Autore |
Discussione  |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:37:37
|
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale ma tra una forcella 700C (28") e una da 29" che differenza c'è? Se non ho capito male ambe due hanno ruote da 28", quindi? Sono compatibili in caso di cambio forcella? Mi spiego meglio, posso montare una forcella da 29" sulla mia bipa che ne monta una 700C?
|
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 16:48:24
|
per la compatibilità devi vedere inanzitutto il diametro del cannotto,la lunghezza e il tipo di serie sterzo, con quello compatibile ci metti anche la forcella da 20! per il discorso ruota 28 e 29 sono sempre 622 di diametro ma generalmente le gomme da 29 hanno un po più di spalla e sono cicciotte in linea di massima sarebbe più difficile da 29 a 28 anche se sulla Riverside da 28 avevo montato senza problemi gomme da 29 da 2.00, magari se cambi tipo di forcella dovresti controllare che non sia più lunga o più corta sia perché cambia l'assetto(ahahah)e l'escursione della forcella per evitare che tocchi il telaio, per quanto riguarda i tipi di serie sterzo lascio la parola ai più esperti! |
www.enerlab.it |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 16:52:09
|
Oltre ovviamente al discorso di vedere se la ruota ci sta... se hai i freni a disco non hai problemi, se hai vbrake devi vedere se coincide la pista frenante con il freno... |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 18:58:27
|
Grazie per le risposte. Come freni ho i Magura e l'attacco sembra identico alle mie. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
 |
|
panurge
Utente Medio

Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 13:58:11
|
Se La 700c è una sportiva, tanta differenza, se la 700c è una tourer o simili, poca (dimensionalmente intendo) Da notare che le forcelle 29" hanno praticamente tutte l'attacco per la pinza disco mentre per le 28 vale quasi il contrario, ancora. Le forcelle da 29 hanno spesso sopspensione e bracci piu' larghi verso l'alto e le rigide non sono poi cosi' tante. Le forcelle da 29" sono pensate per MTB quelle da 700c per l'asfalto, quindi presumibilmente a parità di materiale e tipologia, saranno piu' resistenti e pesanti per progetto stesso. Quanto alle gomme ed ai cerchi, a volte calzano a volte no, ma dipende molto come detto dal canale del cerchio e dalla spalla della gomma, il solo modo è provare, provare...provare........ |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 17:53:27
|
Grazie Panurge per il "trattato" . Oggi ho portato la bipa da biciclettaro e domani la riptendo. Mi ha detto che è compatibile anche se una ha il fermo a vite e l'altra no. Si risolve il tutto con il ragnetto e con un supporto manubrio nuovo. Grazie a tutti per i preziosi interventi che mi hanno fatto capire il il lavoro era possibile. Come sempre posso contare sui vostri consigli. Vi farò sapere come mi trovo con la nuova forca. |
 |
|
|
Discussione  |
|