Autore |
Discussione  |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 16:43:36
|
Finalmente ho terminato l'installazione delle doppia corona con relativo deragliatore sulla mia Hai. Si è già ampliamente discusso su questo forum, ma ci tenevo a scrivere le mie esperienze e le difficoltà incontrate e risolte che potranno essere utili ad altri. Di seguito alcune foto del lavoro terminato
Immagine:
 181,79 KB
Immagine:
 101,82 KB
Immagine:
 91,62 KB
|
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 16:48:38
|
La prima difficoltà riscontrata è stata sul deragliatore, dopo aver tagliato la leva posteriore come suggerito da Nicot, non riuscivo a far deragliare la catena sulla corona piccola perchè non terminava la corsa e si fermava contro il motore. Ho dovuto lavorare con il Dremel per adattarlo.
Immagine:
 99,48 KB
Immagine:
 116,79 KB
Immagine:
 65,65 KB |
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:02:20
|
Dopo questa modifica finalmente riesco a vedere deragliare la catena sulla corona piccola, faccio qualche prova e contento inforco la bici, vado a provarla. Delusione alla prima cambiata, la catena si incastra tra la corona grande e la piccola. in qualche modo la libero e riappendo la bici per altre modifiche. Qualcosa mi sfugge, se si incastra la catena tra le due corone, probabilmente lo spazio esistente è troppo, unico spessore è lo spider, probabilmente le due corone non sono indicate per quel lavoro, bisogna abbassare lo spider. Come fare, bisogna andare da un fresatore o tornitore....troppo tempo, devo inventarmi qualcosa....trovato, uso il trapano come una fresa.
Immagine:
 101,53 KB |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:05:36
|
Nella foto il piano è inclinato perchè poi ci ho preso gusto ed ho fresato anche la corona...ma lo vediamo dopo . Intanto le foto dello spider
Immagine:
 166,23 KB
Immagine:
 50,26 KB
Immagine:
 65,49 KB |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:14:38
|
Rimonto tutto, regolo bene il deragliatore, provi a far cadere la catena tra le due corone, bene non si incastra. Noto un altro problema, quando la catena sale sulla stella grande, fatica a salire, devo spingerla parecchio ed a volte cade oltre. La provo su strada e il cambio da grande a piccola è perfetta ma da piccola a grande fa fatica ed a volte se insisto sulla leva del cambio mi salta fuori. La catena avrebbe bisogno di essere aiutata a salire sulla corona grande. Penso di utizzare ancora la mia fresa personale (ormai ci ho preso gusto) e questa volta con piano inclinato per creare degli agganci su alcuni denti della corona
Immagine:
 149,61 KB
Immagine:
 107,17 KB |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:17:09
|
Rimonto tutto, regolo bene deragliatore, prove a vuoto perfette. Questa volta fiducioso inforco la bici per un giretto . Funzionaaaaa
 |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:32:31
|
A questo punto un ringraziamento a Stefanschen che mi ha permesso di usare la bipa, in luoghi privati, superando la barriera del suono impostata dal CDS a 25 Km/h. Grazie a Nicot, che contattato per l'acquisto della piastra di supporto, mi ha dato le prime indicazioni del materiale necessario per poter partire e mi scuso perchè alla fine la sua piastra non l'ho acquistata e da buon autodidatta, ho provato a costruire il supporto che si vede dalle foto e che fa il suo lavoro. Grazie a questo fantastico forum e ai suoi appassionati che mi aiuta a coltivare la passione per la BiPa. Se qualcuno è interessato posso mettere la lista del materiale che è stato necessario. |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 18:27:56
|
 bravo! complimenti a te e a tutti gli amici sostenitori! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4114 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 18:45:03
|
La corona piccola di quanti denti è? Io, per la 31T, ho tornito lo spider così sp. 3mm e dia max al minimo, funziona bene (Nicot me l'ha sconsigliato ma non vedendo controindicazioni l'ho fatto ). Immagine:
 46,87 KB Non ho ancora montato il deragliatore perchè ho intesta di costruire un nuovo spider per montare una tripla ma chi me lo tornisce ha il tornio rotto, lo farò più avanti intanto cambio a mano quando serve La 31T l'ho fatta tagliare al laser (su mio disegno) in AISI304 funziona bene e non ho speso niente |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 19:27:51
|
| giordano5847 ha scritto:
La corona piccola di quanti denti è? Io, per la 31T, ho tornito lo spider così sp. 3mm e dia max al minimo, funziona bene (Nicot me l'ha sconsigliato ma non vedendo controindicazioni l'ho fatto ). Immagine:
 46,87 KB Non ho ancora montato il deragliatore perchè ho intesta di costruire un nuovo spider per montare una tripla ma chi me lo tornisce ha il tornio rotto, lo farò più avanti intanto cambio a mano quando serve La 31T l'ho fatta tagliare al laser (su mio disegno) in AISI304 funziona bene e non ho speso niente
|
La piccola è una 33T, avevo cercato la 31T ma non la avevo trovata e non volevo modificare lo spider. Dopo sono stato costretto a farlo ugualmente perchè tra la 44T e la 33T mi restava giusto lo spazio per incastrarsi la catena da 10V. Dopo aver provato diverse soluzioni per evitarlo, restava sempre troppo distanza per far deragliare la catena in maniera veloce e precisa e alla fine ho dovuto portare via 2..3 mm allo spider, sufficienti per cambiare completamente il funzionamento e risolvere tutti i problemi. |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 19:30:04
|
| baldiniantonio ha scritto:
 bravo! complimenti a te e a tutti gli amici sostenitori!
|
Thanks |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 10:16:14
|

però c'è un ma... l'amico Nicot viene citato ma non compare... sarebbe gradita la sua presenza in carne e pixel per avallare la questione e fornire consulenza di elevato spessore...
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 16:23:13
|
Bravo Depis!!! Adesso sei anche du un BIcoronato!!!!
Ora tieni controllato il serraggio delle 4 viti! Le mie si allentano spesso..... forse perchè non mi sono ancora fatto un arnese che mi blocchi saldamente la parte posteriore quando stringo quella anteriore. |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 16:37:15
|
PS: Ora ti resta solo da passare quel filo in modo meno vergognoso!! Fallo tornare giù sullo stesso tubo verticale! (la curva non viene così stretta.. non preoccuparti non si strozza) Quando arrivi in basso sul raccordo in alluminio foralo, entraci e poi prosegui all'interno del tubo obliquo per poi uscirne accanto al piantone dello sterzo assieme agli altri fili! ...tutta 'naltra storia!
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 18:03:38
|
| Stefanschen ha scritto:
Ora tieni controllato il serraggio delle 4 viti! Le mie si allentano spesso..... forse perchè non mi sono ancora fatto un arnese che mi blocchi saldamente la parte posteriore quando stringo quella anteriore.
|
Se ci metti una goccia di frenafiletti debole non si allentano più.
|
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 18:15:43
|
| 8grunf ha scritto:
Ora tieni controllato il serraggio delle 4 viti! Le mie si allentano spesso..... forse perchè non mi sono ancora fatto un arnese che mi blocchi saldamente la parte posteriore quando stringo quella anteriore.
|
Se ci metti una goccia di frenafiletti debole non si allentano più.
Ottimo suggerimento
|
|
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 18:33:12
|
PS: Ora ti resta solo da passare quel filo in modo meno vergognoso!! Fallo tornare giù sullo stesso tubo verticale! (la curva non viene così stretta.. non preoccuparti non si strozza) Quando arrivi in basso sul raccordo in alluminio foralo, entraci e poi prosegui all'interno del tubo obliquo per poi uscirne accanto al piantone dello sterzo assieme agli altri fili! ...tutta 'naltra storia!
|
Quel filo definirlo vergognoso è fargli un complimento. Non ho capito che giro indichi. Io sono sceso dal manubrio internamente con tutti gli altri cavi e sono uscito da sotto il motore. A questo punto dovrei risalire nella canna della sella, bucarla ed uscire in zona portaborraccia per arrivare dall'alto, ma non mi convince e non vorrei bucare il telaio per niente. Non sono riuscito a capire il giro che gli faresti fare tu, riesci a descriverlo meglio, magari uno schizzo |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2015 : 19:28:53
|
Se ti può essere utile, io ho fatto così: il deragliatore lavora bene e mai avuto problemi.
Immagine:
 309,63 KB
sorry ma non riesco a caricare la foto.
dopo ci riprovo. |
Charlie Chaplin |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2015 : 16:07:04
|
Io intendevo così:
Immagine:
 218,39 KB
Immagine:
 221,74 KB
Come vedi il filo ritorna verso il basso lungo il tubo verticale. La curva è si stretta, ma non dà problemi alla scorrevolezza del filo interno: è lì da ormai due anni e funziona alla perfezione.
In basso il filo sparisce perchè ho forato il "raccorda-tubi" in alluminio per entrare subito nel telaio.
La mia è solo un'idea... Aspettiamo di vedere come ha fatto Daniele...... magari lui ha fatto di meglio. Daniele, l'hai mandata col postino 'sta foto??? |
SpeedUp Maker
|
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2015 : 20:00:38
|
Aspettiamo di vedere come ha fatto Daniele...... magari lui ha fatto di meglio. Daniele, l'hai mandata col postino 'sta foto???
|
Dopo aver visto queste foto, non trovo più il coraggio di pubblicare le mie.    
|
Charlie Chaplin |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2015 : 22:27:32
|
| Come vedi il filo ritorna verso il basso lungo il tubo verticale. La curva è si stretta, ma non dà problemi alla scorrevolezza del filo interno: è lì da ormai due anni e funziona alla perfezione.
In basso il filo sparisce perchè ho forato il "raccorda-tubi" in alluminio per entrare subito nel telaio.
|
Chiarissimo, ti scopiazzo subito, grazie |
 |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2015 : 01:19:48
|
ma un bel sram x1.... |
 |
|