Autore |
Discussione  |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 11:11:28
|
Ciao a tutti cari colleghi! Ho deciso di aprire una nuova discussione perchè ora è diventato un discorso di principio. Non so se ricordate la mia famosa caduta a seguito della quale ho tranciato il cavo motore. Riepilogo brevemente: caduta con tranciamento del cavo motore a 8 fili, apro il tutto e scopro un sensore hall in corto...acquisto 3 sensori e ne cambio solo uno. Rimonto tutto alla buona e funziona, la ruota gira . Nel risistemare tutti i collegamenti in pulito commetto un errore , collego i due gialli con sezione diversa al contrario (sono una schiappa)-> salta qualcosa nella centralina. Apro la centralna e trovo 2 tria finali in corto sui 6 presenti in linea. Li stostituisco con 2 nuovi equivalenti e saltano di nuovo, ne acquisto 6 nuovi da 120A e saltano di nuovo sempre i primi due!!!! Aiutatemi cosa mi sfugge? Centra il sensore hall? Dovevo cambiarli tuttie etre? Cmq ho fatto la prova a dissaldare i due triac che saltano e la ruota gira (male) ma gira solo con due fai per un pò ...e poi si ferma!Noi ci dormo più!!!
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 11:40:26
|
purtroppo non sempre si tratta di sostiuire il componente " e via"... Se questo continua a saltare deve esserci qualcosa ( credo a monte) che non esegua il suo lavoro corretamente , e che crei il corto, indipendentemente dal fatto che i componenti apparentemente incriminati, siano stati sostituiti.
credo che la tua centralina debba essere ricontrollata acuratamente... |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 13:05:06
|
Quindi il guasto e' nella centralina? ii ne conprerei una nuova ma ho troppa paura che mi salta anche quella... Che dite? come posso controllarla meglio per essere sicuro cge e' lei il problema e non magari il motore, sensori hall ecc? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 13:35:43
|
Se si è guastato il circuito di controllo dei Mosfet è inutile che continui a sostituirli, vengono pilotati male e si bruciano.  |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 18:03:33
|
Ok mi avete convinto , lunedi ordino la nuova... Sperando che vada bene quella che mi ha prposto alxedonia a 54 euro! per i sensori hall cosa mi consigliate? Dovevo sostituirlu tutti e 3 o lascio tutto invariato? Ovvero ho sostituito solo uno su tre ? Poiche' solo uno era in corto? Potrebbero lavorare diversamente e danneggiare la centralina nuova??? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 13:23:02
|
Se il sensore è identico agli altri due non c'è problema...  |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 13:28:50
|
Ok grazie Barba, il problema è che attualmente ci sono 2 originali e uno nuovo che è leggermente diverso sia di dimensioni e credo anche di specifiche...(alcedonia me li ha venduti come universali...)quindi mi dici che mettendoli tutti e tre nuovi uguali tra loro dovrebbe andare? Anche se diversi dagli originali?Potrebbe causare questo la rottura dei triac terminali sempre della stessa fase? |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 13:36:25
|
cos' su due piedi e visto il tipo di danno ti direi di cambiarli tutti e tre....però aspetta prima di armarti di saldatore...sentiamo altri pareri sicurmente più validi del mio! |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 13:53:26
|
Sai, i sensori Hall si limitano ad andare in conduzione quando vengono interessati da un campo magnetico, e anche se non sono esattamente identici fanno il loro lavoro: Credo sia molto più importante l'accuratezza del posizionamento, se a causa di uno scostamento dalla posizione originale la commutazione dei Mosfet avviene fuori fase il motore rende assai meno di quanto previsto, anche se non penso che ciò possa provocare danni alla centralina.  |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 14:30:04
|
A quanto sembra devo convincermi sempre più che devo sostituire la centralina sperando di non far saltare anche lei... |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 19:37:24
|
ciao, di che centralina si tratta? io ne sto dismettendo una da 500 watt per passare a 250 di bmsbattery. se sei di roma te la presto aggratise per le prove ( o te la cedo a prezzo modico) |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 08:05:24
|
Ciao ... allora la mia centralina riporta la sigla QSKW0BCD15 070408 0248 QC5 . Il motore è un brushless con sensori hall...36 V. Dimensioni centralina 97cm X 33 x 65cm . La bici è una coolthings . Purtroppo non sono di Roma , vivo a Bari. Grazie per la disponibilità cmq...Se qualcuno può consigliarmi un buon rivenditore ne sarei grato...Ecopolis sta verificando la disaponibilità ma non mi ha dato ancora risposta, mentre alcedoitalia ne ha una equivalente a 54 euro + spedizioni. Che dite? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 09:12:30
|
Direi che il prezzo è onesto, a meno le trovi solo in Cina. Dipende da quanto tempo sei disposto ad aspettare il ricambio...  |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 08:08:03
|
Allora ragazzi sto impazzendo per trovare la centralina della mia coolthings. Ecopolis non ne ha tranne una da 85 euro sensored (un pò troppi) e un altra che però è sensorless (54 euro). Alcedo italia me ne aveva proposta una questo è il link : http://www.alcedoitalia.it/kitfai_centr_36615.html putroppo però sono fuori per una fiera e cmq non saprei dire se va bene o no. Mi aiutate please??? Ci sono altri rivenditori che voi sappiate? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 08:12:33
|
Il problema non sta nell'accoppiamento centralina-motore, bisogna vedere se la tua bici ha una centralina particolare che gestisce l'elettronica di bordo (display, regolazioni varie) e che potrebbe non funzionare più con il nuovo controller...  |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 10:07:51
|
ho solo indicatore di carica a led sul fanale...e luci. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:22:25
|
A questo punto qualunque centralina andrà bene, non vedo problemi di sorta!  |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 16:14:13
|
ma deve essere comunque una centralina sensored....in pratica il cavo motore a 8 fili per intenderci... |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 17:06:22
|
Se tu gli hai detto che hai otto fili e quindi anche i sensori di Hall, il buon Marco sicuramente ti darà la centralina giusta. L'ho conosciuto prima via mail e via telefono, e poi ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona. Persona squisita e molto competente e senz'altro super onesta. Qualsiasi problema tu avrai lui te lo risolverà, stanne certo. E poi hai avuto anche la consulenza del guru delle bici elettriche, il mitico barba49. Se lui ti ha detto che va bene puoi metterci la mano sul fuoco! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 18:02:01
|
bhè allora posso stare tranquillo...ringrazio voi tutti per i preziosi consigli! spero di rimettermi al più presto in sella!!! Vi aggiorno... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 22:15:40
|
Anche se per caso dovesse capitarti una centralina sensorless stai tranquillo, basterebbe non collegare i cinque cavi sottili e la bici andrebbe comunque, queste centraline possono pilotare entrambi i tipi di motore!  |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 08:23:30
|
Esatto. Difatti la mia centralina è sensorless, mentre il motore è sensored. È và veramente benissimo! Durante l'incontro di rimini abbiamo provato tutti le biciclette Degli altri E tutti sono rimasti stupiti da quanto sia Dolce il mio motore pur non avendo una centralina sensored. Mi chiedo cosa succederebbe se fosse sensored. Se andrebbe meglio.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 12:05:24
|
Allora ragazzi...sembra che ormai mi hanno fatto una sentenza...centralina nuova arrivata da alcedo italia. Monto tutto e nada!!! Il motore trema dando colpetti in avanti e dietro quando accelero come se la retroazione dei sensori hall non riesca a far pilotare bene la centralina. Alchè sapendo che la centralina funziona anche con motori sensorless...ho staccato solo lo spinotto dei sensori hall ...ma così non va proprio...senza segni di vita anche dando lo spunto a mano...o con pedali. A questo punto mi viene da pensare che il problema non è sulla cnetralina ma nel motore. Ricordo che ho sostituito i sensori hall con tre presi da ecopolis venduti come universali....ma sembra che non vadano...ho provato ad alimentarli a 6 v sul rosso e nero e far girare la ruota...ma non arriva nessuna tensione tra il nero e i tre colori dei sensori.... cosa faccio????help!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 15:24:03
|
Se sei certo che la centralina funziona anche con motori sensorless non puoi attribuire la colpa del problema agli Hall, scollegando i cinque cavi sottili li hai esclusi e la centralina lavora senza tenere conto delle loro indicazioni. Comunque ti chiedo di nuovo: Sei certo che la centralina di Alcedo sia sensorless???  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 16:04:16
|
hai mandato Vcc sui pin del processore che è bruciato. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Svirzillo
Nuovo Utente
Puglia
27 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2012 : 18:56:06
|
Allora la centralina di alcedo è la seguente...http://www.alcedoitalia.it/kitfai_centr_36615.html . Daniele a cosa ti riferisci in merito al processore??? Non mi dire che ho bruciato il processore della nuova centralina??? Come avrei fatto scusami? Non so davvero che fare ora ragazzi...sto perdendo la battaglia!!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|