Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 20:04:09  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Dubbio:

Tra una LiFePo4 modello economico (1C , max 2C di scarica) e una litio buona, la prima 48V 15 Ah, la seconda 48V 18 Ah,cosa acquistare?

La bici e' 9C 800W RH205 hi speed @triangolo

Grazie!

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 20:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
che modello di teknobike hai?

Nine Joffa 800 W H.S.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 20:24:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
costano lo stesso?
(nel caso io andrei sulla seconda ma ascolta chi è più esperto)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 21:23:06  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
.....la prima mi sembra "deboluccia" con solo 1-2C di scarica.
Come sai il 205 da 900w....succhia 27A con centralina originale....quindi saresti a 1,5C alla max potenza.....poi con la tua modifica a triangolo......
Poi è da vedere come è composta stà batteria lifepo....con solo 16 elementi da 1C o con elementi anche in parallelo? Se ci sono elementi in parallelo, riesci a tirarci fuori qualcosa in più di 1C nominale (2 elementi in parallelo = a 1C+1C, quindi 2C e 4C max per elemento).

Io sono dell'idea di avere batterie con elevato C...in modo da stressarle il meno possibile.....per questo sono passato alle 38120 da 10Ah con 5C.

La litio? Composizione? C nominale?

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 22:32:12  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
La bici e' la tecnobike TB600, bella tranne per la forcella anteriore che fa c...re.
Le lifepo sono 1C nominali (ma la centralina normalmente in piano assorbe 12 A a stella, commuto a triangolo solo saltuariarmente), le litio sono 16S6P da 2800 mAH (la cifra e' pressoche' la stessa )
Pensavo piu' le litio che le lifepo proprio a causa dei C di scarica
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 23:11:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso che tu debba scegliere quella dalla capacità maggiore, visto che sopportano gli stessi C di scarica. Oltretutto le litio sono più leggere.
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 08:59:27  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Pensavo che queste

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170440254334&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

avessero almeno 1,5C di scarica costante.

Magari lo dimensiono per 20/22 Ah di modo da torchiarle meno in accelerazione.

Quindi caricabatterie regolabile, da impostare a 4,2Vx 16 = 67.2V, ma il bms a 16 elementi dove lo trovo?
Mi pare standard sia da 15. E se ne metto uno da 15 e l'ulima fila la lascio senza BMS?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 09:09:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono daccordo con te, meglio non chiedere troppa corrente alle li-ion. Una domanda: perchè vuoi fare un pacco da 16S? Con la tua possibilità di cambiare configurazione al motore da stella a triangolo secondo me dovresti puntare pià sull'amperaggio che sulla tensione, che bisogno hai di andare veloce con la stella? Ciao.
Ps)Il BMS standard per le litio è da 14 elementi.
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 09:19:58  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
Be' il rendimeno a stella e' molto superiore.
A parita' di velocita' ho visto che gli ampere sono circa 1,6 volte meno.
Pensavo di prendere una batteria da 60 v circa e andare praticamente sempre a stella (circa 48/50 km/h), con la possibilita' di allungare a triangolo in caso di necessita' (velocita' tutta da verificare, di circa 65 km/h) .
Infatto sto montando un pulsante per la commutazione, non un interruttore, di modo da non farmi prendere la mano ;-)

Il BMS da 14 elementi potrebbe essere un roblema
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 14:37:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 16:32:24  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
ebbene si, quasi in fase di acquisto delle litio 18650, GTL da 2800 mAh, mi viene in mente di googlare se qualcuno le ha provate..

Sorpresa!
Massimo danno 1600 mAh .. complimenti!

http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?t=255943

Occhio allora agli acquist troppo convenienti su ebay.

La plastica della batteria si fa stampare...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 22:04:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Avevo letto di batterie cinesi con caratteristiche gonfiate, ne parla anche qualche venditore, ma non pensavo così sfacciatamente. Grazie del link.
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