Io li vorrei anche di ronda alla sera, specialmente d'inverno, a bloccare tutti i ciclisti senza fanali (ne incontro tantissimi)... Senza abbraccio però, ma "scappellotto" (colpetto a mano aperta) sulla nuca e faretto a LED in regalo, con la minaccia che se vengono ribeccati, multa assicurata...
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Per fortuna io ho già caschetto e luci, con tutti i rischi che corre un ciclista urbano direi che un di un abbraccio di un energumeno se ne può fare a meno... A meno che non sia una vigilessa decente!
Non riconosco la città, ma potrebbero essere dei miei ex-concittadini, le divise e gli edifici quelli sono, anche la scritta Politi. O sono danesi o norvegesi, in ogni caso skandinavia ( le insegne sulla divisa non le ho mai riconosciute per distinguerli ).
Gia quando abitavo io a Bergen li fermavano i ciclisti senza fanali, ma solo per avvisarli che era pericoloso per loro, non per multarli.
Comunque credemi che sono gentilissimi e sorridenti, ma io li ho visti 2 bestioni come quelli una volta che hanno bloccato un esagitato probabilmente impasticcato che stava facendo casini e sono stati, per così dire, molto efficaci, steso come un tappeto in tempo 0 e amanettato, io non ci scherzerei tanto con quelli la.
Per il caschetto, nelle mie zone il 90% lo portava spontaneamente, tanto che anch'io ho cominciato ad usarlo quando abitavo a Bergen, per emulazione, e sinceramente adesso lo uso praticamente sempre, è stupido non usarlo solo perchè a cranio indifeso ci si sente più fighi o si ha paura di quello che dicono gli altri.
Non riconosco la città, ma potrebbero essere dei miei ex-concittadini, le divise e gli edifici quelli sono, anche la scritta Politi. O sono danesi o norvegesi, in ogni caso skandinavia ( le insegne sulla divisa non le ho mai riconosciute per distinguerli ).
Gia quando abitavo io a Bergen li fermavano i ciclisti senza fanali, ma solo per avvisarli che era pericoloso per loro, non per multarli.
Comunque credemi che sono gentilissimi e sorridenti, ma io li ho visti 2 bestioni come quelli una volta che hanno bloccato un esagitato probabilmente impasticcato che stava facendo casini e sono stati, per così dire, molto efficaci, steso come un tappeto in tempo 0 e amanettato, io non ci scherzerei tanto con quelli la.
Per il caschetto, nelle mie zone il 90% lo portava spontaneamente, tanto che anch'io ho cominciato ad usarlo quando abitavo a Bergen, per emulazione, e sinceramente adesso lo uso praticamente sempre, è stupido non usarlo solo perchè a cranio indifeso ci si sente più fighi o si ha paura di quello che dicono gli altri.
Mi incuriosiva molto capire quale fosse il paese... credo molto di più in azioni positive e proponitive piuttosto che punitive.
Chissà cosa gli dicevano ai ciclisti, mi piace immaginare che dicessero: "vedi caro, andare senza casco è pericoloso per la tua incolumità. E noi, che lavoriamo al servizio dei cittadini, ci teniamo molto alla tua incolumità!!! Ecco; ti regaliamo questo bel caschetto nero (che è anche molto figo)... vai piano e non ci far preoccupare"
rispondendo anche agli altri mi sembrate molto minacciati nella vostra mascolinità se vedete abracci e sorrisi tra uomini...
Lo so che quegli abbracci e pacche sulle spalle erano per molti al limite della eterossessualità... ma se anche fossero stati due poliziotti homosex che male ci sarebbe stato???
Bisogna essere un po' più aperti mentalmente: l'omofobia si nasconde anche tra le pieghe del ragionare tipico del "maschio italiano"...
(mentre mi sembra che i paesi nordici siano molto più elastici in questo senso)
per quanto riguarda il portare o non portare il casco io credo anche nella ragione climatica: al nord quasi quasi fa comodo per ripararsi dal freddo... io d'inverno non potrei farne a meno!!!!!
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Nessuno ha notato che il primo ciclista ascotava musica in cuffia??? Io a volte lo faccio... è una figata ma credo che i ns poliziotti troverebbero il modo di togliermi punti dalla patente...
Voi che ne pensate? E' pericoloso?? Gli automobilisti che ascoltano l'autoradio non sono in condizioni molto simili ad un ciclista con le cuffie?????
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Che sia pericoloso o meno, è una questione opinabile, io preferisco avere almeno una delle orecchie libera, altri non hanno questa preferenza.
Visto che comunque la sordita' non pregiudica la guida , ne di auto ne tantomeno di biciclette per le quali oltretutto non sono previsti requisiti fisici, direi che possiamo fare a meno di porci la questione legale/poliziesca/sbirresca e fare come ci troviamo meglio.
a copenhaagen non hanno il problema delle automobili che superano a sx e poi sterzano a dx quindi la sonorizzazione non copre l'arrivo di veicoli pericolosi da dietro
qualche anno fa mi hanno fermato i vigili, ero in moto, volevano informarmi che era entrato in vigore il nuovo codice della strada, dicendomi che si rischiava il sequestro del mezzo se si guidava senza mani etc... poi mi hanno chiesto i documenti, li avevo lasciati a casa - di solito non mi succede- risultato: non mi hanno ne abbracciato ne dato un buffetto ma un bel verbale
Per Yacopo: si, quando i poliziotti di Bergen fermavano uno senza luci gli facevano notare che era pericoloso sia per se stesso, che per gli altri, a me non mi è mai capitato, visto che giravo ( e giro ) con doppie luci sia davanti che dietro, ma posso supporre conoscendo bene la cultura skandinava che il tutto fosse esposto con un tono di voce amichevole e pacato, visto che fanno sempre così anche quando fermano tutti INDISTINTAMENTE per l'alcol test.... e nessuno che alza la voce o proptesta neanche se positivo, anzi SOPRATTUTTO se positivo, almeno nessun skandinavo, poi si sa che le orde barbariche sono arrivate dappertutto e qualcuno che da in escandescenza lo trovi sempre, ma vedi che la lo calmano veloci, con le buone o con le cattive.
Il rispetto tra i vari utenti della strada è certamente enormemente maggiore che nel bel paese, a cominciare dai pedoni fino agli autisti di TIR, ma bisogna dire che non è una cosa piovuta dal cielo, ci sono regole chiare e severe, buon controllo e soprattutto una viabilità che permette a ciclisti, pedoni e mezzi a motore di convivere il più possibile pacificamente, senza che ogni volta sia una lotta per accapparraersi il tuo piccolo pezzettino di strada dove stare.
Per curiosità... provate a parcheggiare una macchina in mezzo a una ciclabile a Bergen e poi ad andare a farvi il goto al bar, come fanno regolarmente dalle mie parti, ve la rimorchiano prima che facciate in tempo a ordinare lo spritz! Così si dovrebbe fare.
Scusa perchè ovvio? Forse perchè abbracciano, ma per il resto guarda che non sarebbe così strano, anche se regalare un caschetto da 40-50€ forse sarebbe troppo anche per le ricche finanze skandinave. Ma ti dico che sia la polizia, che molti distributori di benzina, banche, assicurazioni etc per esempio ti regalano delle fasce o dei cerchietti caterinfrangenti per la tua sicurezza durante i mesi bui, e nessuno si stupisce. La campagna per sensibilizzare i ciclisti all'uso delle luci io l'ho vista di persona, non regalvano lucine, ma neanche multavano, pur ricordandoti che comunque sarebbero obbligatorie per la tua sicurezza prima di tutto. E sempre on assoluta pacatezza ed educazione, sia dei poliziotti che dei ciclisti fermati. Potrà tranquillamente essere una candid camera, ma cio non toglie che lassu la possono fare senza che la gente si insospettisca piu di tanto... sai se mettessero 2 vigile a fermare tutti i ciclisti a Napoli o Palermo? Altro che abbracci, vista la mentalità italiota assisteremmo a degli scatti sui pedali con fuga che Bartali farebbe la figura dell'impiegato del catasto
Scusa Sjoroveren non volevo offendere nessuno. Parlavo proprio dell'abbraccio! Io purtroppo sono tra quelli che prenderebbe in toto la gestione politica italiana e ne farebbe raccolta differenziata. C'e' da vergognarsi di essere italiani molte volte. E solo per il fatto che siamo iscritti e attivi su questo forum, penso che la maggior parte di noi Jobiker condivida quello che ho scritto...
Non intendevo minimamente dire che avevi offeso qualcuno o qualcosa..... a volte con il linguaggio scritto si perde molto del senso originario che si voleva dare alla frase. Il mio era più che altro stupore, ero stupito dal fatto che qualcuno si stupisse appunto di vedere dei poliziotti gentili o roba simile. E onestamente.... io non mi ero manco accorto dell'abbraccio, proprio non ci avevo fatto caso, non che abbia tendenze gay ma chissà perchè proprio non mi pareva così assurdo, vai a capire il perchè. In Italia siamo un po indietro per questo, alla fine hanno ragione quelli più evoluti di noi, come gli skandinavi, dove il poliziotto non è visto come un nemico, uno che da le multe, ma come un amico necessario e amichevole, che alla fine è al nostro servizio per aiutarci....
Non intendevo minimamente dire che avevi offeso qualcuno o qualcosa..... a volte con il linguaggio scritto si perde molto del senso originario che si voleva dare alla frase. Il mio era più che altro stupore, ero stupito dal fatto che qualcuno si stupisse appunto di vedere dei poliziotti gentili o roba simile. E onestamente.... io non mi ero manco accorto dell'abbraccio, proprio non ci avevo fatto caso, non che abbia tendenze gay ma chissà perchè proprio non mi pareva così assurdo, vai a capire il perchè. In Italia siamo un po indietro per questo, alla fine hanno ragione quelli più evoluti di noi, come gli skandinavi, dove il poliziotto non è visto come un nemico, uno che da le multe, ma come un amico necessario e amichevole, che alla fine è al nostro servizio per aiutarci....
Penso che l'interprezazione che abbiamo della divisa indossata dalle forze dell'ordine, derivi solo parzialmente da un pregiudizio del cittadino comune, ma sia dettato dal comportamento che troppo spesso tengono le stesse forze dell'ordine. Ci sarebbero molti esempi da portare, ma non vorrei addentrarmi in discussioni sterili e facilmente fraintendibili. Se i nostri tutori dell'ordine non partissero dal presupposto che chi hanno di fronte e' una fonte di guadagno per le casse comunali/statali, che ha torto a priori, a volte anche che e' uno stupido o sprovveduto, ma fossero piu' dei concittadini che come mestiere so occupano della nostra sicurezza, probabilmente andremmo tutti meglio.
ma quelli abbracciati poi hanno controllato se avevano ancora il portafogli ?
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare