Autore |
Discussione  |
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 16:09:32
|
facendo una valutazione più precisa delle possibili soluzioni, mi sono posto una domanda molto semplice, ma data la mia ignoranza in materia non so dare una risposta, sulla mia bici c'è la manopola del cambio che allego in foto,
Immagine:
 89,58 KB
secondo voi che tipo di accelleratore dovrei usare ?? se uso quello a manopola come posso usare il cambio ?? se uso quello a pollice penso rimanga troppo distante, secondo voi quale sarebbe la soluzione ottimale
grazie
|
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 17:10:24
|
io avevo girato i cambi, in modo da avere il deragliatore posteriore a sx. tolto il cambio per la tripla (deragliamento a mano ), metti il mezza manopola e tagli il poggiamani su misura. Molto rude ma praticissimo!
Se no metti un acc. a pollice tra la manopola e il comando cambio, ma alla lunga ti manda in cancrena il pollice!! |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 17:49:10
|
Su entrambe le mie due bici ho spostato il comando deragliatore a sx. Nella prima ho usata per l'ant un comando a levetta a pollice, ed avevo quindi il comando rotativo per il post. Nella seconda ho spostato sotto la sella tutto il comando. La prima soluzione è fattibile la seconda un pò meno. L'accelleratore a pollice è davvero scomodo, a prescindere da come lo metti.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 18:18:22
|
Se non hai anche il comando del deragliatore alla manopola sinistra, metti l'acceleratore a pollice a sinistra. Magari metti un campanello da avvicinare al comando quando vuoi tenerlo bloccato ad un determinato livello di potenza per non stancare il pollice. Nella quarta foto di questo 3D si vede accanto al campanello:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20759 |
ecocar |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 18:24:36
|
dare 'gas' con la sinistra, mi provoca una sensazione sgradevole, nonostante sia ultramancino. piuttosto, sulla nuova, pensavo di mettere tutti e 2 in parallelo, funziona o brucio tutto? volevo lasciare il pollice S-mollato per avere il cruise e la manopolina per dosarlo. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 18:54:11
|
Sempre avuto il comando del gas a pollice sulla sinistra, oltretutto nei viaggi lunghi la posizione del pollice che spinge in avanti è assai più fisiologica di quella del pollice che spinge verso il basso: Non ho invece mai montato manopole tipo motocicletta, non c'è mai lo spazio sufficiente.  |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 19:20:19
|
| Barba 49 ha scritto:
Sempre avuto il comando del gas a pollice sulla sinistra, oltretutto nei viaggi lunghi la posizione del pollice che spinge in avanti è assai più fisiologica di quella del pollice che spinge verso il basso: Non ho invece mai montato manopole tipo motocicletta, non c'è mai lo spazio sufficiente. 
|
Condivido pienamente, inoltre quando vai in scioltezza puoi semplicemente appoggiare la mano sinistra sulla levetta ed il peso è sufficiente. Non ho mai provato a eliminare la molla: qualcuno ha opinioni al riguardo? |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
fakia
Utente Medio

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 19:31:20
|
Io ho smontato l'acceleratore a pollice e tolto la molla: pericolosissimo! Rimessa dopo due ore. in realtà non sono riuscito a rimontare la molla e quindi ho sostituito l'acceleratore con un altro che per fortuna avevo... |
• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
859 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 20:01:46
|
Io uso l' acceleratore a pollice a dx, montato piu' al centro rispetto alla leva del freno, e collegato saldamente ad essa.Allento un po' Le brugole della leva del freno in maniera da poter ruotarla attorno al manubrio, e con essa anche l' acceleratore sprovvisto di molla. Regolando le brugole si riesce a far si che mantenga la posizione e funzioni come un potenziometro. Frenando viene istintivo abbassare la leva . Poco ortodosso ma io mi trovo bene. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 21:15:31
|
Mi sono trovato bene ad alleggerire il carico della molla di ritorno degli acceleratori a pollice, toglierla è pericoloso, anche perchè io non uso mai i freni con il microswitch sulle mie bici...  |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 22:41:12
|
grazie fakia della tua esperienza, in effetti senza il cutoff ai freni è da pazzi. wsurfer la soluzione è rude abbastanza da farmi pensare, alla fine ruoti il freno per accelerare? barba, per alleggerire hai tagliato qualche spira? perchè ho avuto diffioltà a rimontare una molla, come fakia = cestino  |
 |
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 23:43:55
|
io a sinstra ho il deragliatore, ma noto che ognuno risolve il problema in maniera artigianale in base alle proprie esigenze.
con capivo come far convivere la manopola del cambio con quella dell'accelleratore, ho capito che bisogna arragiarsi, questo mi consola perchè avevo in qualce modo indviduato il problema.
altre esperienze sono utili grazie |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
859 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 00:29:23
|
Si ruoto il freno per accelerare, ed essendo il gambo- leva del freno molto piu' grandi dell' acceleratore la manovra e' molto ben modulabile. Regolando bene l' atrito sull manubrio lo sforzo e' lieve e la leva-acceleratore rimane in posizione. Quando si frena viene naturale ruotare il tutto verso il basso in posizione zero. Per me funziona . Si puo' usare sullle bici che hanno la leva del freno indipendente dal cambio. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 09:26:03
|
@Octopus: Mi sono limitato a smontare la molla e a "snervarla" in modo che perdesse forza!  |
 |
|
|
Discussione  |
|