Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 pignolo confronto su produzione di CO2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 22:26:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Non so se l'avevate già segnalato, ma ho trovato un pignolo studio che classifica così l'emissione di CO2 per persona a chilometro usando:

- la bicicletta 21g
- la bicicletta assistita 22g
- l'autobus 101g
- l'auto 271g

fonte: http://www.ecf.com/wp-content/uploads/ECF_CO2_WEB.pdf

Lo studio è piuttosto pignolo perche' esamina tutto il ciclo di vita di ciascun mezzo e perfino le diverse tipologie di cibo che il ciclista muscolare puo' ingerire come "benzina" per la sua bici.

ps- che poi la produzione di CO2 sia la maggior fonte di tutti i nostri guai, io pero' sono un po' scettico. Mi basta già che la bici inquini meno acusticamente, sia meno pericolosa se ti viene addosso, che non mi butti in faccia velenosi e maleodoranti gas di scarico quando l'affianco al semaforo e soprattutto che mi mette di buon umore .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 23:35:09  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
ti quoto ti riquoto e ti ririquoto
finalmente uno che ragiona
qui mal y pense...non è che, dai dai, qualcuno t'inventa la tassa per respirare?
sembra che nessuno abbia la minima idea di cos'è la chimica organica...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 00:10:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anche per me la CO2 è solo uno dei problemi in un Oceano Tempestoso Di Guai !!!

E superquoto le tue considerazioni sull'opportunità della diffusione delle bici elettriche e non

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 11:12:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
CO2 E' un problema...lo so..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 11:33:24  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
sicuramente ci sono altri problemi, ma diciamo che uno dei modi più inquinanti di suicidarsi consiste nel riempire
l'abitacolo dell'auto coi gas di scarico, quindi di sicuro BENE NON FA

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 11:34:04  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
Se volete vedere un bel video sul perché siamo e saremo sempre più in un oceano tempestoso di guai, andate qui:

http://www.ted.com/talks/lang/it/naomi_klein_addicted_to_risk.html

Visione molto istruttiva, a mio parere, sulla presunzione umana di poter sempre superare i limiti.

Ciao

Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 16:53:35  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Grazie, ho letto lo studio tutto d'un fiato e in effetti ho sempre creduto che l'alimentazione di un ciclista muscolare, specie se pendolare, avesse un peso notevole (del resto in media, per produrre una Kcal è necessario 1L d'acqua!!!).

Però mi sembra che lo studio sia un pochino blando riguardo l'impatto delle nostre batterie.... non vi sembra?

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 11:37:23  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
mi stavo chiedendo:
ma un'auto completamente elettrica a quanti g di CO2 arriverebbe contando tutta la filiera?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.