Autore |
Discussione  |
|
gil
Utente Medio

234 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 09:50:15
|
Benissimo, però allora per la legge del contrappasso ogni volta che trovo due o più ciclisti appaiati stendo con l'auto quelli in più perchè sporgono nella carreggiata!!! 
Un dubbio mi corrode comunque la mente: In caso di ciclista che procede zigzagando continuamente a sinistra e a destra la distanza di 91Cm va presa durante lo Zig o durante lo Zag?!?    |
 |
|
pedro978
Nuovo Utente
Emilia Romagna
16 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 09:51:07
|
Ovviamente i ciclisti devono imparare a mettersi in fila indiana. Non possono pretendere di girare in gruppi da 20-30, affiancati in 4-5 occupando una corsia e mezza.
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 14:28:17
|
e quando è il ciclista a sorpassare le macchine qualè la distanza? |
Sono morto |
 |
|
gil
Utente Medio

234 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 08:08:23
|
Andrei piano a fare dello spirito sulle disgrazie di chi gli e` andata addosso un'auto. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 09:25:40
|
Non si tratta di scherzare sugli incidenti, si tratta di cercare di evitarli e posso garantirti che in Toscana (terra di cicloamatori sfegatati) il comportamento della maggior parte dei ciclisti lascia molto a desiderare esponendoli a maledizioni varie (specialmente quando li trovi in galleria senza fanalino posteriore o in quadrupla fila su strade strette oppure in strada aperta al traffico anche in presenza di ciclabile a pochi metri) e a possibili incidenti molto gravi!!!
Non so come guidano i ciclisti americani, ma i nostri sono troppo anarchici per i miei gusti di ciclista, pedone e automobilista.  |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6966 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 09:29:00
|
| Barba 49 ha scritto:
Non si tratta di scherzare sugli incidenti, si tratta di cercare di evitarli e posso garantirti che in Toscana (terra di cicloamatori sfegatati) il comportamento della maggior parte dei ciclisti lascia molto a desiderare esponendoli a maledizioni varie (sprcialmente quando li trovi in galleria senza fanalino posteriore o in quadrupla fila su strade strette oppure in strada aperta al traffico anche in presenza di ciclabile a pochi metri) e a possibili incidenti molto gravi!!!
Non so come guidano i ciclisti americani, ma i nostri sono troppo anarchici per i miei gusti di ciclista, pedone e automobilista. 
|
Quotone!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 13:52:25
|
Quotone per Barba: quando i ciclisti vanno bene a bordo strada e sono in macchina mi faccio in quattro per non infastidirli o passargli troppo vicino, ma mi incavolo come una bestia quando viaggiano appaiati chiacchierando indifferenti al fatto che ti costringono a frenare attendere che si liberi la corsia opposta e invaderla per sorpassarli. Quando in bici ci sono io qualche volta viaggio appaiato con mio figlio (anche se è vietato dal cds andare appaiati), ma sto attento e appena sta arrivando un'auto mi accodo subito e mi tiro bene da parte. Capisco che sia bello chiacchierare, però allora è meglio per tutti andarsene per strade sterrate di campagna. |
ecocar |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4121 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 14:06:36
|
| ecocar ha scritto:
........Capisco che sia bello chiacchierare, però allora è meglio per tutti andarsene per strade sterrate di campagna. |
Anche in macchina: autista e passeggero viaggiano appaiati e magari chiacchierano, non capisco perché in bici no si possa farlo Consiglio: mai dare troppo spazio alle macchine anche se si è da soli, riservarsi sempre uno spazio di sicurezza a dx |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 20:02:37
|
| giordano5847 ha scritto:
[quote]ecocar ha scritto: Consiglio: mai dare troppo spazio alle macchine anche se si è da soli, riservarsi sempre uno spazio di sicurezza a dx
|
QUOTONE!!!  |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
essegi
Utente Attivo

976 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 22:35:13
|
| ecocar ha scritto: ... Quando in bici ci sono io qualche volta viaggio appaiato con mio figlio (anche se è vietato dal cds andare appaiati), ...
|
beh, non è così tassativo:
Art. 182. Circolazione dei velocipedi. 1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 06:52:11
|
| giordano5847 ha scritto: ................ Consiglio: mai dare troppo spazio alle macchine anche se si è da soli, riservarsi sempre uno spazio di sicurezza a dx
|
Mah, io dissento: Lo spazio di sicurezza a destra preferisco occuparlo io, e starci il più possibile....
Troppi deficenti che guardano il telefono mentre guidano e il rischio di farsi centrare aumenta esponenzialmente con lo stare verso il centro della carreggiata...
Certo, adotto la guida "motociclistica" ossia prevedere dissesti della strada, aspettarsi "sbuchi" improvvisi dalle intersezioni cieche, e perchè no essere pronto a frenare (visto che ci sono, ma in tanti ciclisti non li usano...) |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 00:22:40
|
Lo spazio a destra un minimo serve sempre: se ti sfilano troppo vicino puoi sempre scartare e pregare di restare in equilibrio, se invece sei gia' a pelo cadi senza se e senza ma !
Al limite si potrebbe pensare ad una cosa simile http://www.nonsprecare.it/protesta-ciclisti-riga-lettonia-richiesta-maggiore-sicurezza-spazio-rispetto-automobili  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 07:21:06
|
| ecocar ha scritto:
Quotone per Barba: quando i ciclisti vanno bene a bordo strada e sono in macchina mi faccio in quattro per non infastidirli o passargli troppo vicino, ma mi incavolo come una bestia quando viaggiano appaiati chiacchierando indifferenti al fatto che ti costringono a frenare attendere che si liberi la corsia opposta e invaderla per sorpassarli. Quando in bici ci sono io qualche volta viaggio appaiato con mio figlio (anche se è vietato dal cds andare appaiati), ma sto attento e appena sta arrivando un'auto mi accodo subito e mi tiro bene da parte. Capisco che sia bello chiacchierare, però allora è meglio per tutti andarsene per strade sterrate di campagna.
|
quotone al quadrato! :-) |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
gil
Utente Medio

234 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2014 : 19:35:03
|
A Bologna il branco che spadroneggia,a Eboli il ciclista morto, il governo pensa all'omicidio stradale ,io aggiungerei il porto d'armi per circolare.Poi qui va forte il sorpasso in curva.Un bel po` su cui lavorare. |
 |
|
|
Discussione  |
|