Autore |
Discussione  |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 08:49:30
|
ovviamente da quando ho un elettrica mi sembra che in giro siano aumentate...o forse è realtà ? :-D però la cosa strana è che in media il 50% di bici elettriche che vedo andare in giro sono senza pas...si nota perchè....la bici va in salita senza che nessuno pedali! ora...mi chiedo....ma si vendono così spudoratamente ? perchè se in gior la metà delle pedelec sono fuorilegge e nessuno dice niente allora la prossima bici che mi faccio sarà 500watt con il pas...sarò sempre più in regalo di queste che vedo!
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4130 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:20:21
|
Sarà come per il bollino blù. Nessuno lo fa più ma quando si vorrà dare una stretta e fare cassetta troveremo pattuglie che fermeranno tutti. Per il PAS, al primo incidente da notizia vedremo cosa succederà. Un ciao a tutti |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:24:26
|
| Messaggio di maurice74 sarò sempre più in regalo di queste che vedo!
|
lapsus divertente, chissà cosa c'è dietro!
comunque, diciamo la verità: da quando esiste questo forum nessun iscritto ha mai subito un controllo sulla potenza e non ricordo, ma mi pare di no, se ci sia esperienza di una sola vera ispezione da parte dei vigili (anche in caso di incidenti)... di fatto la tolleranza al momento è larghissima
d'altronde siamo nel paese in cui i cinquantini sono normalmente truccati, e tutti i motori nautici al limite dell'obbligo di patente riportati a cilindrata piena, quindi mi sembra alla fine "normale"
faccio però queste osservazioni: 1. esiste un limite di buon senso su potenza e velocità (quoto giordano sul primo incidente), 2. non sappiamo come evolve la situazione (nuovi standard epac ecc.), 3. una delle sanzioni previste è il sequestro, ci sono bici (p.e. una brompton) con cui questo rischio mi metterebbe ansia, 4. vedo che spesso si cerca di risolvere con la potenza limiti che una migliore integrazione e ciclistica affronterebbe in modo legale e più raffinato
alla fin fine, io - se necessario - non andrei con un sistema senza pas (a meno che questa funzionalità non fosse istantaneamente disattivabile), e mi terrei in potenze e velocità ragionevoli per il mio mezzo e in generale (stile canadese diciamo: 400W, 32 kmh)... meglio ancora, potendo mi terrei nei limiti legali, con una bici che ci giochi intelligentemente |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 09:59:14
|
| giordano5847 ha scritto:
Per il PAS, al primo incidente da notizia vedremo cosa succederà.
|
Già, è quello che penso anch'io. Probabilmente andrà a finire come con l'alcool: visto che da decenni non esiste praticamente più il deterrente del "controllo" (a meno di casi di particolare risonanza mediatica) si ricorrerà ai divieti assurdi quali quelli di vietare a tutti il mezzo bicchiere di vino a pasto perchè alcuni girano ubriachi. Col risultato che "tutti" smetteranno di bere il mezzo bicchiere mentre "alcuni" continueranno a guidare ubriachi.
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 14:36:10
|
come direbbe qualcuno : ognuno si faccia i PAS suoi |
  |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 17:35:33
|
concordo con voi su tutto....il mio stupore è la vendita indiscriminata... cioè...sono d'accordo che viviamo nel paese dei cinquantini truccati, però scisate ma se trovassi un negozio che li vende o un cinquantino truccato usato dalla massaia (comprato sicuramente, non ci credo ad una massaia esperta di simili cose) mi stupirei come mi stupisco per queste bici....solitamente quelle che vedo sono sempre di signori di una certa età, e se ne vanno tranquilli senza pedalare...qualcuno gliele ha vendute e loro forse non sanno neanche che sono illegali... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 18:07:42
|
Maurice74, guarda che i cinquantini "sflangiati" (quindi truccati) li vendono nuovi i negozianti senza problemi. I signori di mezza età che vanno in bici in salita "con la sola forza del pensiero" li vedo anch'io e mi fanno una certa impressione... viviamo in Italia e le cose vanno così.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 19:39:12
|
grazie adesso ho una visione più chiara... non riesco proprio ad abituarmi ad "essere italiano"... |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 20:43:46
|
Io, dopo un anno e mezzo che utilizzo la mia bici a pedalata assistita posso dire che chi utilizza la bicicletta a motorino non sa quello che si perde! Pesavo 95 chili ora sono arrivato a 82, quando salivo le scale avevo il fiatone, adesso le posso fare di corsa, la glicemia mi è tornata a livelli normali...addirittura adesso in pianura pedalo senza assistenza o tuttalpiù con quella minima...il motorino non l'ho più usato! |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 21:05:39
|
| antonio ha scritto:
Io, dopo un anno e mezzo che utilizzo la mia bici a pedalata assistita posso dire che chi utilizza la bicicletta a motorino non sa quello che si perde! |
soprattutto il piacere di farsi una bella pedalata andando a lavorare!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 21:58:16
|
una delle tante persone ke si sono soffermate negli anni a guardare la mia bici, mi ha garantito ke ha Modena i vigili sono molto rigidi e multano le elettrike se in possesso dell'accelleratore |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 22:53:36
|
| antonio ha scritto:
Io, dopo un anno e mezzo che utilizzo la mia bici a pedalata assistita posso dire che chi utilizza la bicicletta a motorino non sa quello che si perde! Pesavo 95 chili ora sono arrivato a 82, quando salivo le scale avevo il fiatone, adesso le posso fare di corsa, la glicemia mi è tornata a livelli normali...addirittura adesso in pianura pedalo senza assistenza o tuttalpiù con quella minima...il motorino non l'ho più usato!
|
Quoto fortemente
E sono anch'io sempre all'erta per vedere se ci sono casi di "guai" per chi gira senza il PAS Ma finora non ho mai avuto controlli e non ho mai sentito di multe e sequestri
Sono d'accordo con Elle: se lo "sforamento" è ragionevole si spera (brrrrrrrr) che non ci siano problemi
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2009 : 00:21:00
|
Quoto Pix. Aggiungo che nel mio progetto di PAS l'attivazione del motore è pressochè istantanea al passaggio del magnete davanti al sensore, e questo permette di usare il PAS in ogni occasione senza avere oa necessità di doverlo disattivare. L'unica cosa che ho staccato è il filo limitatore, per il resto anche un kit da 250 W a 36 Volt regala delle belle soddisfazoioni (peccato lo spunto limitato alla partenza). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2009 : 23:17:16
|
| antonio ha scritto:
Io, dopo un anno e mezzo che utilizzo la mia bici a pedalata assistita posso dire che chi utilizza la bicicletta a motorino non sa quello che si perde! Pesavo 95 chili ora sono arrivato a 82, quando salivo le scale avevo il fiatone, adesso le posso fare di corsa, la glicemia mi è tornata a livelli normali...addirittura adesso in pianura pedalo senza assistenza o tuttalpiù con quella minima...il motorino non l'ho più usato!
|
Infatti... il grande risultato di usare la bici a pedalata assistita sta nel fatto di usarla e usarla molto: con la bici muscolare spesso si hanno percorsi impegnativi e basta una salita per impigrirci... Di fatto anche se ora il pas non mi funziona io ritengo la mia bici ibrida e quando posso pedalo e basta mentre nella maggior parte dei casi pedalo e richiedo un filo di ampere (giusto per)...
Se cominceranno a fermare le bici taroccate spero comincino dai nonnini su motorino elettrico (si distinguono bene anche da lontano... li potrebbero pure smontare i pedali per quanto li usano)--- e non da noi jobiker che i pedali mi sembra li muoviamo tutti e parecchio!!! |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 01:37:09
|
| Yakopo ha scritto: (giusto per)...
|
Infatti. Anche se la tentazione a non farlo c'e', basta almeno ricordarsi di far finta di girare i pedali e il PAS e'... fatto. Rimane solo il potenziale pericolo della fiscalita' di un controllo. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
Discussione  |
|