Bentax
Utente Senior
   

1559 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2010 : 12:50:46
|
Se a Stoccolma vai in bici non sarai mai solo!
Immagine:
 85,72 KB
Immagine:
 82,92 KB
Qualche giorno qui per lavoro e mi sono stupito!
E' vero, le strade sono pochissimo trafficate. Le macchine ci sono ma sono poche. Le strade sono grandi ma poco affollate. Non ho visto ingorghi. Anzi, puoi attraversare tranquillamente fuori dalle strisce o dai semafori. Sono di più i taxi delle auto private.
Al contrario, è pieno di ciclisti! Sono ovunque. Gruppi di 7-8 10 bici alla volta che passano i semafori del centro. del resto su ogni strada c'è una pista ciclabile. I ciclisti sono rispettati così come i pedoni. La gente guida con prudenza, senza fretta. Ho sentito suonare il clacson 1 volta in 5 giorni.
Pochissime le bici elettriche: questi svedesi sono tosti, vanno a pedali! Ho visto una bella ragazza ben vestita da città con minigonna e pantacalza alzarsi sui pedali e farsi tutta una salitona manco fosse "il mitico".. Ho visto anche un compressore pubblico a cui tutti gratis si possono gonfiare le ruote!
Inoltre ho visto dei risciò' a pedali spinti dalle gambe di giovani ragazze che ti portano in giro per il centro. Sono anche andato lì a rompere le scatole per sapere se era elettrico e quella ci teneva a dire che pedalava lei e accendeva il motore (elettrico) solo ogni tanto con un comando a manubrio per avere assistenza!!!
Inoltre hanno una splendida metropolitana. Traghetti, autobus etc. Come sono avanti!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|