Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Auto d'epoca a 6v - Ricarica smartphone via USB
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 14:31:44  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
In previsione di un rinnovato utilizzo di auto vecchiotte a 6Volt mi si presenta la necessità di ricaricare in macchina smartphone, navigatori ed ammenicoli moderni di questa specie tramite una presa USB

Curiosando in rete ho trovato questo: http://www.t1alarm.com/t1-usb/ che però ha un prezzo fuori di testa IMHO.

Sono qui a chiedere l'aiuto di qualcuno di voi che mi aiuti a trovare a prezzi "normali" una cosa del genere o sia in grado/voglia di replicare un oggetto del genere considerando che le mie competenza elettroniche risalgono ai tempi delle Piramidi.

Grazie

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 16:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Che vai in giro con la Topolino?

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale

Piemonte

91 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 16:21:14  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato
Penso ti serva uno convertitore dc-dc "stepdown" o "buck" che abbassi la tensione da 6 a 5v.
Oppure facendo un piccolo paritore resistivo con resistenze grossine di potenza.
Oppure mettendo un serie qualche diodo potresti far cadere la tensione di quel volt.
Oppure mettendo un diodo zener in parallelo.

Le ultime tre opzioni sono meno efficienti e dissipano un po più di energia.

Le specifiche storiche dell'usb dichiaravano mezzo ampere per ogni porta, ma i moderni aggeggi hanno caricabatterie usb con correnti di 1 o 2 a.

Quello da te linkato invece è uno "step up" che alza la tensione da 6 a 12v.

Ciao,
fabio

EDIT:
lo stepdown deve essere "low drop", anzi bisogna verificare bene che sia in grado si abbassare di così poco la tensione

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 16:42:55  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Gizzo ha scritto:

La Topolino è gia a 12V

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 18:49:02  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
questa?

Oppure facendo un piccolo paritore resistivo con resistenze grossine di potenza.

io direi questo limitato a 500mA

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 19:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Nooo! Hai la Balilla...

Rinnovabili ad ogni costo

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 19:23:12  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Niente partitore resistivo, metti un circuito con un 7805, o qualche belinata del genere, anche un diodo in serie ti abbassa di 0,7V, oppure metti 2 shotky che abbassino di 0,5V l'uno.

Sono morto

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 20:43:33  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Aerobipa ha scritto:

Gizzo ha scritto:

La Topolino è gia a 12V

C'è il Maggiolino prima serie che era 6v e non era neanche un impianto elettrico malvagio... d'altra parte se c'erano problemi i progettisti se la vedevano con chi l'aveva commissionato (Hitler).

ecocar

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 22:52:29  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Anche Porsche 356 ha impianto elettrico a 6 volt... Io mi limito ad un Maggiolino
Il suggerimento di Garchofa si riesce a metterlo in pratica sotto forma di prodotto finito plug&play... Il tutto pagando... Of course ???

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 23:18:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
No no, niente partitori resistivi ne diodi in serie: la tensione in realtà passa da meno di 6 Volt a più di 8 Volt e rischi di bruciare i tuoi apparecchi elettronici
Anche il 7805 non va bene (scusa Garcho) perchè ha bisogno di almeno 7 volt in ingresso per funzionare correttamente

questo modulino costa due euro e mi pare possa andar bene
su E-Bay:

Input DC6V-12V to Output 5V AMS1117-5V Power Supply Module

Ha una corrente di 0.8A ; se è poca ne puoi metterene più di uno collegato ognuno ad una presa USB

Sei capace di saldare a stagno? se si ti posso dare delle indicazioni sul da farsi ... che è molto semplice

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 23:38:53  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Quando mi si dice stagno... Mi vengono in mente le rane...
Però guarderò il suggerimento che mi hai dato per la Baja

Se qualcuno si offre come costruttore di accrocchio... Finanzio la cosa eh!

Quasi dimenticavo.... Grazissime a tutti gli intervenuti presenti e futuri

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 20/02/2015 : 08:14:48  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Quoto Il modulo sugerito da PIX (che rientra nella categoria "Una Belinata del genere"), e con 2 euri risolvi.

Sono morto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.