Autore |
Discussione  |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 11:32:30
|
non centra nulla con le bici elettriche. ho comprato una spillatrice da 100fogli, che andava montata su una fotocopiatrice. ora il mio scopo e' quella di farla funzionare senza fotocopiatrice: ha un motore da 24v 3.5A. il problema e' che se la alimento non smette piu' di pinzare, perche' ha dei sensori che indicano la "home position" che io non sto usando. mi servirebbe creare un circuito che attivando un'interruttore faccia fare un solo ciclo alla pinzatrice fermandosi appena il sensore tira fuori i suoi 5v. alla nuova pressione dell'interruttore un nuovo ciclo. so che questo fara' perdere tempo a qualcuno, ma se anche mi date solo un'idea dei componenti poi ci lavoro sopra io. grazie mille
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 13:41:40
|
Ciao,non puoi alimentarla con un semplice pulsante?
Altrimenti puoi alimentarla facendo passare l'accensione attraverso i capi NC di un relè,alimentato dai 5 V(non so se lo trovi),così quando arriva il segnale 5 V la scollega |
www.enerlab.it |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 14:26:16
|
si, solo che poi rimane scollegato... funzionerebbe solo una volta.
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 16:12:25
|
Puoi dare l'alimentazione con il pulsante passando per il relè,e lasciare al segnale il blocco della macchina,così premi una volta e dai una pinzata...
altrimenti non puoi ingannare i sensori oscurandoli,spostandoli e mettendoli di fronte,o mettendoci un pulsante in serie,
evidentemente il segnale pilota lo spostamento del fascicolo e ne fa entrare uno nuovo,dovresti spiegare alla pinzatrice che ne vuoi uno solo!
ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 17:30:41
|
Penso che dovrebbe funzionare in tutti i casi altrimenti come l'hanno progettata?! Se metti un fascicolo te lo pinza e basta, se ne arrivano 2 te ne pinza 2 in fila.. Non ho ben capito il tuo problema.. |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 21:48:27
|
ecco in realta' e' la copiatrice che con il suo software fa tutto. siccome a me serve separata (fuori dalla maccina per farla pinzare i fogli che io tengo in mano, appoggiata sul tavolino), ho bisogno di ricostruire il minimo di elettronica che riesca a fargli fare un solo ciclo per volta. se la attacco direttamente all'alimentazione, spilla in continuo e quando la stacco si ferma in una posizione casuale che puo' anche essere chiusa con ancora i fogli in mezzo. mi sono spiegato o non riesco ancora a farmi capire?
|
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 00:05:40
|
Mmm..non conosco queste pinzatrici però dovresti ingegnarti smanettando con i finecorsa e mettendo un pò di relè con autoritenuta qua e la..come diceva blindo7, dovresti costruire un piccolo circuitino con un relè con autoritenuta con il pulsante di start comandato da te e il pulsante di stop montato come fine corsa cosi ogni volta che completa un giro si ferma. Ti conviene smanettare in questo modo, altrimenti potresti costruire un piccolo circuito di controllo con qualche microcontrollore (es. PIC) ma poi ti vai a incasinare in problemi software e di i/o oltre a dover avere la strumentazione adatta... |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 09:24:56
|
rele' con autoritenuta???? dimmi di piu' di questi cosi. mi hai aperto un nuovo mondo.
|
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 13:34:59
|
Dai uno sguardo qui: http://www.grix.it/viewer.php?page=1407 Non è un tipo di relè ma un circuito che ti permette di accendere ad esempio una lampada (o nel tuo caso la pinzatrice) con un pulsante (di start) e di spegnerla con un altro pulsante (di stop). E' molto semplice realizzarlo: basta utilizzare un relè con almeno 2 contatti di potenza di cui uno va utilizzato per bypassare il pulsante di start. In pratica lo colleghi in parallelo al pulsante di start in modo tale che quando tu lo premi il relè si eccita e continua a rimanere eccitato come se tu tenessi il dito sullo start. Nel tuo caso lo start sarà comandato da te e per lo stop devi mettere un finecorsa nel punto in cui vuoi che la pinzatrice si fermi..cioè alla fine del ciclo. Notare che il pulsante di stop deve essere un normalmente chiuso (NC) mentre lo start un normalmente aperto (NO). |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 21:45:37
|
Petor metti qualche foto per capire come è fatta
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 21:53:10
|
domani alleghero' foto. scusatemi se non ci ho pensato prima. |
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 00:02:47
|
La logica utile sembra quella del flip-flop set-reset. Ma potrebbe andare bene anche un flip flop D.
OPPURE: un darlington PNP collegato opportunamente ad un relè e con la base che rileva il finecorsa. Per attivarlo: un pulsante che gli porti a massa la base (poi attivata la spillatrice il finecorsa dovrebbe dare Zero volt, giusto Petor? Verifica che siano 0 volt effettivi connettendo questo 0 volt ad un polo del tester commmutato in tensione e l'altro ai 24 V (alle volte il segnale è un open collector e quindi lo 0 volt è fittizio). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 00:19:43
|
La logica del relè con autoritenuta è esattemente quella del FF Set-Reset e secondo me è anche più facile da realizzare senza andarsi a impelagare con i darlington..per quello che deve fare petor...lui non ha segnali elettronici che gli comandano la pinzatrice..l'unico suo problema è farla fermare quando finisce il giro. |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 09:56:44
|
in allegato le foto della spillatrice. dal connettore si tirano fuori i 4 sensori che ha: 2 per il fine punti, uno per il posizionamento della cartuccia e uno per l'home position della pinzatrice che occhio e croce e' come si trova adesso.
Immagine:
 329,4 KB
Immagine:
 370,8 KB
Immagine:
 335,66 KB
in una foto si vede il motorino e il suo connettore, sulla sinistra in alto. l'altro connettore messo in verticale e' collegato all'interno con in chippetto che lo fa uscire con 5v in caso di sensore attivo per tutti i sensori che ha (4) |
 |
|
|
Discussione  |
|