Autore |
Discussione  |
|
job
Amministratore

fondatore
 Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 12:04:49
|
Ho acquistato un manubrio dall'inghilterra ed è arrivato in 48 ore tramite corriere DHL, come al solito non hanno trovato nessuno a casa, cosa del tutto normale visto che la gente è al lavoro (quando c'e').
Mi hanno lasciato un avviso, senza dire come gli altri corrieri che ritenteranno il giorno dopo, ma che devo telefonare ad un certo numero.
Bene, questo numero è a pagamento ! Perche' devo spendere io altri soldi, visto che il servizio io l'ho già pagato e pure in anticipo?
Naturalmente, è tutta la mattina che provo a chiamare e ti mettono in attesa perche' tutti gli operatori sono occupati... e io pago !
Sono andato sul sito e ho provato a cercare la traccia, ma nessuno dei numeri presenti sulla ricevuta dà risultati. Naturalmente nella ricevuta è pieno di codici e numeri stampigliati ma nessuno indica chiaramente qual'e' quello per la tracciabilità.
A parte DHL, anche con gli altri corrieri, trovo incredibile che non si studi dei sistemi più efficaci per la consegna dei pacchi, il 90% delle volte me li vado a prendere io in deposito perche' non sapendo gli orari quandono passano, mi conviene. Perchè non c'e' un'opzione (con uno sconto magari) per segnalare in anticipo questo desiderio? E' così complicato? Non sarebbe un bel risparmio per tutti?
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 13:02:21
|
La Stessa cosa succede anche a me (a casa, qui non ci provo neanche a farmi arrivare qualcosa non in ufficio)
- corrieri che passano alle 8 di sera (!!!!!) - corrieri che non passano e non lasciano avvisi - corrieri che lasciano l'avviso e non bussano - sede centrale irraggiungibile e a pagamento - sede locale che non te la passano neanche a morire - strafottenza dappertuttto
ho appena perso un pacco con un oggetto faticosamente conquistato in un asta su ebay e debitamente spedito
considera che la sede locale sta a 100 km di distanza quindi e' improponibile andare a prendere i pacchi li , in qualche caso ho risolto estorcendo il cellulare al corriere, dopo averlo bloccato per strada, e mettendomi d'accordo per la consegna
ma dico io ... PAGHIAMO PER UN SERVIZIO SIMILE? perche' agiscono cosi'? e' impossibile che lo facciano anche con i grandi speditori, quindi evidentemente e' una politica per cacciare i piccoli clienti privati e lavorare solo con i grandi speditori
certo che .. se ci fosse un vero mercato libero (o un servizio di Stato che funzionasse ) un alternativa come quella che dici tu, di prelievo del pacco all' ufficio postale (magari con avvisoo via mail o sms) farebbe una fortuna immensa di chi lo proponesse. |
  |
 |
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 13:35:56
|
Da me matematicamente non passano e non lasciano avvisi ... e su internet il tracking mi restituisce sempre "Destinatario assente" ... (Persino un giorno che mi ero messo in ferie per farmi trovare dal corriere) .. sgrunt |
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 14:03:48
|
Purtroppo tra appalti e subappalti, a chi effettua materialmente la consegna e si carica anche delle spese del carburante, alla fine rimangono le briciole di quello che viene pagato per cui la consegna la effettuano nel contesto di un giro economicamente sostenibile e non sull'esigenza di chi lo riceve. Io credo che una consegna mirata in un determinato orario, se non è all'interno di un giro logico può costare anche tre volte di più. E' vero comunque che c'è anche chi gli sta bene pagare di più e ricevere la consegna all'orario che preferisce e questo manca anche se credo che le cose funzionerebbero meglio se i soldi venissero dati a chi effettua il lavoro e non a chi lo appalta. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 14:22:31
|
Non e' questione di "orario preferito" Antonio , ma di orario corretto
- Se consegni a un azienda e' inutile che vai in un orario non d'ufficio (succede quasi sempre a me e ai miei amici con POSTE/SDA) - Se consegni a un professionista , idem. - Se consegni a un privato puoi consegnare in orario di pranzo , ma nessuno si aspettera' mai che il corriere arrivi alle 8 o alle 9 di sera
Nessuno ha imposto ai corrieri di subappaltare il servizio e/o di tirare il collo a chi consegna, e' solo una conseguenza della loro AVIDITA' Del resto se le POSTE garantivano ANNI fa, quando il progresso era inferiore la consegna a domicilio per cifre che sono meno della meta' (al netto della svalutazione) di quanto oggi chiedono per una prioritaria (che arriva nello stesso tempo di una vecchia lettera comune) , per di piu' effettuando il servizio con PERSONALE DI RUOLO, garantito, allora vuol dire proprio che il problema e' l'AVIDITA', perche' il progresso tecnico e l'automazione avrebbero dovuto ridurre i costi non aumentarli
Se le Poste privatizzate diventano una bottega finanziaria dove si vendono trash-bond e salsicce-subprime, e' chiaro che la missione originale andra' persa e ci si orientera' a massimizzare il profitto (degli azionisti)
|
  |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 14:27:21
|
Aggungo che del resto sarebbe semplicissimo dare un servizio migliore ,a costo ZERO.
Basterebbe che , dato che i consegnatori (subappaltati) hanno tutti il cell di servizio in dotazione, questo numero venisse scritto (non adducessero questioni di tempo, basta un timbro ) nel foglietto di avviso, in modo che chi riceve possa telefonare al tizio e mettersi d'accordo per un orario, o per un luogo in cui incontrarsi durante il normale giro.
Una volta lo facevano, oggi se chiedi alla sede il numero del consegnatario non te lo danno, cosi' come NON TI DANNO il numero della sede locale, in modo che tu sia obbligato a chiamare il 199 a pagamento e perdere 5 minuti tra disco e segretarie senza poter risolvere un problema BANALE.
Se ci fosse la CLASS ACTION..... o anche banalmente la concorrenza
|
  |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 14:39:52
|
il cell a me a volte lo hanno dato, mi sono dato appuntamento col corriere direttamente. Io ho la fortuna di avere la portiera, ma spesso si presentavano in orari in cui la guardiola era chiusa, per questo sia su ebay, su paypal e ovunque io lasci il mio indirizzo per la spedizione scrivo a caratteri maiuscoli IMPORTANTE: CONSEGNARE PORTIERA 08.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00. Ho visto che il venditore spesso facendo copia e incolla dell'indirizzo lo riporta e sui pacchi infatti lo ritrovo scritto. Alla fine i vari corrieri cominciano a conoscerti e a capire (nonostante il numero limitato di sinapsi), spesso sono sempre gli stessi che operano nella zona. Nonostante questo il disguido ci scappa sempre.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 14:54:17
|
Se si fa un giro consegne sulle esigenze di chi deve ricevere si spende 100 di carburante, se lo si fa sulle esigenze di chi consegna si spende 50. Ora se al consegnatario viene dato 100 in tutto, va a finire che lavora per il benzinaio e non per lui. Oltretutto non bisogna dimenticare che per essere redditizio un giro consegne deve prevedere almeno un 50-60 scarichi (ma credo anche di più) e se si perde un minuto a scarico che sembra veramente poco, si è perduta un'ora e di conseguenza sono ritardate 5 o 6 consegne. Insomma, questi per guadagnare devono correre (è, so corrieri ). Se poi uno è a casa solo alle otto di sera e non ha un recapito fisso dove far pervenire la merce, come per anni è capitato a me, è meglio che se la fa spedire franco concessionario usando il corriere con il deposito più vicino. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 16:44:21
|
Dopo aver ripetutamente patito i disservizi da voi citati ora lascio sistematicamente l'indirizzo dei miei, che essendo in pensione sono sempre a casa e abitano su una via principale, che i corrieri difficilmente evitano....
Certo questo non impedisce che a volte gli oggetti vengano lanciati direttamente all'interno del cancelletto (come è capitato con il caro Bafang! )
Quoto chi sostiene che questo stato di cose sia a causa dell'AVIDITA'; purtroppo si spreme sempre verso il basso per aumentare i guadagni, mi è capitato di vedere corrieri a cui era stata subappaltata la consegna che secondo me vivevano direttamente nel furgone (con moglie e figli al seguito)....  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 17:08:13
|
gli 199 mandano in bestia, sono d'accordo con te
purtroppo sono problemi che abbiamo tutti, chainreaction ti lascia scegliere il corriere proponendotene qualcuno, velorution ti dice di trovarti un corriere, qualcuno ti spedisce roba senza mandarti una mail con l'avviso di tracking insomma la casistica è vasta
e non c'è possibilità di scelta apprezzabile per l'acquirente
|
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 09:40:33
|
Sono d'accordo sul caos totale, che non ci fa capire nulla: Poste Italiane, USPS, DHL
Io posso dire che due spedizioni DHL distinte dalla Cina, eseguite separatamente nel lasso delle ultime due settimane e pagate ciascuna 20 dollari (corrispondenti al peso di due schede elettroniche), tracciatissime, sono arrivate in 3gg!!
Un'altra simile spedizione dagli USA, USPS e tracciata, almeno in teoria, e' arrivata dopo ben quasi quattro settimane, deprivata del tracciamento originale e depositata ai piedi dell'ingresso senza ricevuta e riscontri. Cosa appunto che fa solo aumentare la perplessita' nel mare caotico dell'argomento. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
gulliver
Utente Medio

188 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 21:28:56
|
a proposito di spedizionieri: dovendo ordinare una bici, che verrebbe spedita da Milano con corriere espresso TNT, ho buone possibilità che mi arrivi? conviene chiedere una spedizione assicurata, nel caso di una bici dal valore di un migliaio di euro che pesa intorno ai 20 kg? (intendo dire se il costo della spedizione può variare di molto,rendendo inutile acquistare a distanza) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:19:44
|
A proposito di spedizioni; ecco in quale stato ho trovato oggi, sotto lo zerbino (chissà perchè poi sotto lo zerbino), una busta contenente un fanalino posteriore ordinato ad Hong Kong alcuni mesi fa.
 Come si può notare è stata totalmente aperta con un cutter.
   |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:28:02
|
Bel servizio, sotto lo zerbino... Io ho imparato oramai (dopo mille peripezie e incavolature) a dare l'indirizzo dell'officina, dove c'è sempre qualcuno presente ed è situata a poche centinaia di metri da tutti i corrieri che operano a Pisa. Il problema si pone quando uso Paypal perchè il commerciante è obbligato a spedire all'indirizzo dell'acquirente: mi raccomando sempre con chi spedisce che fornisca il numero del mio cellulare al corriere, e finora ha funzionato.  |
 |
|
gulliver
Utente Medio

188 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:30:25
|
 .....
speriamo bene, nel caso decidessi di farmi spedire la bici...
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:38:18
|
@ Barba Ho anch'io Paypal e mi faccio spedire tutto in ufficio dove c'è la guardia giurata 24H. Se guardi bene c'è la possibilità di mettere un'altro indirizzo alternativo per la spedizione, e di scegliere di volta in volta.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:38:47
|
| gulliver ha scritto:
 .....
|
Bè questa era per posta ordinaria... anche se quando ho ordinato la Mtb e la Dahon Vitesse gli scatoloni erano praticamente distrutti...
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:42:52
|
| T4R ha scritto:
@ Barba Ho anch'io Paypal e mi faccio spedire tutto in ufficio dove c'è la guardia giurata 24H. Se guardi bene c'è la possibilità di mettere un'altro indirizzo alternativo per la spedizione, e di scegliere di volta in volta.
Saluti Pino
|
Si c'è la possibilità di farsi spedire gli oggetti ad un'altro indirizzo. Comunque a casa mia c'è sempre (e dico proprio sempre) qualcuno presente solo che il postino se ne frega e devo regolarmente andare a prendere le raccomandate all'ufficio postale. Pacchetti con qualche buco sono la norma. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:46:45
|
Grazie ragazzi, vi garantisco che non l'avevo notato.  |
 |
|
gulliver
Utente Medio

188 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 22:47:28
|
| Dasti ha scritto:
| gulliver ha scritto:
 .....
|
Bè questa era per posta ordinaria... anche se quando ho ordinato la Mtb e la Dahon Vitesse gli scatoloni erano praticamente distrutti...

|
Dasti, quando hai ordinato le bici la spedizione era assicurata?converrebbe? se viene spedita con corriere espresso e lettera di vettura con tracking, (e il pagamento è anticipato a mezzo bonifico), pensi ci possano essere problemi? Siccome le bici buone costicchiano, non vorrei pagare dei bei bigliettoni in anticipo e rimanere come un allocco... |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 23:02:38
|
Si direi che corriere espresso con tracking e assicurazione sono buona cosa. Bisognerebbe controllare la merce all'arrivo ma è impossibile perchè il corriere deve scappare e non hai il tempo (data la tabella delle consegne che hanno). Come metodo di pagamento l'unico che fornisce un minimo di garanzia è PayPal. Io ho ordinato una Dahon 16" Dream-HT660 dalla Cina (che è arrivata in una doppia scatola in ottimo stato)... senza PayPal non l'avrei comprata. |
 |
|
eddy-bike
Utente Normale

Lazio
59 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 00:32:02
|
Questo il diario di bordo della spedizione DHL arrivatami oggi (per la cronaca, batteria LiFePO4 comprata su ebay)
Giovedì, Gennaio 14, 19:37, Spedizione ritirata Shenzhen Venerdì, Gennaio 15, 21:51, Spedizione sdoganata Hong Kong Domenica, Gennaio 17, 20:31, Spedizione in transito Leipzig Lunedì, Gennaio 18, 15:14, Spedizione in dogana Roma Martedì, Gennaio 19, 17:04, Spedizione in dogana Roma Mercoledì, Gennaio 20, 17:26, Spedizione in dogana Roma Giovedì, Gennaio 21, 14:34, Spedizione sdoganata Roma Venerdì, Gennaio 22, 16:08, Spedizione Consegnata Roma
Qui il problema non è tanto la consegna, per la quale mi ero organizzato, quanto l'inefficienza nel contattarmi due volte per un codice fiscale inviato via mail lunedì e ri-chiestomi giovedì, occasione nella quale l'operatore ha trovato la mail. Non è la fine del mondo, però...viste le tariffe...uno si aspetta qualcosa di più. Tanto valeva farla via posta aerea normale. Oltretutto, la prima volta ho dovuto richiamarli (!) con numero a pagamento  |
MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 01:55:15
|
una settimana dalla cina...t'è andata di lusso eqquindi che batteria ti sei fatto? prima cos'avevi? |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
eddy-bike
Utente Normale

Lazio
59 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 02:14:19
|
| dumil ha scritto:
una settimana dalla cina...t'è andata di lusso
|
..beh, pagato pure di lusso ..cmq, vista l'ultima disastrosa esperienza (non dalla Cina) senza tracciamento...è andata bene
E' una 20Ah di cammy, credo simile alla tua; avevo (ho) la 10Ah. Ora vedo bene il da farsi, magari partorisco il mostro  |
MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:13:04
|
Sempre a proposito di spedizioni; ecco in quale stato mi è arrivato oggi questo pacchetto dagli USA.

Aperto con un cutter.
   Meno male che le lampadine che conteneva evidentemente non interessavano.
 |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 16:57:42
|
Ho ricevuto due oggetti dagli USA, un rasoio a mano libera e un paio di anfibi e in tutti e due i casi i pacchi mi sono arrivati aperti, addirittura nel pacchetto che conteneva il rasoio era stata aperta anche la busta trasparente che è stata messa dopo la sterilizzazione. Visto però che in nessun caso è mancato niente ho creduto si trattasse di controlli...certo se almeno li richiudessero... |
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 19:05:12
|
Quando avviene un'ispezione doganale il pacchetto viene richiuso con un apposito nastro adesivo che specifica che c'è stata l'ispezione e vengono anche messi dei timbri. Mi sono arivati più volte dei plichi sui quali era stata effettuata ed erano appunto così. |
 |
|
|
Discussione  |
|