Autore |
Discussione  |
|
pietrobass
Utente Medio
 

298 Messaggi |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2010 : 14:33:55
|
e già, se ne parla un bel pò! Per la prima volta l'avevo letto nel febbraio 2009 su http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?t=932 . Il commento da farsi è che sarebbe ora che si vedesse qualche risvolto commerciale. L'idea comunque è geniale (se funziona davvero) motore, batterie, tutto l'hardware ed il software ne mozzo posteriore con recupero di energia in frenata e con collegamento senza fili ad un dispositivo con interfaccia grafica sul manubrio; mica male! In effetti però bisogna vedere se il prodotto commerciale che ne scaturirà avrà i numeri giusti in termini di prestazioni (potenza autonomia affidabilità) e prezzo. Altri soggetti di notevole peso, questa è davvero una buona notizia, dopo Panasonic Yamaha e Sanyo, stanno entrando nel mercato pedelec (parliamo di Shimano e Bosch) e presto il mercato avrà novità dopo un periodo tutto sommato privo di grandi spunti. La grossa partita tecnologica e industriale a mio avviso è sugli accumulatori dove, con i grossi investimenti che ci sono in campo automotive, sicuramente di dobbiamo aspettare una evoluzione verso capacità sempre maggiori, longevità, e tempi di ricarica (e prezzi) sempre più ridotti. Al momento nella fascia alta di mercato (quasi per intero Panasonic) abbiamo Pedelec che regalano grandi soddisfazioni ma a prezzi che scoraggiano la massa, una concorrenza più accesa e un maggior numero di players migliorerà la situazione. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Bentax
Utente Senior
   

1559 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2010 : 15:05:16
|
per quanto riguarda le batterie ho trovato in rete un interessante grafico:
Immagine:
 92,37 KB |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
Bentax
Utente Senior
   

1559 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2010 : 15:21:21
|
tra l'altro, come già detto, volevo andare alla Ducati a parlare col responsabile del progetto per mostrargli non solo quello che hanno fatto i francesi (e-Tricks) ma anche il mio prototipo. anche solo per vedere che faccia fa!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5038 Messaggi |
|
pietrobass
Utente Medio
 

298 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 13:24:48
|
Ieri sera pensavo se fosse possibile creare un sistema meccanico di recupero energia. Avete presente gli ingranaggi di un'orologio? Bene, pensate a tanti ingranaggi accoppiati dove il più piccolo completa un giro e ne fa fare un decimo al più grande, che a sua volta appena fa un giro completo ne fa fare sempre un decimo a quello più grande, alla fine si può accumolare tanta energia nell'ultimo ingranaggio che con grandi molle la ritiene. Nel momento che serve la può rilasciare.
Che ne pensate?:-D |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 00:47:09
|
Ehm Pietrobass, si può fare ma il rendimento sarebbe piuttosto basso e il peso elevato
Una cosa meccanica l'hanno studiata per il "kers" delle formula uno, dove l'energia recuperata faceva girare velocissimo un volano Ma per costruirlo ci sono volute tecniche da Nasa con costi proibitivi
Ahahah penso che sia meglio la classica batteria (l'unico inconveniente del recupero "elettrico" è che finora non si può escludere quando si vuol andare solo a pedali)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|