Autore |
Discussione  |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2015 : 13:40:52
|
Ciao ragazzi ...secondo la vostra esperienza,5 denti in più di corona(da 36 a 41) vengono ben digeriti da deragliatore e catena?? Un saluto
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2015 : 17:18:47
|
Al limite alzi il deragliatore di qualche millimetro, ci vuole un attimo...
La catena invece va allungata, altrimenti lavora troppo tirata, e se hai il cambio posteriore a deragliatore lo fa lavorare male.  |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2015 : 21:36:35
|
Ciao Barba,sempre gentile... Alla fine cambierò catena con una specifica per motori centrali.Il problema è che ci sono diverse tipologie tra le kmc x9e(9v),con differenze di prezzo anche di 10€, di cui non capisco le reali differenze,potresti gentilmente consigliarmi? Allego il link..
http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Teile.html Grazie... |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 01:02:36
|
Ciao.. ..dimenticavo,la mia catena attuale è da 133 perni,136 perni bastano per l'aumento dei 5 denti di corona??Grazie ancora.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 21:45:26
|
Per la scelta della catena devi attenerti al tipo di cambio che hai dietro, se monti un 9 rapporti dovrai usare una catena da 9 rapporti, se ne hai solo 7 dovrai usare una catena adeguata: Se sbagli, la trasmissione lavora male, lo spessore dei denti dei pignoni cambia...  |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 22:12:21
|
Per esperienza sono passato dalla 42 alla 50, con deragliatore Shimano X50, che dicono essere lo schifo dello schifo, infatti costa tipo 15€. Nessun problema spostandolo in alto, lavora bene (tieni sempre conto del costo) sulla 50 e 39, per scendere sulla 30 devo dargli una 'mano' col piede destro, tirando la catena a sx... super rustik! |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 22:51:15
|
Ciao ragazzi,grazie delle info.. Il mio cambio è 9v(quindi catena dedicata),quello che non riesco a valutare,è se da 133 perni della catena attuale a 136 della nuova,riesco ad aggiungere i 5 denti di corona in più,senza problemi. Oltretutto sul link del primo messaggio vedo le kmc per motori centrali(io posseggo un bbs) con differenze di prezzo anche di circa 10€,la differenza è nella robustezza,o altro?? Altra domanda...vado di "braccino corto" o faccio lo sborone??   Grazie... |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2015 : 23:44:42
|
...il link del terzo messaggio...  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2015 : 07:30:15
|
Probabilmente la catena definita "per motori centrali" ha un gioco laterale diverso da quello standard in modo che possa lavorare anche in condizioni di cattivo allineamento della trasmissione, io la comprerei sicuramente...  |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2015 : 09:44:53
|
Ciao,per evitare rotture credo sia la scelta giusta per i motorelli centrali... Per quanto riguarda la lunghezza,visto l'aumento di 5 denti di corona,136 perni credi possano andare bene? Ho lavorerebbe sempre troppo tirata??Quale catena 9v,tra le tante proposte credi vada meglio?La più costosa è veramente la più valida?Grazie,un saluto.. |
 |
|
Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige
120 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2015 : 09:23:05
|
Per la mia trasformazione (BBS montato su BB da 73) ho usato una catena (consigliata da Alcedo, dopo averla testa lungamente) KMC X10e
Ne sono soddisfattissimo. Pur a fronte dell'inevitabile disallineamento, la catena lavora sempre benissimo, senza il minimo scricchiolio, impuntamento o deragliamento. Ci ho fatto fuoristrada anche bello tosto (sabato mi sono fatto alcuni single track impegnativi, teatro di gare DH) e non mai avuto il minimo fastidio dalla trasmissione.
Per la cronaca, la mia linea catena è questa:

|
"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..." |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2015 : 17:55:12
|
| Dr. Ergal ha scritto:
Per la mia trasformazione (BBS montato su BB da 73) ho usato una catena (consigliata da Alcedo, dopo averla testa lungamente) KMC X10e
Ne sono soddisfattissimo. Pur a fronte dell'inevitabile disallineamento, la catena lavora sempre benissimo, senza il minimo scricchiolio, impuntamento o deragliamento. Ci ho fatto fuoristrada anche bello tosto (sabato mi sono fatto alcuni single track impegnativi, teatro di gare DH) e non mai avuto il minimo fastidio dalla trasmissione.
Per la cronaca, la mia linea catena è questa:

|
Ciao Dr.Ergal,per fortuna non ho sbagliato la scelta,catena identica alla tua Grazie,un saluto.. |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2015 : 20:32:14
|
Anche io sulla Haibike ho montato la KMC X10e, ottima catena anche se non lavora perfettamente allineata |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2015 : 09:09:37
|
  |
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2015 : 09:19:49
|
Ciao,riprendo l'argomento per capire cosa fare... Montando il bbs sulla cargo con corona da 41 by Alcedo,mi trovo che la catena da 136 perni è comunque corta.Inserendo i pignoni più grandi(pacco pignoni 11-32),il deragliatore arriva ad essere quasi parallelo al terreno. Premetto che non posso allungare la catena perchè non ho maglie da aggiungere(kmc x9e)oltretutto vorrei tenere la corona di Alcedo. Come mi comporto?Cambio il deragliatore con uno più corto(gabbia corta),o altro?? Attendo un vostro parere.. Un saluto
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2015 : 09:54:50
|
Se monti un deragliatore più corto assicurati che poi copra tutta l'escursione...
Comunque visto che non penso che userai quella bici in fuoristrada (quindi non userai quasi mai il pignone da 32T) puoi anche pensare di lasciare tutto com'è! 
|
 |
|
lelehd
Utente Senior

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2015 : 09:28:19
|
| Barba 49 ha scritto:
Se monti un deragliatore più corto assicurati che poi copra tutta l'escursione...
Comunque visto che non penso che userai quella bici in fuoristrada (quindi non userai quasi mai il pignone da 32T) puoi anche pensare di lasciare tutto com'è! 
|
Ciao ,effettivamente non credo di fare fuoristrada....questa volta voglio risparmiare tempo e soldini,lascio stare così com'è |
 |
|
|
Discussione  |
|