Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ricaricare batteria speciale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/11/2014 : 17:22:40  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo ai guru del LiFePO4: con che tensione max. posso ricaricare una LiFePO4 7C con tensione effettiva di lavoro a 14,8 Volts e senza BMS ?
La feci anni fà con gli scarti di altre e la uso per altri scopi.
Oggi, dopo 5 o 6 anni, si è "smorzata".

Confido in voi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 19/11/2014 : 20:58:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per tensione effettiva di 14,8V? Non corrisponde nè alla tensione nominale nè a quella massima di una batteria LiFePO4....

Se è una 4S avrà una tensione massima di 14,6V e dovrai ricaricarla a quella tensione, solo che le LiFePO4 ancora più delle LiIon non si possono caricare senza il BMS, si sbilanciano miseramente dopo pochi cicli!
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 12:31:55  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una batteria fatta su misura che uso come batteria per il motorino...(eeemmm). Me la fece un amco con gli scarti di alcune batterie che ho tenuto tanti anni fà come campionatura.

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 13:30:41  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5 su 4 carico senza bilanciare e non ho bms,
i miei 16s. 25ah li carico con il programma
piombo 48v. a 050ah, quando arriva a 54,100
stacco, penso che sia arrivata al 90% della
piena carica, oltre non rischio.
caricarla a 2ah o maggiore ho paura che la
serie piu` debole si alzi troppo,
per questo la carico lentamente.

comunque ogni tanto bisogna bilanciarle
e conoscere il loro stato singolarmente,

sto caricando penso con 0,8v maggiori,
ma non penso cio` crea fastidio caricandola
fino al 90%.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 20/11/2014 : 15:39:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, se è una batteria per scooter allora è una 4S, quindi devi caricarla a 14,6V massimi con apposito caricabatteria e BMS oppure con un caricatore-bilanciatore da modellismo o ancora con un caricatore da 1S in quattro passi successivi: Vorrei anche ricordarti che una cella da 7C di scarica non è adatta per mettere in moto uno scooter, le correnti in gioco durante l'avviamento sono MOLTo alte per un comune LiFePO4, occorrono le A123 che sono da 30C continui e 60C di picco, quindi probabilmente la tua batteria non ha bisogno di essere caricata, è semplicemente alla frutta per impiego improprio!

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 21/11/2014 : 20:13:37  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Barba, ma se prima c'era una cessa piombo per giunta da circa 7 Ah , che notoriamente sono da 1C , come fà una LiFePO4 a 7C a esserle inferiore ?
Comunque, era lì da un lustro (5 anni).
Gli elementi sono da 3500 mh...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36483 Messaggi

Inserito il - 21/11/2014 : 20:19:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che stai facendo un grosso errore, come fai a dire che le batterie al piombo da AVVIAMENTO sono da 1C: Una normalissima batteria per auto da 45Ah è capacissima di tirare fuori 650A di spunto (14C) senza nessun problema per migliaia di volte!!!

Ecco che la tua "scrausa" batteria da 7Ah sicuramente riusciva a fornire almeno 90A di picco, cosa che la tua LiFePO4 da 3500mAh-7C non è assolutamente in grado di fare fermandosi a 25 miseri Ampere...

Per adesso le uniche batterie al Litio in grado di poter rimpiazzare quelle al piombo sulle moto e anche sulle auto sono quelle composte da celle A123 con 30C di scarica continua e 60C di picco!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.