Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 elettrificazione trike e velomobili
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 17:30:15  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già scritto nella presentazione, sto pensando all'elettrificazione, a norma, del trike e del velomobile Zephyrus, mio prossimo acquisto.
Motoruota e batteria dovrebbero essere intercambiabili.
Premetto che usero' motoruota conservando la tripla davanti.
Lo scambio della motoruota avverra' non più di 8/10 volte l'anno: in inverno userò solo VM, in estate solo trike, nelle mezze stagioni entrambi con scambio ruota e batteria.
Sul forum http://bicireclinateitalia.forumfree.it/ abbiamo intavolato la discussione relativa all'argomento Zephyrus electricus, Zephyrus sarebbe il primo velomobile nato e progettato in Italia alla cui realizzazione abbiamo dato un po' di idee.

Percorrero' soprattutto pianura ma anche qualche bella salitella.
Sfruttero' l'elettrificazione per agevolarmi soprattutto le lunghe tappe di ritorno qualora la stanchezza si faccia sentire (e l'eta'): diciamo mi servirebbe un'autonomia di circa 100 km.

Lista della spesa: fatemi sapere, gentilmente, se puo' andar bene.
Per la batteria non ho/abbiamo ancora deciso (su BRI lavoriamo in "open source")

----------------------------------------------------------------

MOTORE AL MOZZO
Bafang 8FUN BPM CST 36V, 250W - per 26" a 200giri/minuto
€389,00 da Alcedo

www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-...bafang-bpm-cst/

---------------------------------------------------------------------

CENTRALINA
36 volts - 12 A max - 36x12= 432 watt max x rientrare nelle normative - per motori sensored a 8 fili - LCD
€59,00 da Alcedo

www.alcedoitalia.it/shop/centraline...ica-ep-bus-lcd/

----------------------------------------------------------------------

DISPLAY
LCD riportante indicazioni varie e affiancato da selettore multifunzione ON/OFF+3 velocità + passo d'uomo
€99,00 da Alcedo

www.alcedoitalia.it/shop/display-lc...bici-elettrica/

SENSORE PAS
a 12 magneti x partenze in salita con 1/4 di giro
€ 23,00 da Alcedo

www.alcedoitalia.it/shop/accessori/pas-per-bici-elettrica/

SENSORE VELOCITA' MAX
a magnete indica anche la vel max su LCD
€ 19,00 da Alcedo

www.alcedoitalia.it/shop/accessori/...ta-con-magnete/

---------------------------------------------------------------------

SENSORE FRENATA
per freno meccanico 2 pezzi con gommino
€ 44,00 da Alcedo

www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-freno/

-----------------------------------------------------------

Totale:

accessori KMX 244
accessori ZEF 244
motore 388
batteria ???

Siamo a quota 877 + costo batteria !!!
Però volete mettere la soddisfazione di farsi il giro più lungo e tornare meno stanchi !!!

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 18:45:58  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che avete preso in considerazione già tutte le alternative...

Effettivamnte il metodo più semplice per mantenere le tre corone è mettere un hub nella ruota posteriore. E la tua "lista della spesa" è giusta. Per la batteria devi trovare il posto giusto... e non è proprio semplicissimo trovarne una compatibile con gli spazi su entrambi, anche perchè dovrà essere bella grossa per fare 100 km.

ho qualche perplessità sul fatto di avere il motore e usarlo solo quando si è stanchi... è un buon proposito che tutti abbiamo, poi tipicamente capita che il motore si usa sempre e semplicemente si aumenta il proprio raggio di azione.
(Difficile portarsi almeno 6 kg tra motore e batteria tenendoli spenti..:), ci vuole GRANDE forza di volontà).

Gisuto come commento rispetto alle altre motorizzazione prese in considerazione su bri: ho elettrificato un trike ice con un Sunstar, ed era molto piacevole.
Con una corona e il motore si fa qualsiasi tipo di salita e si arriva anche a 40 km/h, non ho mai sentito il bisogno della tripla (usandolo elettrico). Il fatto di avere il sensore di sforzo rende la pedalata un po più naturale...

Ho anche un triciclo (cargo) con motore cyclone e la possiblità di avere 2 corone (io ne uso solo una, la più piccola). Con quello dovresti lavorare molto di più per adattarlo...lo consiglio solo su applicazioni particolari.
Torna all'inizio della Pagina

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 19:10:38  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

Effettivamnte il metodo più semplice per mantenere le tre corone è mettere un hub nella ruota posteriore. E la tua "lista della spesa" è giusta. Per la batteria devi trovare il posto giusto... e non è proprio semplicissimo trovarne una compatibile con gli spazi su entrambi, anche perchè dovrà essere bella grossa per fare 100 km.

Grazie x le info.

Metterei la batteria sul trike sotto il sedile alloggiata alla trave che va alla ruota ove in foto vi è lo zainetto giallo.
Sul VM più o meno nella stessa posizione

ho qualche perplessità sul fatto di avere il motore e usarlo solo quando si è stanchi... è un buon proposito che tutti abbiamo, poi tipicamente capita che il motore si usa sempre e semplicemente si aumenta il proprio raggio di azione.
(Difficile portarsi almeno 6 kg tra motore e batteria tenendoli spenti..:), ci vuole GRANDE forza di volontà).

Lo temo anch'io, ma spero di riservarmi l'aiuto sulla via del ritorno

Gisuto come commento rispetto alle altre motorizzazione prese in considerazione su bri: ho elettrificato un trike ice con un Sunstar, ed era molto piacevole.
Con una corona e il motore si fa qualsiasi tipo di salita e si arriva anche a 40 km/h, non ho mai sentito il bisogno della tripla (usandolo elettrico). Il fatto di avere il sensore di sforzo rende la pedalata un po più naturale...

Ho anche un triciclo (cargo) con motore cyclone e la possiblità di avere 2 corone (io ne uso solo una, la più piccola). Con quello dovresti lavorare molto di più per adattarlo...lo consiglio solo su applicazioni particolari.

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 19:14:01  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

alexbike ha scritto:

Grazie x le info.

Metterei la batteria sul trike sotto il sedile alloggiata alla trave che va alla ruota ove in foto vi è lo zainetto giallo.
Sul VM più o meno nella stessa posizione

Lo temo anch'io, ma spero di riservarmi l'aiuto sulla via del ritorno

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 23:35:59  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti occorrono 100Km di autononia rimanendo sui 36 V i 13,6 Ah, di cui parlavamo su BRI, credo che vadano almeno raddoppiati.
La cosa è abbastanza facilmente fattibile prendendo due batterie uguali e mettendole in parallelo.
Rimanendo in casa Alcedo questa:
http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-per-bici-elettrica-portapacchi-evo-36v-13-6ah-set/
Per la disposizione sia sul tike che sul Zep si potrebbero mettere ai lati della ruota post. su un normale portapacchi.
La batt. viene fornita di piastra da agganciare al portapacchi.
Avendone due puoi pensare di tenerne fissa una sul trike e una sul VM e di spostare una o l'altra quando ti occorre più autonomia.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 00:38:17  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pino assemblando una 48x16 fa lo stesso rispetto alle 2 da 36x13? Ne vorrei una unica, tanto posso metterla al centro dietro il sedile sia sul trike che su ZEP.

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 11:31:08  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No purtroppo non è lo stesso
48V x 16Ah= 768Wh
36V x 27,2Ah = 979Wh
C'è ne un bel pò in più, oltretutto cambia il carattere del motore che sarà più veloce ed andrà sicuramente "offlegal".
Per quanto riguarda l'autonomia 100Km sono tanti per starci dentro con 979Wh dovresti comunque andare tranquillo.
Es
Consumo medio 300Wh con questa potenza diciamo che i 30Km/h in piano li fai.
Per cui 979/300 = 3,20 Hr di autonomia quindi 3,20 x 30 = 96 Km.
Però se ci dai dentro i consumi salgono e l'autonomia scende.
E forse la batteria è ancora piccola.
Lo sò che è una bella mazzata il problema è proprio quello, batteria buona e capiente = tanti soldini.
La soluzione potrebbe essere usare le LiPo ma qui lo dico e qui lo nego se non hai hai la necessaria esperienza

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 11:59:30  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato due batterie, non in parallelo ma selezionabili con uno switch (per problemi di garanzia della batteria, non è consentito metterle in parallelo).

Per metterle in parallelo (che sarebbe la cosa migliore) dovresti avere dei diodi che evitino che una batteria carichi l'altra creando potenzialmente dei problemi.
Se riesci a metterne solo una sotto il sediolino è la cosa migliore.
Magari se è troppo costosa puoi usare delle celle lifepo, un po più pesanti...

Se devi montare due batterie ti posso mandare le foto del montaggio di questo trike... per il momento sta tenendo bene.

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 12:44:39  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo pensando, a questo punto, di installare 2 batterie ma di utilizzarne una per volta.

La somma delle autonomie, in questo caso, dovrebbe essere pari rispetto ad una batteria di doppia potenza o di due batterie messe in parallelo (ma dotate di circuito equilibrante). Giusto?

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 12:46:01  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex se cortesemente posti le foto del montaggio delle 2 batt. sul trike mi faresti un grosso favore

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 13:29:32  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mistral1965 ha scritto:

Stavo pensando, a questo punto, di installare 2 batterie ma di utilizzarne una per volta.

La somma delle autonomie, in questo caso, dovrebbe essere pari rispetto ad una batteria di doppia potenza o di due batterie messe in parallelo (ma dotate di circuito equilibrante). Giusto?

No... in realtà se le usi una per volta stressi di più la singola batteria, quindi il rendimento delle due batterie usate singolarmente purtroppo sarà minore.

Dopo ti posto le foto dell'accrocchio... sono sul portatile.

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 14:45:01  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. grazie

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 17:59:53  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le foto, in pratica ho creato un telaietto formato da due tubi di alluminio con dei rivetti filettati (tipo attacco borraccia) a cui si attaccano i telaietti delle batterie.
I due tubi sono collegati tra loro attraverso due barre filettate da 8, nella parte centrale la barra filettata passa in un tubo di acciaio che è saldato ad un morsetto di quelli che si usano per ancorare i tubi al muro...
In questo caso il morsetto è attaccato al telaio del trike, mentre dietro è ancorato ai foderi orizzontali del triciclo.

Spero ti sia utile... ciao!

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 20:28:54  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Alex!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.