Autore |
Discussione  |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
|
Baz
Utente Attivo

643 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 17:42:46
|
perchè no C'è una società svizzera che produce già da anni in serie gruppi di continuità ad idrogeno. Con uno di questi il politecnico di Torino ha alimentato un prototipo per un miliaio di chilometri con una bombola da 13 litri... L'unica cosa che mi sembra difficile è la reperibilità dei combustibili, trovar qualcuno che voglia produrne miliaia, o milioni, per spalmare ed abbattere i costi di produzione, e che glielo lascino fare legalmente
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 18:08:13
|
non ti capisco, maurice... cosa ci trovi di strano?? hai visto il prezzo?
sono celle ad altissima temperatura, roba nota e conosciuta, come i problemi che le affliggono |
  |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 18:13:39
|
| jumper ha scritto:
non ti capisco, maurice... cosa ci trovi di strano?? hai visto il prezzo?
|
mi riferivo più che altro a questo passaggio... "Ma Sridhar sostiene che, in un arco di tempo variabile tra 5 e 10 anni, un'unità costerà meno di 3 mila dollari e potrà essere presente in ogni casa, rimpiazzando la rete elettrica in città, nei distretti industriali o nei più remoti villaggi rurali."
vabbè che il tipo è a raccogliere soldi...io non sarei mai un bravo venditore.... :-D
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2010 : 18:15:50
|
| maurice74 ha scritto:
vabbè che il tipo è a raccogliere soldi...io non sarei mai un bravo venditore.... :-D
|
mi pare che tu ti sia risposto da solo , caro Collega  
|
  |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 01:25:55
|
però la strada della microgenerazione sembra una via che si sta percorrendo sempre di più.
Intanto jumper, non mi ricordo se ti avevo mandato questo link o altro simile, ne avevamo parlato alla birrata, mi dici che ne pensi (pensate)?
http://redhero.splinder.com/post/17182366
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 02:04:47
|
Le celle a combustibile oltre che soffrire di problemi di longevità hanno un rendimento elettrico inferore ad un motore diesel quindi direi che ora di accantonarle per concetrarsi su qualcosa di più avanzato sfruttando magari le leggi dell'elettromagnetismo che mi sembrano meno conosciute e sfruttate. Poi la micorcogenerazione esiste da 20 anni o forse più ma nessuno la pubblicizza perchè si vuole mantenere il potere di produzione di energia su grossi impianti per non decentralizzare il potere. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 16:35:17
|
von, se fossero delle normali celle a comustibile dove sarebbe la notizia? Ora l'articolo non è tecnico, ma suppongo che l'attirare investimenti così importanti sia indice di interesse. |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 19:46:09
|
caro Dumil: anche senza entrare nel merito e/o nei dettagli, da una serie di elementi potrei sintetizzare la mia opinione con una smorfia   
spero di ... essere stato chiaro  |
  |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 20:50:18
|
Qualcosa che attira molti investimenti è indice di malaffare di solito. Il termine combustione/combustibile dovrebbe essere inserito fra i sinonimi di inefficienza ! L'energia pulita ci arriva in testa tutti i giorni (ed alcuni dicono che dio non esiste...) e si chiama sole ! Il sole muove il vento il vento muove il mare ecc... ecc... ecc... |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 22:09:43
|
Dicono che abbia il doppio di efficienza di una centrale a trubogas staremo a vedere per ora una unita per alimentare una casa costa 750000 $. Dicono che fra 10 anni costerà 3000 $. Se quello che dicono corrisponde a verità ben venga. Al giorno d'oggi cmq un comune impianto economico di microcogenerazione a metano con un motore temico ha una rendimento totale che supera il 90 %. Il calore in eccesso viene usato per scaldare l'acqua ma secondo me questi impianti andrebbero usati solo in inverno quando l'irraggimento solare è minore o per emergenza in generale. |
 |
|
|
Discussione  |
|