Autore |
Discussione  |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 13:36:20
|
Sono veramente stufo delle condizioni del manto stradale della mia città. Dopo la recente nevicata le buche si sono allargate, nuove se ne sono formate, e io non riesco proprio a mapparle tutte mentalmente per riuscire a evitarle. Ieri sera tornavo a casa dal lavoro, e su un trato pianeggiante mi metto a spingere per riuscire ad inserirmi nel flusso del traffico della corsia che stavo affiancando. All'ultimo secondo vedo uno squarcio sottile ma profondo sull'asfanto proprio davanti a me. D'istinto sollevo velocemente l'avantreno della bici per evitare danni al cerchio anteriore. Appena la ruota anteriore supera indenne l'ostacolo sposto in avanti tutto il peso del mio corpo per evitare di fare pressionre sulla ruota posteriore che naturalmente centra in piento la buca. Il colpo è violentissimo e il retorteno mi si solleva da terra dal contraccolpo. Riresco a tenere comunque l'equilibio e a non cadere. Dallo sconquasso della bici capisco subito che è impossibibile che non ci siano danni. Infatti ecco il risultato
Immagine:
 224,22 KB
Cerchio deformato e crepato. Da buttare. Poi non è che andassi a razzo, ero sicuramente sotto i 25kmh, ma all'ultimo secondo è stato impossibile evitarlo. Semplicemente non ho parole. Buon week-end a tutti.
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 13:48:53
|
che scocciatura, mi dispiace, tanto più che è la posteriore...
anche a napoli siamo in condizioni terribili, soprattutto con le bici a ruote piccole c'è un livello di pericolo inaccettabile, io ho smesso di usare la bici col buio per questa ragione
qui c'è qualche immagine, spero che sia peggio di quello che c'è da te http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/fotogallery/campania/2012/02/buche_bagnoli/buche-coroglio-posillipo-1903382046245.shtml#5 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 18:25:53
|
Molto efficaci per questi tipi di strada sono le Big apple e le Maxxis Hookworm in ragione di 2,35" le prime e 2,50" le seconde.
C'è da dire che se non si ha un buon sistema ammortizzante posteriore o addirittura nulla le cose si complicano.
Se il telaio o i parafanghi permettono(non conosco la tua bici)per via delle maggiori dimensioni in larghezza e circonferenza,possono veramente fare la differenza. |
-- S -- |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 18:36:07
|
Aaaazzzz che guaio !
Tra tutti non siam mica presi bene: i comuni hanno poche risorse e specialmente in periferia la manutenzione fa pena  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 18:38:17
|
olre che lamentarci delle amministrazioni vediamo anche come correre ai ripari nel singolo   |
-- S -- |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 18:47:17
|
Magari adattando questo all'anteriore:
Immagine:
 44,82 KB

|
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 19:28:15
|
Ogni volta che rispondo vorrei essere serio come tanti,autorevole e quotato come pochi .
MA POI UN QUADRIUMVIRO DI SUPERFICIALI MI COINVOLGE SEMPRE !! Grrrrr
Allora beccatevi questa..........non ci son buche che tengano e mi sembra anche che sia opera di un mio connazionale 
Immagine:
 9,77 KB |
-- S -- |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 19:53:48
|
ahah quello si che è un bel mezzo! ha anche il pneumatico anteriore tubeless meglio sdrammatizzare, qui ci sarebbe da piangere... Bob, il discorso big apple e sospensioni non è pensabile su una citybike che fila come una bici da corsa. Proprio oggi mi sono messo a pedalare con in po di lena e mi sono trovato a pedalare quasi a 40 kmh in pianura, con il motore fuorigiri dunque quasi senza assistenza...sarebbe un peccato modificarla. Parimpar approfitto per dirti che ho ordinato la flyer. il mese prossimo dovrebbe arrivare. è una street come la tua ma allestita con l' ammo anteriore e pneumatici da fuoristrada. vediamo se pure questa si sfascia sulle buche  Elle, anche voi giu siete messi bene, vedo. qui da noi dopo la neve è diventato un calvario. ma tanto una macchina si e l'altra pure è un suv quindi possiamo resistere ancora per un bel po. daltrone siamo in democrazia e solo il parere della maggioranza è qullo che conta.
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 20:05:11
|
Bobzilla : ovviamente autorizzi la diffuzione della foto...
|
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 20:40:17
|
| iw6cpk ha scritto:
Parimpar approfitto per dirti che ho ordinato la flyer. il mese prossimo dovrebbe arrivare. è una street come la tua ma allestita con l' ammo anteriore e pneumatici da fuoristrada. vediamo se pure questa si sfascia sulle buche 
|
Bene ! Quasi gemelle allora, anche io ho aggiunto l'ammo. Dei pneumatici non mi son preoccupato invece; vedrò poi 
@ Bob: la tua versione è senz'altro più confortevole  |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2012 : 20:47:17
|
chiaramente OT ma ne valeva la pena
ecco cosa è capace di fare la mia VDP
C'è tanta corrente da mandare avanti una gru da cava  
639 Ampere
Immagine:
 155,23 KB |
-- S -- |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 18:18:16
|
Dopo il danno anche la beffa: da tre giorni hanno ricomiciato a riparare le buche piu grosse della città  Co sta bici ci ho fatto di tutto, ci sono andato in montagna, ci sono andato al mare, ci sono andato sulla neve, sul ghiaccio, sullo sterrato, su terreni rocciosi...mi manca solo la luna. E per una sola maledetta buca ho dovuto alzare bandiera bianca   |
|
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 22:12:20
|
Certo!! sono peggiori le buche(quelle con il bordo d'asfalto a spigolo)che tutte le situazioni che hai menzionato.
Da me c'è un'ecatombe di cerchi in lega delle auto,specialmente quelli con le gomme ribassate. C'è da dire però che se il tutto è documentato e con la presenza di autorità,il comune paga....tempi lunghi ma paga.
I dolori sono per quelli che non hanno le misure dei cerchi e gomme riportati sul libretto...loro non chiamano i vigili,oltre il danno c'é anche il sequestro |
-- S -- |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 22:39:17
|
Il consiglio di Bobzilla sarebbe sensato, probabilmente il cerchio sarebbe uscito indenne se sotto ci fossero state gomme 50-622, il fatto è che gomme del genere sotto una ProConnect stonano davvero troppo e se ci stanno nei parafanghi originali è tutto da vedere... Comunque debbo dire che il confort che danno i pneumatici ciccioni in città (magari ad elevata aderenza) in alcuni casi si traduce anche in sicurezza... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 23:08:12
|
Bob l'hai proprio fotografata la mia buca ! Dipi la bipa con le ruote ciccione sta arrivando ...ma la proconnet non si tocca, é perfetta così com'è     |
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 23:51:23
|
@Iw6, mi dispiace per il brutto inconveniente!
Spero che tu possa presto rimediare a questa rottura e tornare in sella quanto prima!!!!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
alessandrobiogeosole
Utente Normale

Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 15:11:22
|
esprimo tutta la mia solidarietà visto che navighiamo nelle stesse acque,ancora io sto cercando la soluzione ideale per ammortizzare la mia batteria, domani provo con un pezzo di materasso in lattice,vorrei proprio evitare di fratturarla!! @iw6cpk:se hai voglia di farti un giro domenica inizia la stagione di football americano (al campo di torrette,ore 15.30)Magari ci mettiamo d'accordo per entrare anche noi,o meglio anch'io, nel club dei 100    |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 15:53:15
|
| alessandrobiogeosole ha scritto:
esprimo tutta la mia solidarietà visto che navighiamo nelle stesse acque,ancora io sto cercando la soluzione ideale per ammortizzare la mia batteria, domani provo con un pezzo di materasso in lattice,vorrei proprio evitare di fratturarla!! @iw6cpk:se hai voglia di farti un giro domenica inizia la stagione di football americano (al campo di torrette,ore 15.30)Magari ci mettiamo d'accordo per entrare anche noi,o meglio anch'io, nel club dei 100   
|
esprimo tutta la mia solidarietà..............aaaaaaghhhh sembra che sia morto un parente stretto invece solo crepato un cerchione .
Scusa non volevo mancarti di rispetto.....ma era più forte di me...mea culpa |
-- S -- |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 22:11:54
|
| Bengi ha scritto:
@Iw6, mi dispiace per il brutto inconveniente!
Spero che tu possa presto rimediare a questa rottura e tornare in sella quanto prima!!!!
|
Grazie mille Bengi, ma non preoccuparti, ho già ordinato il cerchio originale.La bipa ormai è diventata una droga per me e ci esco anche col cerchio danneggiato. Per ora non ci sono controindicazioni (sgrat sgrat) |
|
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 22:17:37
|
Che pensi di fare, ri-raggi tu o hai qualcuno che lo fa ? |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 22:26:11
|
| Bobzilla ha scritto:
[quote]alessandrobiogeosole ha scritto:
esprimo tutta la mia solidarietà..............aaaaaaghhhh sembra che sia morto un parente stretto invece solo crepato un cerchione .
|
Il cerchio della mia proconnet si è danneggiato irreparabilmente. Ne danno triste annuncio IW6CPK, i parenti e il club dei bipisti anonimi. I funerali si terranno domani
Immagine:
 183,27 KB

@ Alessandro: Per domenica penso che si possa fare un giretto, ma per ora sono troppo giovane per il club dei 100 Km mi basta il club dei 40, almeno finché non avrò la seconda batteria  Famme sapé! Ciao. |
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 22:46:47
|
| Parimpari ha scritto:
Che pensi di fare, ri-raggi tu o hai qualcuno che lo fa ?
|
Lo faccio riraggiare con i raggi vecchi che sono buoni dal mio biciaio di sfiducia. Da come scrivi sembra una cosa complicata. io non me ne intendo molto...mi devo preoccupare ? |
|
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 22:55:09
|
No no, non credo sia una roba difficile, se uno lo sa fare, e un biciaio dovrebbe saperlo.
Ero solo curioso di sapere se, dato appunto per scontato che usassi i raggi vecchi, ci provassi da solo 
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 23:02:26
|
No, non saprei dove mettere le mani. Rischierei di annodarmi insieme ai raggi  |
|
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2012 : 06:06:00
|
Siamo tutti con te
Anche nei momenti difficili della vita,le tempra di un uomo sferzate dalle tempeste della vita saranno in grado di superare questa ennesima difficoltà.
un fraterno abbraccio
|
-- S -- |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 15:28:11
|
Nel frattempo la nuova bipa non si vede all'orizzonte, e quindi ho continuato ad andare col cerchio danneggiato per non ritrovarmi appiedato. Oggi però la sorpresa...e arrivata la bici nuova? no! Il cerchio ormai è arrivato alla frutta e ha pizzicato la camera d'aria e sono rimasto a piedi. La fortuna non mi assiste proprio.  Ora mi deciderò di sicuro a cambiare il cercio... |
|
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:07:17
|
| iw6cpk ha scritto:
Nel frattempo la nuova bipa non si vede all'orizzonte, e quindi ho continuato ad andare col cerchio danneggiato per non ritrovarmi appiedato. Oggi però la sorpresa...e arrivata la bici nuova? no! Il cerchio ormai è arrivato alla frutta e ha pizzicato la camera d'aria e sono rimasto a piedi. La fortuna non mi assiste proprio.  Ora mi deciderò di sicuro a cambiare il cercio...
|
è una cosa che ho appena fatto per un incidente simile al tuo, non è molto difficile, ma se non hai mai registrato i raggi di una ruota forse è meglio affidarsi a qualcuno che fa sto lavoro di mestiere... cmq. per far prima il trucco è di fissare tutti i raggi con nastro adesivo o altro prima di togliere il cerchio in modo da non dover rifare tutti gli incroci. Nonostante non sia professionista ci ho messo un paio d'ore e il lavoro per il momento sembra perfetto.. Cmq. prima o poi mi devo fare la biammortizzata...
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:34:53
|
| iw6cpk ha scritto:
Nel frattempo la nuova bipa non si vede all'orizzonte, e quindi ho continuato ad andare col cerchio danneggiato per non ritrovarmi appiedato. Oggi però la sorpresa...e arrivata la bici nuova? no! Il cerchio ormai è arrivato alla frutta e ha pizzicato la camera d'aria e sono rimasto a piedi. La fortuna non mi assiste proprio.  Ora mi deciderò di sicuro a cambiare il cercio...
|
avevo il cerchio rotto anch io quando ho comprato la bici, semplice fatalita'?che fastido pero'.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:47:31
|
| smaz7 ha scritto:
è una cosa che ho appena fatto per un incidente simile al tuo, non è molto difficile, ma se non hai mai registrato i raggi di una ruota forse è meglio affidarsi a qualcuno che fa sto lavoro di mestiere... cmq. per far prima il trucco è di fissare tutti i raggi con nastro adesivo o altro prima di togliere il cerchio in modo da non dover rifare tutti gli incroci. Nonostante non sia professionista ci ho messo un paio d'ore e il lavoro per il momento sembra perfetto.. Cmq. prima o poi mi devo fare la biammortizzata...
|
A livello teorico penso anch'io che non dovrebbe essere una cosa difficilissima da fare...ma sono un fifone e se mi prende il panico rischio di buttare tutto nella discarica. L'idea del nastro adesivo mi sembra buona, me la ricorderò per la prossima volta ) |
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:52:31
|
| claudio02 ha scritto:
avevo il cerchio rotto anch io quando ho comprato la bici, semplice fatalita'?che fastido pero'..
|
Claudio, jobike non dorme mai e qualche volta è anche un po' sfortunato... Dopo tutti sti mesi di andirivieni in bici per andare al lavoro mi fa strano pensare che ora dovo circolare (per un po')con lo scooter... Deprimente... |
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 18:07:24
|
Molti mi prenderanno per matto.... ma io ne ho due proprio per questo, non accetto l'idea dell'ipotesi, sia pur remota, che una bici mi molli anche solo per un paio di giorni ... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 18:14:52
|
Allora siamo in due ad essere matti è vero che ho ordinato una seconda bipa impostata esclusivamente per andare per fossi, ma mi serve anche per non rimanere mai a piedi. E se ho optato per la flyer 26v e non per haibike è proprio per sfruttare al meglio le due baterie panasonic che mi ritrovo. |
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 18:59:02
|
AGGIORNAMENTO!!!: E' ARRIVATA LA FLYER!!! Fatemela ritirare e fatemi riprendere dall'emozione e poi vi raffico di post con foto e impressioni!!!
            |
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 00:17:44
|
Sisi, la scusa e' buona e si inizia tutti cosi' ... poi ti svegli un giorno e ti ritrovi con 4 bipe mentre stai pensando alla quinta !  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 09:54:36
|
No non dirmi così! Se dovesse accadere vi autorizzo a incatenarmi fino a che la scimmia non scende |
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 09:59:16
|
| iw6cpk ha scritto:
Allora siamo in due ad essere matti è vero che ho ordinato una seconda bipa impostata esclusivamente per andare per fossi, ma mi serve anche per non rimanere mai a piedi. E se ho optato per la flyer 26v e non per haibike è proprio per sfruttare al meglio le due baterie panasonic che mi ritrovo.
|
gia'...e perche' io!? con il buono da 740 euro della sportler cosa pensate che comprero'??con una piccolissima aggiunta di 1200 euro   ...ps avvicinatevi allo schermo che vi faccio una confidenza...ssshhh..allora...sssshhhh!!!...lei ha la misura S ...ma io compro la M per lei...lei sara' scomoda..ma cosi' la potro' usare anch'io... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 10:04:37
|
| Messaggio di iw6cpk D'istinto sollevo velocemente l'avantreno della bici per evitare danni al cerchio anteriore. Appena la ruota anteriore supera indenne l'ostacolo sposto in avanti tutto il peso del mio corpo per evitare di fare pressionre sulla ruota posteriore
|
..scaltro pero'.. |
 |
|
|
Discussione  |
|