Autore |
Discussione  |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2015 : 13:10:27
|
Molti mi stanno chiedendo il Bafang BBS come motore per applicazioni "pesanti".
Intendo dire per tandem o bici cargo dove è necessaria una coppia elevata.
La mia esperienza con altri motori con ingranaggi plastici è stata che dopo qualche anno (o anche uno) in queste condizioni di utilizzo (cargo) gli ingranaggi possono saltare. E' già capitato a qualcuno con il BBS?
Vorrei capire quale è il limite di rottura di questi motori...
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2015 : 13:43:29
|
Secondo me dipende dall'uso che verrà fatto del mezzo e dalle prestazioni che si desiderano, se monti BBS da 250W rapportati in modo che questi mezzi pesanti non possano superare MAI i 25Km/h non credo che avrai problemi con gli ingranaggi: Ovviamente se invece intendi usare rapporti lunghi che obblighino il motore ad erogare sempre la coppia massima oppure prevedi l'uso su salite lunghe e ripetute allora qualche problema nel tempo può saltar fuori.
Per adesso comunque dei vari BBS presi in Cina, Italia e altrove dai miei amici nessuno ha mostrato cedimenti strutturali, nemmeno quelli da 750W alimentati con batterie LiIon ad alta scarica.  |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2015 : 14:06:13
|
| Barba 49 ha scritto:
Secondo me dipende dall'uso che verrà fatto del mezzo e dalle prestazioni che si desiderano, se monti BBS da 250W rapportati in modo che questi mezzi pesanti non possano superare MAI i 25Km/h non credo che avrai problemi con gli ingranaggi: Ovviamente se invece intendi usare rapporti lunghi che obblighino il motore ad erogare sempre la coppia massima oppure prevedi l'uso su salite lunghe e ripetute allora qualche problema nel tempo può saltar fuori.
Per adesso comunque dei vari BBS presi in Cina, Italia e altrove dai miei amici nessuno ha mostrato cedimenti strutturali, nemmeno quelli da 750W alimentati con batterie LiIon ad alta scarica. 
|
Barba mi conforta sapere che non ti è successo... nemmeno su motori potenti. Per caso l'hai montato anche su qualche bici da carico o tandem ? Più che la potenza in se o la velocità quello che secondo me ammazza un po gli ingranaggi sono le ripartenze con pesi elevati... ma magari mi faccio troppi problemi...
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2015 : 15:44:39
|
No, il massimo è stata una MTB con un omone sopra da 102Kg, ma certo i tandem sono più pesanti: Considera comunque che se sul tandem sei solo pesa poco più di una bici-cancello normale, mentre se hai compagnia il peso aumenta, ma anche l'assistenza (si spera) muscolare durante le ripartenze!  |
 |
|
Steu851
Utente Master

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2015 : 11:21:21
|
allora io posso essere un buon collaudo, stazzo 115 e faccio percorsi impegnativi. Quello che sto notando è che è aumentata la rumorosità degli ingranaggi, nelle faq di Alcedo c'è scritto che il rumore è normale da nuovo, e che col rodaggio scompare, invece a me sta aumentando |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2015 : 11:45:05
|
| Steu851 ha scritto:
allora io posso essere un buon collaudo, stazzo 115 e faccio percorsi impegnativi. Quello che sto notando è che è aumentata la rumorosità degli ingranaggi, nelle faq di Alcedo c'è scritto che il rumore è normale da nuovo, e che col rodaggio scompare, invece a me sta aumentando
|
In tal caso seguirò con interesse il tuo collaudo del Bafang BBS, purtroppo prima o poi dovrò convertirmi al bikescooter       
Alex se hai bisogno di capire qual'è il limite del BBS, sono qui   (kg 116 verificati sabato ) |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2015 : 14:52:48
|
Io invece penso mi faró la bici da viaggio col bbs e visto che saró carico come un asino, seguo anche io con interesse l'argomento affidabilitá. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2015 : 17:55:15
|
io non ho sentito nessuno che lo ha rotto,anche se si diceva all'inizio che avessero bloccato la produzione del 750W, certo per tandem e cargo sarebbe meglio un motore con sensore di sforzo e batteria doppiamente abbondante, oppure classico ma pesante hub gearless, intorno al colosseo è pieno di bighe con orrido hub anteriore tipo Golden motor con conducente davanti che pedala e due turisti dietro a far le foto! |
www.enerlab.it |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2015 : 22:16:33
|
Beh, bisogna considerare che il BBS-02 da 48V-25A alimentato con 14S di celle celle LiIon (mettiamo 55V, vai) ha ben 1380W di picco, quindi se viene impiegato con i rapporti sbagliati (tipo partenza con inserito un rapporto troppo lungo) qualcosa può soffrire, siamo ad oltre il doppio della potenza di picco di un centrale Bosch!!!  |
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2015 : 01:47:27
|
Oggi con ll'hub ho tirato carrelli in fiera tutto il giorno, dai 70 ai 200 kg... Ha sofferto un po' la batteria che non ostante le ricariche ripetute verso sera ha mostrato segni evidenti di stanchezza (cut off)
In caso di carichi pesanti - caso per me quotidiano - o di passaggi al volo ad amici la regen trovo sia impagabile .... Soprattutto s genova ..Cancello per cancello perché fare i puristi? Altro caso l'uso ciclo turistico, |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2015 : 09:11:19
|
Se tu avessi avuto un BBS con corona da 42T e pignone da almeno 38T avresti fatto lo stesso lavoro consumando un quarto della batteria, il trasporto di carichi pesanti e le salite estreme sono il regno dei motori centrali!  |
 |
|
|
Discussione  |
|