Autore |
Discussione  |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 08:54:48
|
Mi pare di avere aperto un nuovo argomento
Conviene sempre comprare una e-bike anche a 2400 Euro circa ...
Ad esempio io sono passato con la mia auto principale a 7000 Km all'anno partendo da circa 15000Km che facevo prima di utilizzare in modo ampio le bici elettriche.
Risparmiare 8000 Km in auto corrisponde... a ottimisticamente 0,3 euro al KM è quindi un minore esborso annuo ci circa 2400 Euro consideriamo che tra energia di ricarica e manutenzione Bici Elettrica si spendano pessimisticamente 400 euro. In poco più di un anno si recupera la bici Elettrica di questo livello...
Chiaramente non si tiene in conto dell'effetto benefico di usare la bici tutti i giorni ... Sempre pedalando con il PAS se no è meglio un motorino
Chiaro poi che quelli un po' fissati spendono sempre soldi in abbellimenti vari cambiano sempre i pneumatici... Luci ect ect... E quindi il risparmio va a farsi un po'...
Si è comunque soddisfatti
|
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 14:50:14
|
la bici elettrica si puo' dire che sia in effetti un hobby ma che risulta anche molto utile oltre che gratificante. inoltre, è un hobby "ecologico". a volte come in per tutti gli hobby, ci si butta un po' di soldi in più del dovuto. ma in fondo se non spendessimo qualcosa per quello che ci piace cosa staremmo qui a fare?  davvero interessante la tua testimonianza sui km risparmiati in auto, un grande risultato! 
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
ulfo
Utente Medio

Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 15:45:16
|
Direi che il problema è innanzitutto geografico... per non dire orografico, nel senso che dipende soprattutto da dove si abita. Nelle zone rupestri, mal servite dai mezzi pubblici (e il problema diventa geo-politico), distanti dai centri di lavoro, l'automobile è (ancora) indispensabile. Naturalmente, poi, anche in tema di auto si può sempre scegliere fra un SUV e un'utilitaria, magari a GPL... In città, invece, si può ovviare con la bici perfino ai mezzi pubblici; contuttochè anche in fatto di passatempi si possa avere un approccio più ecologico e rispettoso dell'ambiente, e magari sostituire la moto con la bici e fare viaggi in treno e bici elettrica anzichè in macchina. E il problema, così, diventa etico... |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 17:22:49
|
| ulfo ha scritto: In città, invece, si può ovviare con la bici perfino ai mezzi pubblici
|
In effetti io stesso non lo avrei mai detto (prima di comprarne una) ma con le nostre pedelec si fa benissimo a meno dei mezzi pubblici (e dell'automobile) negli ultimi tre anni ho preso il Bus solo tre volte. Ho un ricordo tremendo dei frustranti tempi di attesa magari sotto la pioggia o solleone, il pigia pigia dentro ai mezzi affollati, il corri corri che sta passando il 60express, il mannaggia c'è la manifestazione la linea è deviata... (per non parlare degli olezzi dovuti alla scarsa igiene con i finestrini assolutamente chiusi per le fobie di raffreddore dell'anziano di turno!)
P.S. ulfo volevi dire "zone rurali" vero? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 17:25:42
|
nel frum ci sono altre discussioni del genere
alla fine mi pare si concludeva che, se guardi solo il lato economico, ti prendi un motorino usato rumoroso e inquinante, e risparmi un sacco
invece se vuoi divertirti, contribuire all'ambiente e fare intermodalità come faccio io...bici
bici elettrica o no dipende dalle salite che devi fare e dal numero di scuse mattutine che vuoi eliminare (nooo, stamani sono stancoooo, vado in macchina....con la bici elettrica NON CI SONO PIU SCUSE) |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
ulfo
Utente Medio

Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 18:20:24
|
@dipigi: si, intendevo zone rurali + salite (nella fattispecie le Langhe) che sfiancano i super-eroi che inforcano le bici; la cosa divertente (?) è che molti prendono la macchina e salgono per svariati km. in collina ove, postegggiata l'auto e tirata giù la bici dal portabici, si fanno paladini del viaggiare sano ed ecologico (vestiti da Batman) . Insomma, ciò che difetta non è tanto la scelta e la voglia della bici, ma la consapevolezza di cosa essa possa rappresentare e dei pochi o tanti sacrifici che in virtù di tale significato si possano fare. |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
 |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 19:51:52
|
Io da che uso la E - Bike uso anche di più i mezzi pubblici mi sento un po' "riattivato" |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 20:04:46
|
| maurice74 ha scritto:
nel frum ci sono altre discussioni del genere
alla fine mi pare si concludeva che, se guardi solo il lato economico, ti prendi un motorino usato rumoroso e inquinante, e risparmi un sacco
invece se vuoi divertirti, contribuire all'ambiente e fare intermodalità come faccio io...bici (...)
|
Quoto!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 21:23:54
|
Personalmente ho scelto di elettrificare la bici con l'intenzione di ottenere un simil-ciclomotore con i vantaggi della bici:maneggevolezza ,no casco,no assic.,no targa ,no rumore ,no inquinamento,si sul marciapiede,si sulle isole pedonali,si contromano(piano piano e a stare attenti però.,la carico in macchina,sul treno, ci vado al mare proprio sulla battigia, porto i cani a fare training,ci faccio la spesa, piccoli servizi negozio per negozio.Scusate il pessimo esempio del contromano ed altre amenità ma un pochino anarchico lo sono. Ciao!! |
-- S -- |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 23:07:17
|
| maurice74 ha scritto:
|
beh un motorino, per quanto pagato poco perché usato, ha pur sempre il costo dell'assicurazione e del carburante. se lo si usa quotidianamente, dopo due anni si è speso l'equivalente del prezzo di una buona e-bike
|
 |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 23:21:40
|
Io uso sempre il casco in generale... ed ho avuto due incidenti con la bici ( veramente la muscolare ) Ho colpito un panettone di cemento nella pista ciclabile ( neanche tanto veloce e sono caduto in avanti di testa col casco e mi hanno portato in ospedale e fortuna che avevo il casco che lo posso raccontare... |
 |
|
|
Discussione  |
|