Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 22:12:14
|
sbaglio o il casco è già obbligatorio in spagna? |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
 |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 22:14:06
|
dimenticavo, quoto elle per il casco obbligatorio! |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 22:27:35
|
Prima di dare un giudizio vorrei analizzare bene la nuova normativa elvetica ma mi sembra che sia decisamente illiberale. Speriamo bene, ho visto in televisione un servizio su questa legge svizzera.... comincio a preoccuparmi. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 23:10:04
|
| felicetto giramondi ha scritto:
sbaglio o il casco è già obbligatorio in spagna?
|
non in città credo, ma nelle strade interurbane (ancora più scema la cosa mi sembra, considerando che i caschi omologati da bici se fanno qualcosa è alle velocità più basse, o sbaglio?)
(la federazione francese della bicicletta espone molto bene gli argomenti contrari: http://fubicy.org/article.php3?id_article=136 -- che felicetto da filo-olandese ovviamente condivide, se è vero che nel paese con maggior densità di ciclisti in europa il casco non lo usa praticamente nessuno ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 23:27:46
|
più che filo-olandese, sono bicio-filo tuttotondo: più bici ci sono in giro e più sono contento. Il casco obbligatorio scoraggerebbe l'uso della bici. Anche la fiab in italia ha posizioni analoghe: http://www.fiab-onlus.it/no_casco_obb.htm |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2008 : 23:32:03
|
Personalmente il casco l'ho sempre in testa : non mi salverà in caso di frontale con un autobus (nessun casco lo farebbe) ma è sempre meglio che picchiare per terra con le mia ossa craniche (senza nemmeno la protezione dei capelli che ho perso a 20 anni)
Di qui a renderlo obbligatorio ci passa tutto il mediterraneo
Gli svizzeri non mi pare vengano presi a modello dagli altri stati : incrocio le dita che questa non sia l'eccezione
La distruzione dell'automobile, poi, mi pare una [..censura...] pazzesca ! Vero che può far male vedere la propria costosa e sudata auto finire come una sottiletta: forse al punto da frenare le trasgressioni, ma mi pare uno spreco pazzesco di risorse energetiche
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2008 : 00:33:44
|
Concordo
| pixbuster ha scritto:
Gli svizzeri non mi pare vengano presi a modello dagli altri stati : incrocio le dita che questa non sia l'eccezione
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2008 : 14:06:14
|
quoto elle! |
  |
 |
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2008 : 14:31:14
|
| pixbuster ha scritto: La distruzione dell'automobile, poi, mi pare una [..censura...] pazzesca ! Vero che può far male vedere la propria costosa e sudata auto finire come una sottiletta: forse al punto da frenare le trasgressioni, ma mi pare uno spreco pazzesco di risorse energetiche
|
Straquoto. Qualsiasi alternativa alla distruzione fisica sarebbe energeticamente più furba e perché la punizione sia "esemplare" basterebbe, chessò, donarla a qualche associazione di volontariato... Non credo che il signorotto che sfrecciava a oltre 200 km/h con il suo Cayenne Turbo sarebbe molto contento di rivederlo tempo dopo ridipinto con le insegne del Soccorso Alpino Svizzero!  |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2008 : 15:14:14
|
parliamo di uno stato che fino a ieri aveva la patente eterna Distruggere l'auto di commette infrazioni gravi a che pro, se hanno bisogno di rifiuti chiamassero a palazzo chigi che un accordo lo troviamo. Sarà un modo svizzero per aiutare l'industria dell'auto?
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
Discussione  |
|