io sentivo fare gli stessi discorsi dai "montanari" quando le MTB hanno iniziato ad esistere: "in montagna si và a piedi, non in bici"
E anche a me da un pò fastidio fare oggi certi percorsi (a piedi) in montagna dove da ragazzo andavo in splendida solitudine e che ora sono affollati di "alpinisti della domenica"
Ma le montagne non sono mie e sono invece di tutti !
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Sono indeciso se augurargli una tendinite fulminante a vita ad entrambe le ginocchia oppure se aspettarlo con una scure in mano sui MIEI sentieri di TUTTO Finale Ligure
Quando capiremo che non si puo' distinguere la gente dal mezzo ma dal cervello sara' sempre troppo tardi
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
" Eppure… non lo so, mi fa uno strano effetto vedere questi due signori svizzeri tedeschi che percorrono il “mio” sentiero...".
E qua, ho esclamato, sghignazzando:- C'è da morire!!! E qua, d'istinto avrei voluto interromompere subito la lettura di quello che infatti si sarebbe rivelato un po' più avanti una specie di delirio di onnipotenza!
"... La mia indole eremitica spesso mi fa provare fastidio se incontro gente fuori luogo in un posto dove, di gente, ne voglio vedere il meno possibile. È pieno di gente ovunque, nelle nostre città, in vacanza, sulle piste da sci, sulle strade. Ci sono dei posti dove non ne voglio vedere o, se ne voglio vedere, deve avere la mia stessa filosofia...".
"...Non vi voglio quassù, state dove sono tutti gli altri, ingorgatevi per andare a mangiare la polenta con il cervo al rifugio ad agosto, ma non venite qua...".
No, a questo punto non sono andata oltre, perché andare a scoprire qual'era il problema che il signor... ( come si chiama non ricordo e per brevità lo chiamerò il sig. Arroganza), che il sig. Arroganza voleva affrontare non era di nessuna rilevanza visto che l'unico e reale problema era... LUI! L'unico mezzo di trasporto su cui sarebbe interessante fare una lunga e approfondita disquisizione, ma non so fino a che punto interessante poi, è quello che si ritrova ma solo per caso, attaccato al suo collo e che dovrebbe servire, metaforicamente parlando, al trasporto del " Pensiero"! Ovviamente anche questo mezzo deve intanto, essere messo in moto, cosa non facile se provvisto di batterie fasulle che peggio ancora non siano state tenute costantemente sotto carica.
Quando ho letto quelle poche ma significative righe, nel mio modesto cervellino è scattato come un flashback, termine che preferisco ad analessi solo perchè più onomatopeico... Mi si è proiettata davanti l'immagine del buon, vecchio Adolf, e mi son detta:- Vuoi vedere che quel mattacchione ha cominciato a dare i numeri, ( ehm... milioni di numeri!), sino ad arrivare poi ad infornare esseri umani a palate, solo perché voleva un sentierino tutto e soltanto per sé?
E la canzoncina per il sig. Arroganza? Ma certo, quella ci sta sempre!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Peggio ancora se si leggono alcuni dei commenti all'articolo...
(omissis) mettici poi che sale con un’elettrica ti rode ancor di più vederlo salire e casomai scendere spingendo la bici senza fare nemmeno un pò di fatica che è l’unica gratitudine che puoi dimostrare al trail che ti sei creato.
Si era già capito, ma è la dimostrazione che alcuni fra costoro non hanno capito un benemerito di cosa sia una ebike... altri fra i commentatori sembrano possedere maggiore buonsenso.
Quoto Ibla e mi dispiaccio di non avere nessuno dei "suoi sentieri" vicino casa, chissà cosa sarebbe accaduto se anzichè gli sfizzero-teteschi su haibike full-optional, avesse incontrato un centritaliota su citybike a scavalco basso!
Bah, gli sfizzero-teteschi del racconto sono tornati a casa con un bel ricordo, lui ha fatto la stessa esperienza ed è tornato a casa con un travaso di bile scelgo i primi!
Viva la bipa utilizzata con coscienza e rispetto degli altri e dell'ambiente!
quel Marco Toniolo e i suoi amichetti spero proprio di non incrociarli mai in vita mia nè in sentieri nè in città!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
io non mi scandalizzo per niente, ormai. C'è gente che uccide solo perchè sei di fede diversa, o per il colore della pelle. C'è stata l'inquisizione, la caccia alle streghe, le crociate, le guerre di religione, discriminazioni di ogni tipo.
La natura umana è imperfetta, se si potesse farlo impuniti ci si fotterebbe l'un l'altro, il mondo non funziona proprio come ci hanno insegnato a scuola, attraverso il Codice Civile le Leggi e l'educazione civica... Siamo stati abituati al "garantismo", ti sfiorano la macchina e si chiamano i Carabinieri.... ti tagliano la strada e ci si arrabbia per un proprio diritto gravemente violato...
Mentre fino a 100 anni fa percorrere una strada di campagna senza essere assaliti da briganti era una grossa fortuna, e se succedeva bastava arrivare salvi a destinazione...
Questo per dire che al mando ci sono tante persone buone ma altrettante cattive, e non si cancellano millenni di violenze e guerre con 100 anni di "buona educazione"... gli istinti sono radicati e spuntano fuori ad ogni occasione.
Ma un giorno tutto questo finirà, arriverà una bella meteora, e come sono scomparsi i dinosauri... ... se volete potete iniziare a pedalare, magari in montagna...
tutta pubblicità.... il ragazzo che ha scritto l'articolo è "troppo intelligente" per averla sparata così....è, secondo mè, una mossa pubblicitaria ben preparata.....c'è sicuramente un secondo fine alla sua provocazione. invece, le risposte da parte di alcuni utenti, sono davvero PREOCCUPANTI!!!!! Talebani allo stato PURO!!!!! per fortuna che la maggior parte delle risposte è fatta da persone che usano la loro materia grigia...
le parole scritte da Marco Toniolo, il direttore di mtb-forum mi ricordano molto quelle scritte anni fa' dai menbri del CAI (specie quello trentino) che non volevano le MTB sui sentieri.
Parole contro le quali allora lui si scaglio' lancia in resta, raccogliendo firme, facendo petizioni, e altro.
I tempi cambiano, le persone invecchiano e spesso non migliorano come il vino.
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
io gli ho risposto sul suo forum , di cui sono membro dai tempi dei tempi, dai tempi in cui Lui si batteva contro il CAI che non voleva le bici sui "loro" sentieri
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Secondo me l'autore ha avuto dei problemi famigliari (da cui il riferimento alla fine della relazione altrui...) ed ha scritto l'articolo in uno stato depressivo attenuato da psicofarmaci mischiati ad alcool... P.S. chi dubita della mia teoria, guardi anche l'avatar dell'autore
Il forum MTB in cui sono loggato anch'io è da anni un punto in cui si parla tanto e si và poco in bici. Si preoccupano solo se và meglio il pedale rosa o verde. E visto il delirio di caxxxxe del direttore non potrebbe essere diversamente. Volevo rispondergli ma come scritto sopra evidentemente c'è dell'altro dietro e non voglio dargli spago.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
e mi hanno anche chiuso la discussione sul form dicendo che se volgio commentare posso farlo direttmante sull' articolo, BALLE!!!! visto che serve fare login facebook
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Io non ho ancora iniziato a fare escursionismo, ma pare ci siano degli esaltati mica male... da entrambe le parti. Poi figurarsi andare forte in discesa e scassare il sentiero... anche se salgo col bpm e il panorama vale la pena scendo a 10kmh per allungare il giro!
io vado spesso in montagna per sentieri e malghe, solitamente a piedi nel silenzio, in mtb non mi passerrebe neanche per l'anticamera del cervello, con e-mtb ci proverei pure ma a quel punto motore per motore ci vado in moto perchè sono pure endurista
a piedi sei lento ma hai il massimo del godimento in mtb .....bhò in e-mtb......aribhò in moto.........adrenalina pure anche se ecologicamente sono "molto" fastidioso con il motore ma andando dove c'è poca gente e senza modifiche allo scarico e rispettando il prossimo andando piano se c'è qualcuno si può convivere con tutti questo per me è un talebano.....
Ho perso qualche minuto del mio tempo per rispondere all'articolo e gli ho regalato qualche click anch'io:
"Magari (oltre a chi ha problemi fisici), potrebbe anche essere che ci siano persone che “la fatica” la fanno al lavoro ogni santo giorno della settimana e il loro giorno libero vorrebbero impiegarlo a fotografare paesaggi di montagna e fare gite per sentieri senza arrivare al lunedì mattina disintegrati. Inoltre non tutti hanno la “fobia” del cronometro e considerano una sfida anche fare la pipì con gli amici per vedere chi la fa più lontano. Immaginatevi di andare a Parigi con il desiderio di salire sulla Tour Eiffel per gustarvi un meraviglioso paesaggio, e una volta arrivati in cima con l’ascensore qualche “atleta” salito a scale vi rimproverasse di non aver fatto fatica e di non meritare la visione…….. mah, al mondo c’è da spettarsi di tutto…… Fatto sta che io avevo intenzione di comprare una e-bike e dopo aver letto articolo e commenti ne sono ancora più convinto. Grazie a tutti!"
pedro grazie a te, sposo le tue considerazioni al 100 per cento!!!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Ci ho ripensato, auguro all'autore dell'articolo un guasto decennale all'ascensore del suo palazzo e spero abiti almeno al 12° piano cosicche' possa ogni giorno, mattina e sera, guadagnarsi e meritarsi di raggiungere casa sua
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Ci ho ripensato, auguro all'autore dell'articolo un guasto decennale all'ascensore del suo palazzo e spero abiti almeno al 12° piano cosicche' possa ogni giorno, mattina e sera, guadagnarsi e meritarsi di raggiungere casa sua
possibilmente scivolando quotidianamente sullo stesso gradino sbeccato....!!!!!!
Unico e inimitabile, anche se l'estate scorsa ho dato via l'antenata in cambio di una pronipote francese
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Checo, io sono iscritto anche a quel forum, con lo stesso "nom de plume", ma francamente non mi pare valga la pena rispondere. Né ipse, né molti altri del forum hanno compreso, a mio modesto avviso, che cosa sia davvero una bipa, con tutto quel che ne discende. Al di là di ogni altra considerazione (vedi Windmilking o Supersimbol2), anche condivisibile, mi pare che quando qlcn affronta un argomento che non conosce bene, si addentri in un campo minato, in cui finisce inevitabilmente per pestare su un detonatore. Quindi, no, non rispondo (e poi, lo hanno fatto già così in tanti, che passerei inosservato...).
ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X) Flyer K 09 Pana 26V Sram Dual Drive