Autore |
Discussione  |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 21:57:19
|
Oggi dopo aver cambiato la gomma posteriore da 15 giorni ho bucato! Cazzo non ci potevo credere, gomma nuova, fascia antiforatura e camera d'aria antiforatura. Sta di fatto che ho bucato! Quindi pieno di nervoso sono andato dal biciclettaio ed ho acquistato il top. Gomma michelin 42x660 con inserto antiforatura. Camera d'aria nuova antiforatura ed ho usato la solita fascia in plastica antiforatura. Ora viva Dio spero che non bucaro mai più!!! Il bello è che non so come cazzo ho bucato! Non ho trovato alcun segno di intrusione nel pneumatico. La gomma era nuova una victoria. La figata di questa michelin è che mi ha aumentato la velocità di almeno 3 chilometri orari. E in curva va veramente molto ma molto meglio. Oltre ad assorbire molto meglio le asperità stradali. Forse ho perso un pelo di accelerazione ma non mi interessa. Voi che ne pensate del fatto che ho bucato, nella gomma non c'era alcun segno di intrusione.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 22:25:48
|
Fabio, la sfiga ci vede benissimo!  
Potrebbe essere anche stata una malformazione della camera d'aria nuova, un utente ha comperato addirittura una camera già bucata...
Fai bene a puntare al meglio. Mi raccomando che l'installazione di copertone e camera siano fatti come si deve e che ci sia il nastro paranipples e che non ci siano bave sul cerchio. Mi capitò di bucare con la vecchia bici perchè il copertone era troppo sottile ed avevo tutto il peso dietro. Di fatto la copertura da 1.35" che montavo era davvero sottodimensionata per reggere il peso del motore e della batteria che tenevo al posteriore.
Con il Voyager per ora non mi è mai capitato di bucare ed incrocio le dita!!!!!!!!   |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 22:54:39
|
Se hai un cerchio a doppia parete vedi di usare il paranipples adeguato, quelli normali morbidi non vanno bene. Stai attento anche al montaggio dei copertoni, non pizzicare la camera d'aria e cerca di mantenere la pressione degli pneumatici almeno a 3,5Bar al posteriore, comunque sono cose che accadono.  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 22:55:01
|
era ben gonfia? potrebbe essere una "pinzata" altra possibilità è che i margini della fascia antiforatura (kevlar?) fossero mal rifiniti e conservassero qualcosa di tagliente
-- edit, scrivevo senza aver visto daniele e barba
@ barba, puoi specificare le caratteristiche del paranipples per i cerchi a doppia parete? il tedesco che mi ha mandato la ruota raggiata col dual drive ha pensato bene di non mettercelo e non vorrei sbagliare... p.e. da decathlon trovo quello adatto?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 23:18:38
|
Da decathlon dovresti trovare ambedue i tipi di paranipples, comunque quelli Michelin rigidi vanno bene, anche se occorre tenerli al sole qualche minuto per poterli montare. Se usi le fasce morbide va a finire che entrano nei fori del cerchio e ti danneggiano la camera d'aria.  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 23:30:22
|
(chiedo scusa a fabio se approfitto del suo thread)
barba, eventualmente posso tagliarli se non li trovassi della dimensione giusta? mi servono per una 20"
mentre il nastro americano che qualcuno adopera no, eh?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 23:37:17
|
Il bastro americano va bene solo per i cerchi normali con i nipples sporgenti, quelli a doppia parete hanno il problema che quando gonfi la camera d'aria a 4Bar il nastro viene spinto nei fori e non ha più nessuna funzione, occorre roba specifica. Se li tagli dovrai poi trovare il modo di incollarli a misura senza creare gradini, altrimenti fori dopo pochi chilometri e oltretutto vanno montati molto tesi, è persino complicato inserirli a freddo. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 23:41:46
|
accidenti... alternative? un paranipples per cerchio a doppia camera da 20 qui non lo trovo di certo e mi scoccio terribilmente di doverlo ordinare da chissà dove e rimandare ancora il montaggio... ma guarda 'sti tedeschi...
|
l.
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 23:46:32
|
In effeti è una misura un pò difficile da trovare, potevano almeno mandartelo con il cerchio...  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 00:04:09
|
Quoto Barba, per il cerchio doppia parete ci va il paranipples rigido, io uso quelli Michelin rigidi del Decathlon e in effetti per montarli bisogna riscaldarli. Per il cerchio da 20 è escluso di poterli tagliare. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 00:05:42
|
Barba come sempre hai mille volte ragione. Comunque ho comprato anche la fascia per i nipless in kevlar. Stavolta ho fatto tutto a regola d arte. Non dovrei bucare più. Sta di fatto ke la Bipa mi ha beccato almeno 3 km all'ora.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 00:06:57
|
Barba come sempre hai mille volte ragione. Comunque ho comprato anche la fascia per i nipless in kevlar. Stavolta ho fatto tutto a regola d arte. Non dovrei bucare più. Sta di fatto ke la Bipa mi ha beccato almeno 3 km all'ora.
|
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 00:17:24
|
Io sulla 20" ho usato il paranipples adesivo della schwalbe: ha il contro di non essere riutilizzabile, pero' lo si taglia della misura che occorre ed essendo adesivo sei certo che non si sposta :) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 00:23:06
|
non essere riutilizzabile quando? io non ho mai cambiato il nastro a un mio cerchio...
ma se fosse un po' largo sarebbe un problema? stavo pensando che forse per bmx lo si dovrebbe trovare più facilmente... |
l.
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 12:52:23
|
Ho verificato tutto, ci mancherebbe ke torno a bucare! Mi uccido se mi ricapita !  X ora cmq veramente bene con la Michelin Pilot. Molto più confortevole la marcia e la velocia é cresciuta di un 3 km/h . E molto valida in curva ad alta velocità ! Ve la consiglio! |
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 16:48:25
|
Non ci potevo !  cazzo domenica esco da un bar e trovo la gomma anteriore a terra! Unica cosa confortante, é stata ke essendo le Michelin molto rigide, riuscito a procedere lo stesso! Cmq incazzato come una bestia, lunedì vado al lavoro con la bici bucata. smonto tutto e vado con la camera d ' aria dal biciaio. Il tipo mi fa notare ke la foratura è in corrispondenza della fascia paràniples. Analizzo la situazione e sento il mitico Barba ! Comprò una camera nuova sempre Swalbe, la monto e via. Pare tutto bene, se non fosse ke lunedì sera, arrivato in box, trovo bucata la posteriore! volevo spararmi ! nero come una bestia, smonto tutto e trovo la stessa foratura! Per farla breve, monto una camera di scorta e il gg dopo vado al lavoro! Dal biciaro notiamo lo stesso problema e quindi decido x la sostituzione di entrambi i paraniples ! visto ke il principale imputato sembrava essere il paràniples, decido di comprarne della misura esatta della Swalbe. Questi ultimi sono molto più rigidi e finiscono senza alcun scalino! Beh, ormai sono passati 8 gg e pare tutto bene! In pratica il vecchio paràniples, era un po più largo del dovuto e faceva una specie di U , tagliando la camera d' aria!
|
|
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 17:28:00
|
Fabio ho letto velocemente ma se ho capito bene hai una fascia antiforatura che inserisci tra il pneumatico e la camera? se si è quella che ti fa bucare la CDA, non il paraniple. è successo anche me. Ho risolto mettendo questa fascia antiforatura-creaforatura all'interno di una veccia camera d'aria, in questo modo non buco più da mesi... fammi sapere. |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 22:51:05
|
Smatz7: no non è quella, è la fascia para nipless! Anzi era! La camera d'aria si forava verso il cerchio. |
|
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2012 : 08:08:17
|
Elettro neofita quelle che avevi visto erano le gomme di serie però per 7 anni e non mi hanno mai dato alcun problema. Il buon nastro isolante per i nipless aveva sempre fatto il suo sporco dovere. Una volta montate le michelin rialzate ho avuto una marea di problemi. Ho dovuto sostituire anche le camere d'aria, 9 € l'una, anche se in effetti il vero ed unico problema sono stati gli para nipless troppo larghi che si arricciavano e foravano la camera d'aria!
|
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 06:46:54
|
Volete ridere? Beh io volevo piangere! Ieri dopo aver fatto lo splendido giro a rimini, mi apprestavo ad andarci con un mio amico con la sua Bipa. Inforco la bicicletta e mi accorgo di aver forato al postazione. Incazzato come una bestia, gonfio la gomma con una pompa, per fortuna ero a due chilometri da casa e ci sono arrivato giusto giusto. Furibondo smonto tutto, e udite udite dove ho forato? Solita foratura sulla fascia para nipless. Quella maledetta mi ha di nuovo tagliato la camera d'aria! Siccome non era della misura giusta giusta avevo messo del nastro isolante da ambo i lati in modo che chiudesse bene. VI GIURO, SONO DISPERATO !   ma che devo fare per non bucare più in questo modo?! Io uso un cerchio ambrosio di alcedo, da 19 mm. Camere d'aria schwalbe e para niples schwalbe. Forse per via del para niples troppo stretto? Ce l'ho da 16 mm. Tengo a precisare che il mio amico monta lo stesso identico cerchio, ma in quel caso alcedo glielo aveva mandato già con la fasca para niples dedicata. Beh, con tutto che lui usa camere d'aria cinesi non ha mai forato !
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 08:58:47
|
Infatti anche io non ho mai forato a causa delle fasce, le sole due volte che ho tranciato la camera d'aria ho poi trovato frammenti metallici nel copertone. Trova le fasce dedicate al tuo cerchio e montale, altrimenti diventa veramente un'odissea!!! Il nastro adesivo non va nemmeno preso in considerazione, è roba da periodo bellico quando non si trova più niente in vendita...    |
 |
|
Remo
Utente Medio

Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 13:09:14
|
E no dopo tutto ciò che hai fatto è impossibile bucare. A questo punto c'è bisogno di una radiografia della ruota nel senso che con calma ti smonti la ruota togli copertone camera d'aria e parà niples e da vicino ti scruti tutto il perimetro interno ed esterno del cerchio alla ricerca di eventuali criccature quasi invisibili del cerchio aiutati con le mani a flettere il cerchio (senza romperlo)e vedi se non emergono eventuali lesioni. Verifica la tensione di ogni raggio e se ne trovi uno eccessivamente lento. Ma tu durante la marcia non senti nessun rumore strano? Se posti qualche foto della camera d'aria (dove c'è la foratura) e qualche foto del cerchio (all'altezza del punto dove c'è il problema) possiamo aiutarti meglio. |
Remo |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 13:33:52
|
Guarda oggi spero veramente d'aver risolto! Sono andato dal biciaio e mi ha dato la fascia adesiva para nipless bella swhalbe. Vi tengo informati perchè davvero non ne posso più di tutta questa storia! Camera d'aria si bucava sempre sul filo del para nipless. Questa volta come sempre! Vi tengo informati. |
|
 |
|
|
Discussione  |
|