Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ripristino vecchia bici elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecv4
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 15:13:59  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho in mano questa vecchia bici elettrica che è stata cannibalizzata dai vecchi possesori, vorrei riportarla su strada e vorrei rimanere nei canoni della legge; ha un pacco di batterie da 36v da sostituire, il motore con quel pò di energia che hanno gira bene e spinge, purtroppo è priva di centralina ed hanno inserito un solenoide con acceleratore per farla andare.
ho visto sul sito alcedo che esistono centraline "universali" con altri dispositivi e vorrei da voi alcune dritte per la scelta, l'installazione etcc.
vi posto due foto del mezzo:

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 17:27:28  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, devi cercare un controller per motori a spazzole, ormai in disuso sulle bici, ma il problema è la pedalata assistita...
I controller a basso costo che trovi in rete, come ad esempio questo:

http://www.ebay.it/itm/E-Scooter-E-Bike-Steuergerat-Controller-36-V-350-W-YK31C-Typ2-/360953612277?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Kindersitze&hash=item540a8307f5

non hanno l'ingresso per il sensore PAS ma usano solo l'acceleratore e quindi non sono a norma.

Inoltre quelle bici cinesi forse essendo vecchie non lo montavano neppure. Hai verificato se sul mozzo dei pedali c'e il disco mafneti e il relativo sensore che fa capo ad uno spinotto a 3 fili?
Oppure è una di quelle che aveva il magnete sulla pedivella si DX e il sensore in una scatolina grigia attaccato all'interno della carenatura in plastica?
Fai queste verifiche e riferisci cosa trovi.
Se hai il disco magneti sul mozzo dei pedali e hai fortuna, ho visto anche di quei sensori PAS che vanno collegati direttamente all'ingresso dell'acceleratore perchè forniscono in uscita da soli una tensione da 0 a 4V in base alla velocità della pedalata e non un segnale ad onda quadra come i sistemi + moderni.
Facci sapere.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36498 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 18:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il problema è quello di trovare una centralina da motore brushed che abbia anche l'ingresso per il sensore di pedalata, son tutte centraline da monopattino a motore ed hanno solo l'ingresso per l'acceleratore.

Oltretutto anche se tu trovassi una centralina siffatta non è scontato che lavori con il tuo sensore di pedalata, ce ne sono di talmente obsoleti su quelle bici che è difficile che possano lavorare con una centralina moderna.

ecv4
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 19:06:19  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato sul mozzo pedali un disco nero con 4 magnetini ed un sensore a tre fili tranciato rosso blu giallo, illluminatemi!!!

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 21:18:22  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene è già qualcosa. Però i colori sono fuori standard, normalmente sono nero-blu-rosso..... La centralina originale anche se guasta è in ruo possesso? Aprendola si può tentare di risalire a cosa corrispondono i fili.
Normalmente i sensori PAS vengono alimentati dalla centralina a 5V tra i fili nero e rosso e restituiscono in uscita sul filo blu un segnale che normalmente è un'onda quadra che varia al passaggio dei magneti, ma a volte come ho detto mi è capitato di trovare su queste cinesi un segnale che va da 0 a 4V in base alla velocità di rotazione dei pedali.
Nel tuo caso si potrebbe provare ad alimentare a 5V partendo dal positivo sul rosso, poi mettendo il negativo sul giallo e leggendo cosa esce dal blu muovendo i pedali. Però così a tentativi si rischia di fare danni se le connessioni sono diverse.

ecv4
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 21:26:14  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho la centralina è stata sicuramente asportata dai vecchi proprietari c'è in commercio qualcosa di compatibile o standard?

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 21:52:15  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è vecchia, quello a buon mercato che si potrebbe adattare ti è stato segnalato in una risposta precedente. Le tecnologie dei motori sono cambiate e ovviamente anche quelle delle centraline.
Per ripristinarla bisogna lavorarci sopra, non hai soluzione.

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 22:27:18  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ecco il sensore PAS che puoi abbinare alla centralina che ti è stata segnalata.

http://shop.mat-con.net/epages/62158737.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/62158737/Products/pas

Questo puoi collegarlo al posto dell'acceleratore. Nella descrizione viene dichiarato che va bene per le centraline che non hanno l'ingresso pas "You do not need a controller with PAS/Pedelec feature, each conventional dc motor controller with hallregulator connector will work with this sensor kit!"

Adesso hai tutte le dritte per rimettere in marcia la bici.
Buon lavoro.
Ciao.

ecv4
Nuovo Utente

Friuli-Venezia Giulia

8 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 11:22:42  Mostra Profilo Invia a ecv4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete stati molto gentili grazie per adesso, se ho altri dubbi.... spero di ritrovarvi

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 13:59:14  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati, se ci si può aiutare....
Facci sapere come va a finire, certo il veicolo è modesto ma fa piacere che qualcuno lo riporti in strada....
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.