure è una di quelle che aveva il magnete sulla pedivella si DX e il sensore in una scatolina grigia attaccato all'interno della carenatura in plastica?
Fai queste verifiche e riferisci cosa trovi.
Se hai il disco magneti sul mozzo dei pedali e hai fortuna, ho visto anche di quei sensori PAS che vanno collegati direttamente all'ingresso dell'acceleratore perchè forniscono in uscita da soli una tensione da 0 a 4V in base alla velocità della pedalata e non un segnale ad onda quadra come i sistemi + moderni.
Facci sapere.
Ciao.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 18:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il problema è quello di trovare una centralina da motore brushed che abbia anche l'ingresso per il sensore di pedalata, son tutte centraline da monopattino a motore ed hanno solo l'ingresso per l'acceleratore.

Oltretutto anche se tu trovassi una centralina siffatta non è scontato che lavori con il tuo sensore di pedalata, ce ne sono di talmente obsoleti su quelle bici che è difficile che possano lavorare con una centralina moderna.
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ecv4
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 19:06:19  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato sul mozzo pedali un disco nero con 4 magnetini ed un sensore a tre fili tranciato rosso blu giallo, illluminatemi!!!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 21:18:22  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene è già qualcosa. Però i colori sono fuori standard, normalmente sono nero-blu-rosso..... La centralina originale anche se guasta è in ruo possesso? Aprendola si può tentare di risalire a cosa corrispondono i fili.
Normalmente i sensori PAS vengono alimentati dalla centralina a 5V tra i fili nero e rosso e restituiscono in uscita sul filo blu un segnale che normalmente è un'onda quadra che varia al passaggio dei magneti, ma a volte come ho detto mi è capitato di trovare su queste cinesi un segnale che va da 0 a 4V in base alla velocità di rotazione dei pedali.
Nel tuo caso si potrebbe provare ad alimentare a 5V partendo dal positivo sul rosso, poi mettendo il negativo sul giallo e leggendo cosa esce dal blu muovendo i pedali. Però così a tentativi si rischia di fare danni se le connessioni sono diverse.
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ecv4
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 21:26:14  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho la centralina è stata sicuramente asportata dai vecchi proprietari c'è in commercio qualcosa di compatibile o standard?
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 21:52:15  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è vecchia, quello a buon mercato che si potrebbe adattare ti è stato segnalato in una risposta precedente. Le tecnologie dei motori sono cambiate e ovviamente anche quelle delle centraline.
Per ripristinarla bisogna lavorarci sopra, non hai soluzione.
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 22:27:18  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ecco il sensore PAS che puoi abbinare alla centralina che ti è stata segnalata.

http://shop.mat-con.net/epages/62158737.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/62158737/Products/pas

Questo puoi collegarlo al posto dell'acceleratore. Nella descrizione viene dichiarato che va bene per le centraline che non hanno l'ingresso pas "You do not need a controller with PAS/Pedelec feature, each conventional dc motor controller with hallregulator connector will work with this sensor kit!"

Adesso hai tutte le dritte per rimettere in marcia la bici.
Buon lavoro.
Ciao.
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ecv4
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


8 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 11:22:42  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete stati molto gentili grazie per adesso, se ho altri dubbi.... spero di ritrovarvi
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 13:59:14  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati, se ci si può aiutare....
Facci sapere come va a finire, certo il veicolo è modesto ma fa piacere che qualcuno lo riporti in strada....
Ciao.
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