Autore |
Discussione  |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 15:20:48
|

"Segnali del tempo"

"Raggi di luce"

"Oltre l'orizzonte"

"Fronde"

"Oltre la salita"

"La voce del silenzio"

"Mareggiate di luce"

"In attesa"

"Verso la meta"

"Madre terra"
Segnali del tempo dentro raggi di luce. Oltre l'orizzonte le fronde... oltre la salita la voce del silenzio. Mareggiate di luce in attesa, vanno verso la meta... nostra madre terra.
By NiMo
|
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
Gina
Utente Medio

Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 20:01:35
|
Gra... no mitico NIMO!! Continua così |
italwin Prestige Lux 1900 km |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 07:06:52
|
Devo precisare che solo i titoli ed i versi sono miei, le fotografie le trovo in rete e le elaboro. Nel mio archivio personale, circa un migliaio tra dia e foto, ci sono poche foto con bici, fotografo dall'età di 10 anni ed ho avuto poche occasioni di affrontare il soggetto bicicletta, ma mi riservo di farlo in futuro. Elaboro foto con il PC dal 1992.
Saluti, NiMo. |
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 12:29:54
|
Vi spiego il "metodo" che uso. Nelle mie navigazioni in rete, spesso trovo foto inerenti le biciclette che attraggono il mio terzo occhio (quello fotografico che funziona ancora bene, mentre gli altri due hanno dei problemi come le mie gambe... ecco adesso conoscete un'altra cosa di NiMo... ma questa è un'altra storia) che scarico e ripongo in un archivo. "Riguardando" quelle foto, le emozioni e le sensazioni che mi trasmettono vengono registrate in versi. Le modifiche che apporto riguardano l'inserimento delle cornici, saturazione, ombre e tanto altro (per questo qualche foto risulta un pò troppo contrastata... lavoro al PC con un visore che mi fa assomigliare ad un extraterrestre).

Inserisco i titoli inerenti le foto e... scrivo delle righe... tutto qui. Ho aperto questa discussione per cercare di trasmettere quelle emozioni... c'è tanto mondo da scoprire e se si può farlo tramite una bicicletta, perchè no? Mi sono accostato ad essa per allenare queste mie gambe, in tanti ancora si chiedono come ci sia riuscito... Ed ecco svelato anche il perchè Nimo barcolla... ma non molla.
Abbraccioni a tutti, NiMo. |
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 15:44:55
|
non pensavo avessimo tante cose in comune nimo,
anche io son finito in bici per barcollare poco.... e apprezzo molto il tuo lavoro artistico
grazie della spiega! ;-) |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
antonella
Nuovo Utente
Lazio
22 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 20:39:52
|
Mi da i brividi "oltre l'orizzonte"
Invece "Mareggiate di luce" la rinominerei "La rivincita della corrosione"  |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2008 : 21:06:06
|
Cara Antonella, forse non hai considerato che il titolo (in questa composizione) deve poi inserirsi nei versi finali. Comunque mi fa piacere di essere riuscito ad indurre un'emozione... quello era il mio scopo.
Ti ringrazio, NiMo. |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 19:29:47
|
Solo ora vedo il contenuto di questo 3d che mi era totalmente sfuggito. Che dire, sono rimasto senza parole! Un solo commento:
EMOZIONANTE!   
Tali immagini sprigionano una forza inconsueta e ti trasportano immediatamente lontano, lontano .... con la sola fantasia che ti tiene per mano....
Mi sa che qui abbiamo un Artista! 
C O M P L I M E N T I S O M M O N I M O !!!! 
SEI UNA FONTE INESAURIBILE DI RISORSE INATTESE!
Grazie Nimo per le emozioni che ci regali! 
P.S. Ho avuto un tuffo al cuore quando ho riconosciuto il Monte Pelmo nella foto con MTB in primo piano. E' una montagna che ho frequentato tantissimo in gioventù e per un attimo mi sono tornate alla mente tutte le meravigliose esperienze vissute, nonchè l'epica escursione nella quale abbiamo fatto il giro completo del monte passando attraverso una forcella innevata a Luglio.
|
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 09:30:45
|
Sono sicuramente d'effetto... alcune molto belle, altre (p.es. oltre la salita)un po' troppo forzate in postelaborazione (non è una critica, ma solo gusto personale).
Hai mai provato ad utilizzare tecniche di hdr per ottenere effetti ancor più particolari?  |
Stefano - Bixy Polis Man 28" |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:26:57
|
Ciao Stan, ti ringrazio... finalmente qualcuno che fa "critiche" costruttive. Mi potresti illuminare sulle "tecniche di hdr", sono sempre desideroso di apprendere. Aspetto incuriosito una tua risposta.
Ciaoni, NiMo.  |
 |
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:16:39
|
HDR è l'acronimo di High Dynamic Range, e trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/High_Dynamic_Range i dettagli e gli esempi, spiegati molto meglio di quello che potrei fare io Qui invece altri esempi interessanti: http://www.biertijd.com/mediaplayer/?itemid=10065
Se poi vuoi approfondire, una ricerca in google ti consentirà di trovare tutte le info che vuoi
Nel tuo caso, visto che trovi le foto in rete, il problema è ottenere più versioni della stessa foto con esposizioni diverse, e francamente non so se con qualche programma di fotoritocco si riesca ad ottenere qualcosa di usabile a partire dai jpg che si trovano in rete (e questo è un velato incitamento a fare da solo le tue foto, che è anche più divertente   )
L'ideale sarebbe avere una foto nel formato RAW (il "negativo digitale" tipico delle reflex o di alcune "bridge") da "sviluppare" con esposizioni diverse o, meglio ancora, più scatti originali con la stessa inquadratura, fatti ad esposizioni diverse (magari utilizzando la funzione di bracketing di alcune fotocamere).
Come sw il più usato è Photomatix, ma puoi ottenere ottimi risultati anche con QTPFSGUI, che è free 
|
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:46:00
|
Grazie Stefano, sia per i link che per l'altro. Quando vedremo qualche tua realizzazione? Non si finisce mai d'imparare... ed io sono un curioso naturale !!! Non astenerti da darmi altri consigli in merito, anzi... resto in attesa di qualche altro tuo positivo intervento, ti SALUTO.
CIAONI, NiMo... per gli amici (e per te) Nino.  |
 |
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2008 : 20:03:33
|
Per le mie realizzazioni, aspetto di prendere la bici per fare qualche foto adeguata al forum 
Se mi accettate l'OT, intanto ti posto una foto fatta durante una passeggiata (a piedi) a Fontana di Trevi; sono 3 immagini: l'originale senza nessuna postelaborazione, e due elaborazioni HDR: una abbastanza realistica, l'altra molto particolare.
Considera che non sono un grande esperto di questa tecnica, ma la trovo utile a volte, più che per giocare con elaborazioni spinte, per ottenere una migliore resa nelle foto già molto contrastate in origine (con una parte molto "chiara" ed una molto "scura")
L'originale:

HDR "tranquillo":

HDR spinto:
 |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2008 : 20:42:16
|
Grazie Stan, un esempio visivo vale più di mille parole. Complimenti per la bella foto e il tuo "terzo occhio fotografico", in pochi avrebbero visto quella foto. Ho notato una profondità di campo abbastanza ampia, hai usato un grandangolo o un cavalletto diaframmando molto? Ottima la resa dell'hdr, tra la prima e la terza foto ci sono almeno 4 F/Stop di differenza, ottenibili solo con un bracketing automatico o con quattro esposizioni differenti (dato che il soggetto è fermo). Mi piace la resa cromatica del marmo nella terza foto. Una curiosità: non è che per avere quella profondità di campo hai regolato l'obiettivo sull'iperfocale? Sono contento di aver conosciuto un conoscitore dell'arte fotografica con cui dialogare ed imparare.
Alla prossima, NiMo.  |
 |
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2008 : 00:12:14
|
In realtà è un'unica foto, scattata a f2-1/4000", con un 50mm; il fuoco è sulla statua (lo sfondo non è così a fuoco... considera che la foto è molto ridotta in dimensioni)
Per elaborare l'HDR ho "sviluppato" 5 jpg dal raw originale (rispettivamente a -2, -1, 0, +1, +2 ev), quindi in questo caso non ho neanche usato il bracketing automatico della macchina.
Le 2 elaborazioni così diverse sono dovute all'utilizzo di 2 algoritmi diversi di rimappatura, che, appunto, sono studiati per effetti differenti (il sw utilizzato è QTPFSGUI).
|
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2008 : 14:52:18
|
Dedicata a...
Per gli amici assenti
Apro gli occhi alla luce, ma non ci sono più suoni sul mio arido pianeta. Solo e soltanto il silenzio affolla questo chiarore, impossessandosi degli angoli.
Dove sono adesso tutti i miei amici? Perché sono tutti zitti?
Inutili parole disturberanno il mio assetato silenzio. Mi cercheranno... sul mio arido pianeta, nella notte di luna piena, tra i miei disegni sbiaditi sopra i mattoni del muro.
E l’erba mi nasconderà alla vista di tutti coloro che non mi troveranno...
Ma finalmente qualcosa placherà la mia grande sete. Delle grosse gocce colore dell’acqua... i vostri occhi tremanti che incontreranno i miei.
Estratta da "Hid" del 9.9.1999 By NiMo
(Tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica riservati) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2008 : 19:06:21
|
Nimo sei eccelso !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2008 : 09:46:02
|
quoto Pix, quoto eccome.
Grazie NiMo, di tutto. Sono contento di esserti amico.  |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2008 : 08:34:26
|
| nimo ha scritto:
| nimo ha scritto:
| nimo ha scritto:
Questo post è stato letto 250 volte... ringrazio tutti.
|
Siamo a 357, quasi quasi mi commuovo... GRAZIE !!!
|
432... Grazie ancora a tutti. 
|
460... GRAZIE. |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2008 : 07:28:43
|
| nimo ha scritto:
| nimo ha scritto:
| nimo ha scritto:
| nimo ha scritto:
Questo post è stato letto 250 volte... ringrazio tutti.
|
Siamo a 357, quasi quasi mi commuovo... GRAZIE !!!
|
432... Grazie ancora a tutti. 
|
460... GRAZIE.
|
710... Grazie ancora.
BUON NATALE A TUTTI !!! |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2009 : 14:55:00
|
NiMo, Ti devo chiedere scusa... non so come mi sia sfuggito questo 3d; pensa che ho trovato il link su un "altro" forum...  Le foto "forzate in postelaborazione", a mio parere, sono le più belle ed i versi sono sublimi!  Complimenti!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|