Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 scricchiolio staffa dx proconnect
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 11:34:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
so che se ne era parlato ma non trovo più la discussione, la mia adesso comincia a dar fastidio, come era stato risolto il non facile problema? so che non era servito forzare il dado di chiusura pedivella o staffa.chi ha lo stesso problema? accetto tutto: le battute, gli sfottò, la foto di un gatto ecc ..e se proprio proprio una indicazione congrua

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 15:18:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Prova a smontare la pedivella ed a lubrificare la zona di innesto maschio-femmina, dopodichè riassembla il tutto e stringi normalmente.
Dopo qualche giorno risenti il serraggio del bullone, l'ideale sarebbe come al solito usare una chiave dinamometrica, basta passare da un meccanico e te lo fai stringere come si deve. Se non sai il valore in Nm basta che mi dici se è un dado o un bullone e il diametro del filetto e te lo trovo sulla apposita tabella...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 16:08:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
grazie sergio, adesso provo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 22:04:12  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Sei sicuro al 100 % che non sia il pedale a cigolare?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 19/06/2012 : 17:32:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
sento che il cric cric arriva dal perno centrale lato dx. sembra che l'inserto quadro della pedivella non sia perfetto. ma sembra...sicuro al 100%? dopo il gatto di Schrödinger?

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 19/06/2012 : 21:05:06  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
anch'io ho uno scricchiolio ma non me lo fa sempre. credevo fosse la pedivella invece era il sellino (ho lo snodo del suntour, tu invece mi pare di no). ho sgrassato e lubrificato con spray wd40 il sottosella e non lo fa piu. Sono allergico ai rumorini...

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 14:25:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Da quanche giorno si è ripresentato ma di intensità nettamente inferiore e soprattutto lo fa solo nel percorso di ritorno quando in strada ci sono almeno 40gradi, la mattina invece niente (quando esco ci sono 20gradi).
Evidentemente è un problema di accoppiamento di leghe metalliche con diverso coefficiente di dilatazione...
ma comunque non credo che almeno per ora ci metterò le mani...
In fondo questo e proprio niente in confronto a
http://www.pedelecforum.de/forum/archive/index.php/t-9839.html
perdersi in piena corsa la pedivella...
Pare non sia un caso isolato ma riguarderebbe solo i marchi del gruppo Accell

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 17:49:18  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Non mi prendere per matto ma anche io avevo lo stesso problema e lo ho risolto definitivamente.
Domanda;spingi in maniera uguale sui pedali?
Nel mio caso dopo aver provato tutte le soluzioni che si trovano in rete, mi sono accorto che quando sentivo lo scricchiolio la gamba corrispondente spingeva meno.
Aumentando con attenzione la spinta cercando di ottenere una pedalata omogenea il rumore spariva del tutto. Probabilmente quando sei stanco la gamba più debole si prende delle libertà rendendo la pedalata sbilanciata e provocando l fastidioso rumore.
Ovviamente nel mio caso è una certezza ma nel tuo è una ipotesi,io da quando sto attento alla pedalata non ho più questo problema. Se si presenta il rumore è per me un avvertimento.
Ricordati, pedalata rotonda e spinta omogenea.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 18:31:30  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Domani provo ad "arrotondare" ma credo comunque che le escursioni termiche e l'accoppiamento di leghe con diverso coe..... bla bla bla abbia il ruolo ci causa primaria, no?

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 18:50:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:

Non mi prendere per matto ma anche io avevo lo stesso problema e lo ho risolto definitivamente.
Domanda;spingi in maniera uguale sui pedali?
Nel mio caso dopo aver provato tutte le soluzioni che si trovano in rete, mi sono accorto che quando sentivo lo scricchiolio la gamba corrispondente spingeva meno.
Aumentando con attenzione la spinta cercando di ottenere una pedalata omogenea il rumore spariva del tutto. Probabilmente quando sei stanco la gamba più debole si prende delle libertà rendendo la pedalata sbilanciata e provocando l fastidioso rumore.
Ovviamente nel mio caso è una certezza ma nel tuo è una ipotesi,io da quando sto attento alla pedalata non ho più questo problema. Se si presenta il rumore è per me un avvertimento.
Ricordati, pedalata rotonda e spinta omogenea.

posso capire che forse la spinta di una gamba sia meno potente dell altra, (dopo i 45 anni se ne vedono di tutti i colori e questo non è che l'inizio), ma che questo sia sufficiente a far fare cric crac al pedale della kalkhoff non mi va giùil problema si pone alle basse volcità, quando l'andamento è stentato per il traffico ecc. la mia conclusione (sebbene empirica) è che il perno quadrato centrale non è perfetto sul foro della pedivella.sembra che i perni centrali kalkhoff vengano fatti in un paesino vicino allo Xi Jiang, dove la popolazione si dedica dopo la cattura del pesce Kaluga alla costruzione dei perni suddetti, la stanchezza fa il resto.. tento una soluzione? blocca filetti sul perno e serrare bene. ma no adesso perchè ...che caldo! che caldo!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 18:56:25  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
in effetti però un mezzo come il tuo che costa quello che costa non dovrebbe cigolare nemmeno se pedalassi con una gamba sola (mi riferisco a Usignolo). Se cigola bisogna serrare o lubrificare, è insopportabile non potersi godere la pedalata perche devi fare attenzione a come pedali. Comunque di cigolii sia su flyer che su kalkhoff escono fuori ogni tanto. Per chi ha esperienza e manualità non ci vuole molto a ripristinare il tutto. Proprio questi giorni ho sgrassato e librificato il reggisella suntour su entrambe le bici e ora va bene, ma se non ci metti mai mano diventa un generatore di scricchiolii.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 21:17:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
....
sembra che i perni centrali kalkhoff vengano fatti in un paesino vicino allo Xi Jiang, dove la popolazione si dedica dopo la cattura del pesce Kaluga alla costruzione dei perni suddetti, la stanchezza fa il resto..

Claudio sei unicoooo!

;

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 23:47:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il blocca filetti non ha nessun effetto sull'accoppiamento perno-pedivalla, e quanto a serrare bene non bisogna mai superare i Nm suggeriti per quel determinato tipo di bullone/dado.
Avresti motivo di usare quel prodotto se tu riscontrassi periodici allentamento del suddetto dado/bullone, ma così non ha senso.

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 23:55:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
grazie..infatti non ho toccato niente...aspettavo una tua dritta..adesso ho solo serrato un po il dado. se lo fa ancora smonto, pulisco e ingrasso....(ingrasso?)

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 00:01:41  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Sei sicuro al 100 % che non sia il pedale a cigolare?

quoto iw6cpk io proverei un altro pedale è abbastanza una sfera rovinata e ti crea un tac che si riperquote anche sulla pedivella

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 08:15:44  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
credo che non sia il pedale perchè quando sento il cric torno indietro con la pedalata di un quarto di giro e con una leggera pressione sento il crac e questo fa pensare ad un disallineamento delle pedivelle(adesso ditemi la faccina che ride che c...o serve)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 08:38:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Finchè ne parliamo e basta il problema non si risolve, anzi se c'è un gioco andrà inevitabilmente a peggiorare, quindi vai e colpisci!!!
Dovresti avere letto il famoso "Lo Zen e l'arte della manutenzione della bicicletta"...

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 08:56:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Finchè ne parliamo e basta il problema non si risolve..

su questo non sono completamente d'accordo, non avrai mica solo per un attimo pensato che il problema origina dalla bicicletta? qui la questione è sociale, quando arriva la sera (e prima o poi arriva) c'è bisogno del confronto, dello scambio di opinioni, della necessità di appartenenza ad un gruppo, l'auto affermazione di se, l'autostima, la creatività, la soluzione del problema...a costo di crearlo.quando pedalo sento un cric, ma la causa non è nella staffa o nel pedale, non c'è nessuna causa nelle "cose", la causa è nella nostra testa. così come con la matematica possiamo spiegare la natura, con la logica possiamo organizzare l'esperienza. se non ci fosse jobike probabilmente venderei la bici.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 13:24:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Beh, a questo punto se non vuoi smontare la pedivella ma nel contempo non desideri più sentire quel rumore non ti resta che diventare sordo!!!
Quanto al fatto che il "Cric" non si origina dalla bici, prova a trascurarlo ancora e vedi se migliora o peggiora...
Naturalmente scrivo per scherzare un pò sull'argomento, dibattere sui problemi insieme agli amici è una cosa indispensabile e sommamente piacevole.

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 13:47:41  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
claudio02 prova a pedalare al contrario magari è il ginocchola pedivella non centra

Immagine:

109,67 KB

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 17:23:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
trascurarlo ancora e vedi se migliora o peggiora...
Naturalmente scrivo per scherzare un pò sull'argomento, dibattere sui problemi insieme agli amici è una cosa indispensabile e sommamente piacevole.

...specialmente con te.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 18:24:21  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:
trascurarlo ancora e vedi se migliora o peggiora...

...specialmente con te.

accidenti che sviolinata

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 18:32:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
barba merita

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 22:20:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sapete, fra noi un pò illuminati......

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 24/06/2012 : 15:28:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
inizio intervento ore 14.30, appendo la kff allo scannatoio kff, svito il dado della staffa dx, estraggo la staffa con l'estrattore della valigietta "rompibici". il perno centrale non sembra particolarmente sporco, forse barba ha torto..

Immagine:

75,27 KB

pulisco bene il perno centrale e metto un po di grasso, ma forse non serve, barba forse si sbaglia

Immagine:

68,81 KB

pulisco e ingrasso anche la sezione quadra, però il grasso poi lo tolgo con la carta, forse stavolta barba è in errore

Immagine:

69,32 KB

rimonto il tutto, serro il dado con un po di apprensione, in effetti il perno ha un filetto sottile sottile, rovinarlo è un attimo, credo che una dinamometrica qui non sarebbe male, ma avendo smontato la staffa piu volte mi fido della mia "mano".

provo la bici ee.. ...barba ha ragione.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 24/06/2012 : 16:10:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bella radiocronaca, è vero che fa sempre piacere avere ragione, ma in questo caso la tua gioia si unisce alla mia e la raddoppia!!!

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 24/06/2012 : 20:37:38  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Che vita idilliaca

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.